Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ricordiamoci per non far incorrere in scelte sbagliate.. che il dobson in questione, per quanto è uno strumento versabilissimo è estremamente basso, questo significa che per manovrarlo-puntarlo e sopratutto osservarci bisogna rialzarlo da terra in qualche modo.. (una sedia,un tavolo ecc ecc) lo dico solo per completezza di informazioni... per il resto concordo con Red
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bisogna essere chiari, il dobson non insegue niente, in nessun modo. A parte muoverlo a mano.
    Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ok, sono stato un po cattivo, ma non mi piace far spendere soldi in cose che poi finiscono in cantina.
    Un dobson, per conto mio, ha un significato al di sopra del 250mm e usato da un esperto.
    Meglio che sia chiaro anch'io. Il Dobson l'ho consigliato perché, come ben sapete, ha un'ottimo rapporto prezzo / apertura. Chiaro che NON è uno strumento facile da usare, ma con un po' di fatica, può dare delle ottime soddisfazioni.
    In ogni caso, ho visto in giro motorizzazioni anche per Dobson, non so di che qualità e a quale prezzo.
    Con il limite di prezzo che Danilo e Bellatrix hanno indicato, non credo proprio che esistano strumenti motorizzati, visto che una motorizzazione costa intorno ai 200 €. Non parliamo poi di sistemi goto, che costano ancora di più...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    ecco, grazie Red...è questo che mi preme sottolineare: per me sarebbe essenziale un sistema di puntamento o motore, anche perchè magari un po' di foto vorrei iniziare a farle
    Il problema è che se devo farmelo regalare non posso andare oltre i 200 euro. In alternativa potrei anche rimandare l'acquisto rompendo il salvadanaio successivamente
    Io so di non sapere

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    ecco, grazie Red...è questo che mi preme sottolineare: per me sarebbe essenziale un sistema di puntamento o motore, anche perchè magari un po' di foto vorrei iniziare a farle
    Stavo per consigliarti un' Astro-Fix locator, ma qui le cose cambiano.
    Se vuoi fare del e foto, ti serve una montatura tosta, altrimenti fare foto diventerà una frustrazione...
    Se ti balla il telescopio, puoi immaginare cosa capita alle foto...

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Poi sono pronto a scommettere che un neofita non trova una galassia o nebulosa, a parte le solite due o tre visibili ad occhio.
    allora... faccio l'avvocato del diavolo, tanto Huniseth lo sa che divergiamo di idee ma sempre con il massimo rispetto
    la frase del quote non piace proprio... un neofita non troverà una galassia a parte le 2 o 3 proprio perchè è neofita! non sarà un 90ino o un 130mm a fartela vedere,ma un neofita non lo trova neanche con un 300mm, perchè non la troveranno comunque.... il dobson non insegue? e chissenefrega direbbe qualcuno..... ha i movimenti più semplici ed intuitivi che si possa pensare.... alto/basso destra/sinistra... non va stazionato... e non ha problemi di montatura..... STOP questo è il dobson!
    vi voglio sfidare 100 a 1 se mi fate vedere un neofita che scarta il telescopio con montatura eq e sia capace da subito a puntarmi Saturno.... ve lo vedete un neofita intento con le manopoline che va a sinistra e vede le immagini andare a destra? e che lo abbassa e vede l'immagini salire? allineare alla meno peggio alla polare (sempre se sia visibile)? io lo dico perchè agli inizi ho avuto un 200/1000 newton eq, e nonostante avevo già un'ottima conoscenza del cielo faticavo a trovare M13! certo...anche il dobson "specchia" le immagini, ma è molto più intuitivo.... IMHO.
    il discorso cambia se ai neofiti si consiglia un alt-az! dico tutto questo nonostante io NON abbia un dobson, ma, sempre secondo me il neofita si allontana da questa passione quasi subito per 2 motivi sostanzialmente : 1- trova complicato usare il telescopio (come ad esempio le eq) 2- non ci vede niente, anzi, non vede come vorrebbe.... come le foto Hubbleiane (ma su questo si devono fare una ragione!).... e allora il telescopio finisce in cantina......
    SECONDO ME... il miglior consiglio SEMPRE per chi chiede pareri sul primo telescopio, è quello di andare a vederli di persona, per sondare pesi/ingombri/vantaggi/svantaggi e, se ci fosse la possibilità di aggregarsi a qualche associazione astrofili, ancora meglio

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Vero quello che dici, ma non confondiamo l'incapacità di trovare una galassia, che dipende esclusivamente dalla conoscenza del cielo e dall'esperienza dell'astrofilo, dall'incapacità tecnica di mettere in stazione una montatura equatoriale. Io penso che le persone non siano degli incapaci che non sappiano fare, leggendo le istruzioni e smanettando un po, delle operazioni semplicissime ed elementari che può fare un bambino delle elementari.
    Diverso è trovare gli oggetti invisibili ad occhio, uno può essere un fisico nucleare ma se non conosce il cielo non le trova.
    Cos'hanno le montature equatoriali rispetto al dobson e altazimutale? Un riferimento fisso e stabile, che sia anche solo psicologico, ma si sa sempre dove punta il telescopio, lo si lascia per fare qualcosa e lui resta in posizione, se è motorizzata insegue da sola mentre si cambia l'oculare o si fuma una sigaretta (da evitare), e poi volendo ci sono i cerchi graduati che qualcuno è persino capace di usare con profitto. Per me, solo dobson sopra i 250mm senza montatura, per evidenti problemi pratici. In fondo, la soddisfazione maggiore è smanettare il telescopio, fino a 150/200mm non è che cambi di molto fra un diametro e l'altro, siamo onesti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    hai ragione Huniseth, non mi sono mai sognato di pensare che i neofiti non sappiano mettere in stazione una montatura eq., ma intendo solamente dire che il dob è di quanto più semplice si possa cercare in uno strumento (credo che almeno su questo, al di là delle preferenze personali, ci possiamo trovare d'accordo ), come non si può discutere sul fatto che il dob. ha il miglior compromesso diametro/prezzo, capisco che a te non importa, ma se leggo di un'utente che chiede cosa comprare con 200€, mi sento pulito nell'anima a consigliare un dob.! poi.... se fosse per me, direi a tutti di comprarsi un SC
    p.s. d'accordissimo con te che nell'atto pratico le montature eq. sono di gran lunga migliore sotto l'aspetto tecnico delle montature alt-az

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    E' una discussione che ho già fatto infinite volte, come ho sempre detto, al di sopra di un certo diametro il dobson è una scelta obbligata, ma al di sotto, considerata la poca differenza fra quello che si vede rispetto ai diametri, e certo non non mi rotolo per terra dalla contentezza per una galassia a 130mm piuttosto che a 150mm, un sistema leggermente più complesso da smanettare compensa i mm di diametro come soddisfazione generale.
    E' bene che i neofiti lo sappiano, poi scelgano quello che preferiscono.
    La filosofia del sig. Dobson è questa, portare il grande diametro alla portata di tutte le tasche. Ma grande.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Inizio ad essere un pochino confuso
    Dai, allora aspetterò di avere un budget un pochino superiore...tipo 300 euro
    Io so di non sapere

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Con internet hai la possibilità di trovare tutte le informazioni e recensioni che vuoi, mentre su youtube ci sono i filmati per ogni strumento, così si fa anche l'occhio alle dimensioni relative, così quando prendi il telescopio lo conosci già bene.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?

    Ho ristretto la mia ricerca a questi tre:

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2638&famId=2

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3319&famId=2

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3248&famId=2

    Ora, i prezzi sono gli stessi, ma , mentre Ziel e Celestron sono entrambi D:130mm, l'Astro professional è D:150 mm.
    Inoltre, Ziel e Celestron hanno un prezzo di listino maggiore rispetto all'Astro Prof, ma hanno un diametro inferiore.
    A cosa è dovuta questa differenza?

    Io mi stavo orientando verso lo Ziel, considerando che ha anche il motore compreso. Considerando che è il mio primo telescopio, fatico un po' a comprendere le differenze di qualità.
    In conclusione, quale mi consigliereste?
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Discussioni Simili

  1. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 09:52
  2. Mak 180 vs rifrattore acro 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 15:44
  3. Un regalo per tutti: L'infinito Teatro del Cosmo
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 28-10-2012, 17:21
  4. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12
  5. Quindi quale software utilizzate?
    Di longoster nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •