Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di tambo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Ciao,

    ho una IEQ45 che dopo un annetto (ed una ventina di utilizzi, forse meno) è impazzita. Il motore AR parte da solo all'accensione (prima lento e poi accelera da solo, anche senza Comando attaccato), e non si riesce a fermare se non spegnendo la montatura. Pensavo fosse l'elettronica e l'ho inviata per riparazione dove l'avevo acquisata.
    Dopo 7 mesi di attesa, e la richiesta anche di upgrade del sw oggi mi è arrivata upgradata, la accendo è NULLA E' CAMBIATO, il motore AR parte da solo....

    Ho notato che mi han cambiato 3 schede elettroniche, ma mi viene il dubbio che il problema stia direttamente sul motore (o meglio, ho notato che c'è una piccola scheda elettronica montata direttamente sul motore e mi sa che quella non è stata cambiata).

    Quale può essere il problema?

    Grazie

  2. #2
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    740
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Un paio di volte e successso anche su mia SW.NEQ 6 in modo che dovevo spegnere la montatura!,(come te). Poi non mi e mai fatto un scherzo cosi.
    Prova chiedere se ti hanno cambiato l'econdere del motore,podarsi che ce qualche cavo tra montatura e pulsantiera?
    Per verificare se sia il motorino/ encoder potresti scambiare proprio i motori.
    Scusa se ti hanno cambiato 3 schede elettroniche (alora non sono competenti dare la garanzia) :(

  3. #3
    Meteora L'avatar di tambo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Citazione Originariamente Scritto da nives70 Visualizza Messaggio
    Un paio di volte e successso anche su mia SW.NEQ 6 in modo che dovevo spegnere la montatura!,(come te). Poi non mi e mai fatto un scherzo cosi.
    Prova chiedere se ti hanno cambiato l'econdere del motore,podarsi che ce qualche cavo tra montatura e pulsantiera?
    Per verificare se sia il motorino/ encoder potresti scambiare proprio i motori.
    Scusa se ti hanno cambiato 3 schede elettroniche (alora non sono competenti dare la garanzia) :(
    Grazie. In effetti scambiando le connessioni dalle schede elettroniche ai motori, appare come se fosse il DEC incontrollabile.
    Quindi direi è un problema del pezzettino di elettronica (si chiama encoder?) sul motore.

    Mi chiedo come i gran scienziati (phd si firmano) di Ottica San Marco da cui ho comprato staffare (di cui peraltro ero anche soddisfatto) possano lasciarsci sfuggire cose simili.
    Ora glielo rimando e aspetterò altri 7 mesi immagino. Che palle

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    lascia stare OSM…..

    Paolo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Resta il fatto che ti è tornata tal quale a prima. Viene da chiedersi " cosa hanno fatto in 7 mesi " ?!?!
    al giornoi d'oggi PROFESSIONALITA' ZERO !!
    è evidente che non l'hanno neanche provata....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Meteora L'avatar di tambo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che ti è tornata tal quale a prima. Viene da chiedersi " cosa hanno fatto in 7 mesi " ?!?!
    al giornoi d'oggi PROFESSIONALITA' ZERO !!
    è evidente che non l'hanno neanche provata....
    Mi ha scritto ora, dopo mia mail incavolata, il loro "tecnico" dicendomi "beh io ho montato le schede come mi avevan detto i tecnici Ioptron, e poi l'ho accesa un attimo e te l'ho mandata subito, DATO CHE ERA TANTO CHE ASPETTAVI!!!!".... Mi ha anche detto che se voglio mi mette in contatto direttamente coi tecnici ioptron! MAH...

  7. #7
    Meteora L'avatar di tambo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    lascia stare OSM…..

    Paolo
    vabè magari! ma che alternative ho per metterla a posto? E' un affarino da 1500 euri e funzionava bene col TV101 che mi ero recuperato usato. io son nuovo di astronomia ma mi stavo cominciando a divertire. Uffa

  8. #8
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    740
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: HELP Montatura Ioptron IEQ45

    Visto che rivenditore autorizzato e anche 'TecnoSky' prova chiedere Giuliano-oppure scrivi a support@ioptron.com
    per chiedere se la garanzia vale se la porti sistemare da un altro rivenditore autorizzato!
    Scusa in 7 mesi ti potevano mandare un altra montatura da 'Woburn-USA' ....gia si sente in giro bellissime cose per
    OSM :(

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 17:38
  2. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 21:12
  3. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 15:21
  4. Celestron NX Montatura
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 11:10
  5. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •