Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Meteora L'avatar di max2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Yahooooooo!!!!!Eurekaaa!! ! Yaheee Ce l'ho fatta ...!!! Ce lho fatta
    Avevo scritto questa risposta ieri sera, ma non è stata inserita cosi la ripeto. Ieri sera il cielo faceva schifo, tutto nuvoloso però ad u certo punto è apparso Giove . Prendo subito il telescopio e decido stavolta di osservare da un ambiente riscaldato. Mi piazzo da una finestra diversa da quella da dove osservavo , finestra rigorosamente chiusa e....YAHOOO eccolo il maledetto Giove della grandezza che deve essere . Lo dicevo che non poteva essere cosi piccolo. Appena ci ficco l'oculare da 20 mm si vede una bella palletta con le bande che sembrano rossicce piu che arancioni e posso ingrandire di piu senza che sfochi .ooohh finalmente . Ci metto l'oculare 12 mm (75 x) l'immagine non cambia molto anzi sembra meglio quella a 45x . Provo il 4 mm ..vedo una palla gigio bianca che mi esce subito dall'oculare. La meglio è a 45 x , si vede lo schiacciamento dei poli e le bande. Il problema come avevo detto era il maledetto focheggiatore ,osservando all'aperto o da una stanza non riscaldata mi sfocava l'immagine e dovevo ridurre Giove alle dimensioni di un puntino per vederlo nitido con i satelliti . Ora lo vedo della grandezza della moneta di uno o 2 cent senza che sfochi , anche se ingrandendo non vedo piu i satelliti ( dove cavolo sono andati ?) Grazie a tutti per le vostre risposte e per la vostra pazienza. E' stata molta la soddisfazione di vederlo grossetto anche se l'immagine non si può dire bella ..cioè sembra un'immagine morta non viva come quando inquadri le stelle..è una palla bianco grigio e bande rossiccio arancioni .Ora se non mi ricordo male mi sembra che a differenza delle stelle un po di colore si deve vedere sui pianeti. Io avevo visto le immagini su youtube ma non credo che in visuale siano attendibili. Etrucastro dice che sono impaziente è vero..hai mai avuto a che fare con un bambino che vuole la cioccolata ? Non gli puoi dire aspetta che la vado a comprare , il bambino vuole tutto e subito. Ricordo che il giorno che ho comprato il telescopio alla lildl avevo un'emozione addosso che non provavo da tanto , forse proprio dai tempi da bambino, nonostante nella vita accadano cose piu importanti. Chissa forse senza saperlo questo macinino di telescopio è una cannonata dato che a 225x vedo la Luna nitida Comunque se vi servono vetri alla fluorite ve li vendo io dato che l'osservazione a finestra chiusa e al caldo( non me l'aspettavo proprio) è migliore che quella da una stanza non riscaldata o all'aperto . E mentre gli astrofili prendono freddo all'aperto io me ne sto tranquillo al caldo e comodamente da casa mia a esplorare lo spazio . Ora tocca agli altri pianeti e nebulose .. chissà come se la caverà questo macinino da 70mm
    Ultima modifica di max2; 27-12-2013 alle 16:48

  2. #22
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    C'è qualcosa che non mi torna... Giove (o una qualsiasi altra cosa) che cambia dimensione con la messa a fuoco non esiste in ottica, non è mica uno zoom! La dimensione di un oggetto stellare (nel nostro caso) è quella data dall'ingrandimento, non c'è finestra, seeing o messa a fuoco che tenga. Il seeing influisce impedendo la definizione di particolari, abberrazioni varie ma pianeti che cambiano dimensione...

    Ciap

  3. #23
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    ciao ragazzi sono Neofida Nicola , con il mio stupendo cgem 800 della celestrom ( acquistato 15 giorni fa) ho già iniziato a rendermi conto di quando sia stupendo tutto quello che ci circonda guardando in su.
    Dopo i primi giorni di difficolta banali ( penso dovute a ansia ) , ho iniziato con molta calma ad avere i primi impatti spettacolari .
    Come tutti quanti voi ho iniziato con la luna impatto emozionante poi sono passato con Giove e i suoi satelliti , poi venere , ed infine con la famosa nebulosa testa di cavallo nella costellazione di Orione .
    Vi dico che ad ogni passaggio visuale mi tremavano le gambe dalla gioia , sarò banale ma vi dico la verità
    I miei oculari sono omni da 12,5 /9/6/ adesso ho comprato una barlow 2 x ed un filtro .
    Io credo che basti molta pazienza , e gioia nell'osservazione , l'importante e avere il massimo con quello che si ha a disposizione.
    Stasera o domani proverò a vedere la nube di Magellano e vi farò sapere .

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Nube di Magellano????
    Fino a ieri stava nell'altro emisfero.....poi ora non lo so, devo chiedere a mia moglie...la sua solita mania di mettere ordine...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    @ Max2......
    io spero che non ti offenda per quello che sto per dire ma ho tutta l'impressione che tu ci stia prendendo per i fondelli, quello che hai scritto nell'ultimo post è una collezione di anti-teorie e anti-pratica osservativa.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #26
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Signori oggi ho fatto la mia prima figura ...... perchè ho detto che oggi tempo permettendo volevo vedere la nube di Magellano ma probabilmente sono ancora confuso visto che è dall'altra parte , .
    la mia visuale attuale e sud /sud est / sud ovest .
    datemi qualche consiglio in alternativa.
    grazie sempre del vostro aiuto , certo che subito richiamate qualcuno quando effettuata una gaffe .scherzo ma fate bene

  7. #27
    Meteora L'avatar di max2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    @ Max2......
    io spero che non ti offenda per quello che sto per dire ma ho tutta l'impressione che tu ci stia prendendo per i fondelli, quello che hai scritto nell'ultimo post è una collezione di anti-teorie e anti-pratica osservativa.
    Ragazzi se non mi credete venite a casa mia,io sono nelle Marche, vi faccio guardare nel telescopio e dalla finestra dove osservo io e poi vedrete se non è vero Non mi permetterei mai di prendere in giro gente che cerca di aiutarti in un forum. Tutto quello che ho riportato è esattamente la descrizione di ciò che ho fatto; mi limito a riportare i fatti. Ora mi fate venire i dubbi dicendo che il focheggiatore non è uno zoom perchè questo si comporta come tale. Girando la manopola, si allontana il diagonale dal tubo e l'immagine ingrandisce o diminuisce anche di molto . Che funzioni come il monocolo lidl? Ho guardato sul manuale, ma non dice nulla. C'è però una cosa ; quando l'ho comprato sullo scatolone c'era scritto 45x-337x . Ho subito pensato ad una trovata pubblicitaria per attirare clienti esaltando l'ingrandimento, ma io sapevo che con 70 mm al massimo andavo a 140 x .Allora questi 337 x come vengono raggiunti? Però quella cavolo di manopola ingrandisce e diminuisce Giove fino a ridurlo ad un puntino. SE qualcuno avesse lo stesso modello 70/900 di quest'anno potrebbe dire anche lui che è cosi. Se le mie affermazioni contraddicono le teorie ( che appunto sono teorie) dell'ottica non so che farci. Io so che la pratica è la regina delle prove . In tutte le cose che ho imparato nella vita ( e sono tante) all'inizio facevo una fatica del diavolo ma tutte avevano un denominatore comune. Non serve perdere troppo tempo in teorie, vale 100 volte di piu praticare quella cosa dopo aver appreso le nozioni fondamentali . Se la Luna a 225x si vede nitida, se si vede meglio da dietro la finestra chiusa,e se il focheggiatore fa da zoom ( penso siano queste le eresie al quale ti riferisci) non protestate con me , prendetevela con la lidl Io ho grande rispetto per tutti voi e non vi prenderei mai in giro anche se spesso scrivo in tono scherzoso.
    @ Maestrozen ; in effetti quel focheggiatore si comporta come uno zoom l'immagine di Giove ingrandisce fino a diventare una palla della grandezza della moneta da 2 centesimi e rimpicciolisce fino a diventare un decimo della grandezza di una moneta da un cent. Però adesso non dirmi che non so rendermi conto se l'immagine ingrandisce o diminusce

  8. #28
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    http://it.wikipedia.org/wiki/Fuoco_(ottica)

    più sfochi più l'immagine si ingrandisce, prova su una stella puoi sfocare fino a farla diventare grossa quanto giove, ma con ciò non è che la zoommi, semplicemente giochi con l'ottica

    http://www.astronomia.com/2013/04/30...-o-ingrandire/

    prova all'aperto a trovare i punto di fuoco perfetto con il tuo 12mm ma non farlo su giove... fallo su Castore (almeno non ci perdiamo nelle dimensioni) che è lì vicino, mettilo a fuoco perfetto fino a farlo diventare una figura puntiforme....

  9. #29
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Esatto, non ingrandisci tu semplicemente sfochi... Come ti è stato detto metti a fuoco una stella e poi senza toccare niente spostati su Giove, dovresti essere più o meno a fuoco e vederlo come va visto. Con i nostri ingrandimenti Giove non passerà mai da puntino a palla da Bowling.

    Ciap

  10. #30
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Embè dai, la differenza tra focheggiare e zoomare dovrebbe essere abbastanza intuitiva anche se non lo hai mai fatto osservando corpi celesti...
    Su Giove la cosa entro certi limiti può ingannarti all'inizio proprio per il fatto che non hai in mente come è fatto il pianeta quando è al giusto fuoco... Ma sulle stelle non ti puoi sbagliare proprio: mi accodo al consiglio di chi mi ha preceduto, cioè quello di focheggiare su Castore (deve ovviamente diventare un "puntino" perfetto) e poi puntare Giove per capire una volta per tutte quale è il giusto fuoco.
    Mi fai venire in mente che effettivamente, in maniera automatica, per ognuno di noi astofili il giusto fuoco è proprio quando l'oggetto (Giove in questo caso) diviene il piu piccolo possibile e appunto non rimpicciolisce più durante la focheggiatura; mentre ruotando la manopola della messa a fuoco sia in un verso che nell'altro, l'oggetto inevitabilmente sfoca e quindi incrementa le sue dimensioni apparenti. Posso capire che essendo i dettagli gioviani non ben contrastati al telescopio come un neofita si attenderebbe (avendo visto molte fotografie elaborate) allora si possa far fatica a giudicare il giusto fuoco dalla nitidezza dei dettagli, ma per esempio il bordo del pianeta deve essere netto ! (seeing permettendo)

    Zoomare significa invece semplicemente ingrandire un'immagine giá di per se ben a fuoco!

    I numeri di ingrandimento segnati sulla confezione del lidlscopio si riferiscono agli ingrandimenti ottenibili cambiando i vari oculari che ti danno in dotazione... Non c’è nessuno zoom !!
    Con l'oculare da 4mm raggiungi 225x...
    Ultima modifica di cicciohouse; 28-12-2013 alle 09:02
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  2. aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 16:27
  3. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  4. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •