Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Buongiorno e buone feste a tutti.

    Mi hanno regalato il telescopio in oggetto e avrei qualche quesito, visto che non ne ho mai maneggiato uno in vita mia.
    Trattasi di strumento discreto?
    Si puo avere qualche immagine di riferimento per avere anteprima di quello che potro osservare?
    Il sistema e espandibile o ci sono limitazioni?
    Si potrebbeeo eventualmente fare osservazioni solari?

    Per il momento mi limito a queste semplici domande in attesa di vostre risposte.
    Saluti!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Ciao e benvenuto sul forum Presentati, se non l'hai già fatto, nella sezione apposita così ci si conosce meglio.

    Allora, il tuo telescopio è uno strumento più che ottimo per iniziare!
    L'osservazione planetaria è tranquillamente alla tua portata, e potrai divertirti anche con i principali oggetti di profondo cielo.

    Qui trovi qualche immagine: http://www.celestron.com/astronomy/c...ar-127slt.html

    Potrai ovviamente fare anche osservazione solare, a patto di acquistare appositi filtri che ti permettano di osservare la stella senza rischi. Non provarci ovviamente senza filtro!

    Non penso che la configurazione sia espandibile, forse il massimo che si può fare è innestare un nuovo tubo ottico, ma come detto, penso che non sia una cosa fattibile Comunque anche se è così come lo vedi, fidati, ti darà soddisfazioni
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Da possessore soddisfatto dello strumento in questione avró modo di rispondere con calma più avanti, nel contempo dai un gran bacio a chi te lo ha regalato.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Grazie per le risposte.
    Questa sera nonostante il cielo fosse quasi completamente coperto, non ho resistito e verso le 17.30 sono sceso per provare comunque lo strumento. Inizialmente ho trovato una finestra di sereno a sudovest da cui si intravedeva Venere che dopo pochi minuti è stata coperta dalle nuvole... allora con pazienza mi sono messo a girare intorno alla casa col naso in su a cercare uno squarcio dal quale si potese intravedere un puntino luminoso. Dopo un ora abbondante ecco a ovest apparire una luce tenue, regolata al cercatore, punto, guardo nell' obbiettivo e...

    vedo un disco con un punto nero in mezzo : non ci sono arrivato all' istante, ma poi ho messo mano alla messa a fuoco fino a quando è diventato un puntino uniforme con un' alone luminoso intorno! Direi quindi che ho inquadrato il primo obbiettivo giusto?

    Ho osservato con gli oculari in dotazione (12 e 9 mm), ma non ho riscontrato differenze sostanziali...

    Dopo mezzora mi sono spostato in direzione nordest, dove ho individuato un oggetto molto più luminoso del primo... punto, butto l' occhio, metto a fuoco... vedo un disco tra il marrone chiaro e ocra ma a naso non riesco a capire di cosa si tratti non avendo nozioni sull' orientamento di stelle e pianeti. Poi guardo meglio dopo aver lasciato che si attenuassero le vibrazioni e noto 2 fasce più scure verso gli estremi dell' oggetto... Forse Giove?
    Incredulo cerco di mettere meglio a fuoco, intercambio gli oculari ma purtroppo ho perso la visuale ottimale, complice anche il cielo molto velato. Poco più di 2 ore di osservazione, ma essendo la mia prima sono molto contento.

    Ora avrei alcune domande: in che modo dovrei utilizzare gli oculari da 12 e 9 mm in dotazione?
    Qualcuno può confermare secondo la posizione e la descrizione fornita che il secondo oggetto che ho osservato fosse realmente Giove?

    Qualcuno che abita intorno alla provincia di MN (basso mantovano) concorda sul fatto che negli squarci di sereno di questa sera il seeing non è per niente ottimale?

    Scusate per la moltitudine di domande, ma sono (come ogni neofita) molto in fregola...
    Saluti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    [...]Ora avrei alcune domande: in che modo dovrei utilizzare gli oculari da 12 e 9 mm in dotazione?
    Qualcuno può confermare secondo la posizione e la descrizione fornita che il secondo oggetto che ho osservato fosse realmente Giove?

    Qualcuno che abita intorno alla provincia di MN (basso mantovano) concorda sul fatto che negli squarci di sereno di questa sera il seeing non è per niente ottimale?[...]
    E fai bene ad avere domande, sono il motore di tutte le cose

    Allora il 12mm ed il 9mm ti daranno diversi ingrandimenti. Si calcolano dividendo la focale del tuo telescopio in mm (1500 nel tuo caso) per i mm degli oculari.

    Quando 'giri' un po' a caso, o per inquadrare un oggetto, usa sempre quello a meno ingrandimenti, che ti darà maggiore facilità nell'individuare cosa stai cercando. Poi una volta inquadrato e messo al centro dell'oculare, puoi mettere l'oculare a maggiori ingrandimenti, e goderti una vista più dettagliata (non in tutti i casi ovviamente, dipende dal seeing e altri fattori ovviamente)

    Se era basso sull'orizzonte si, poteva essere Giove. E altrettanto si, il seeing in generale sul nostro paese non è affatto buono in questi giorni perturbati.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    E fai bene ad avere domande, sono il motore di tutte le cose

    Allora il 12mm ed il 9mm ti daranno diversi ingrandimenti. Si calcolano dividendo la focale del tuo telescopio in mm (1500 nel tuo caso) per i mm degli oculari.

    Quando 'giri' un po' a caso, o per inquadrare un oggetto, usa sempre quello a meno ingrandimenti, che ti darà maggiore facilità nell'individuare cosa stai cercando. Poi una volta inquadrato e messo al centro dell'oculare, puoi mettere l'oculare a maggiori ingrandimenti, e goderti una vista più dettagliata (non in tutti i casi ovviamente, dipende dal seeing e altri fattori ovviamente)

    Se era basso sull'orizzonte si, poteva essere Giove. E altrettanto si, il seeing in generale sul nostro paese non è affatto buono in questi giorni perturbati.
    mmm...Quindi avrei un ingrandimento da 125 per la 12 e da 166 per la 9 giusto?

    Però come ho gia detto non ho visto differenze sostanziali, il primo oggetto aveva le dimensioni di 1 mm circa nell' obbiettivo con entrambi gli oculari, il secondo (giove?) aveva un diametro di 4/5 mm sempre con entrambi, e non è che fosse basso all' orizzonte. Cosa sbagliavo in questo quindi? Ribadisco solo con certezza che era a NordEst e che alla prima occhiata ho notato delle fasce più scure ai lati.

    Il problema principale è stato dato dal fatto che non avendo allineato il telescopio per la scarsa visibilità, ho dovuto fare l' inseguimento manualmente... immagina la scomodità di dover distogliere lo sguardo dall' oculare ogni 6 o 7 secondi per avere l' oggetto al centro...
    Mi sembra comunque di aver cannato totalmente l' approccio e mi rendo conto che ci vuole parecchio metodo in queste cose... per questo sono qui.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Ho qualche dubbio che sia Giove. Il gigante sorge a est, culmina a sud e tramronta a ovest.;-)

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  8. #8
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio che sia Giove. Il gigante sorge a est, culmina a sud e tramronta a ovest.;-)

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    Eehe, i dubbi li ho tutti pure io, anche se era un' oggetto molto caratteristico. Col tempo imparerò di cosa si tratta!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    EDIT: non so perchè ma ha pubblicato due messaggi uguali. Cancellate pure uno dei due ^^

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    mmm...Quindi avrei un ingrandimento da 125 per la 12 e da 166 per la 9 giusto?

    Però come ho gia detto non ho visto differenze sostanziali, il primo oggetto aveva le dimensioni di 1 mm circa nell' obbiettivo con entrambi gli oculari, il secondo (giove?) aveva un diametro di 4/5 mm sempre con entrambi, e non è che fosse basso all' orizzonte. Cosa sbagliavo in questo quindi? Ribadisco solo con certezza che era a NordEst e che alla prima occhiata ho notato delle fasce più scure ai lati.

    Il problema principale è stato dato dal fatto che non avendo allineato il telescopio per la scarsa visibilità, ho dovuto fare l' inseguimento manualmente... immagina la scomodità di dover distogliere lo sguardo dall' oculare ogni 6 o 7 secondi per avere l' oggetto al centro...
    Mi sembra comunque di aver cannato totalmente l' approccio e mi rendo conto che ci vuole parecchio metodo in queste cose... per questo sono qui.
    Esattamente. Forse ti converrà comprare un 20 o un 25mm per poter apprezzare maggiormente gli oggetti del profondo cielo che sono di grandi dimensioni.

    Il primo quasi sicuramente era una stella, e per quelle non c'è storia, puoi ingrandirle quanto vuoi, ma rimarranno sempre puntini. Riprova con Giove ad esempio, e vedrai la differenza, un 40x in più si fa sentire
    Le fasce scure sono indice che stavi osservando il gigante gassoso, tenta nuovamente nei prossimi giorni per confermare la tua osservazione, dato che ovviamente solo tu che hai osservato puoi farlo

    Ho un telescopio non motorizzato, quindi so bene cosa vuol dire. Ma ci si fa l'abitudine con il tempo, considera che inseguo a mano anche quando faccio astrofotografia.
    L'importante è sapere quel che si sta facendo, e se non si sa, tentare o chiedere. E siamo qui anche noi per questo

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio che sia Giove. Il gigante sorge a est, culmina a sud e tramronta a ovest.;-)

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    Non esattamente, Giove sorge a circa 60°, quindi ENE, in questi giorni Poteva essere lui, ma ovviamente non ne abbiamo la certezza totale visto che non eravamo noi all'oculare ^^

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar 127SLT e novellino

    @ Giuseppe:

    Sono sicuro al 90% delle fasce scure. Erano orientate circa a 90° in verticale, ma non ci metto la mano sul fuoco fino alla prossima osservazione. Confermi quindi che le dimensioni riscontrate nel mio oculare descritte in precedenza sono quelle che posso ottenere con un 12mm? Se ho ben capito, con diametri maggiori potrei ottenere un diametro maggiore dell' oggetto quindi?

    Domani sera sarò sull' appennino reggiano e ne approfitterò in caso di bel tempo per fare altre osservazioni e soprattutto per allineare il telescopio. A poco più di 1000 mt che vantaggi potrei avere?

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Celestron NexStar 6 SE
    Di ecol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 18:54
  3. Controllo remoto Celestron Nexstar 130SLT con app per iPhone
    Di Claud1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 14:46
  4. Celestron nexstar 114 SLT. Aiuto
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 18:44
  5. Celestron 127SLT vs skywatcher MAK 150 + Eq3 + Synscan Eq3
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •