Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dubbi da neofita!

  1. #1
    Meteora L'avatar di Gabriel
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi da neofita!

    Salve a tutti,
    per Natale ho ricevuto per regalo il mio primo telescopio, un Celestron Powerseeker 127EQ, in dotazione porta un oculare 20mm, uno da 4 mm e una lente barlow 3x.
    Ieri l'ho montato e anzi sono riuscita subito ad allinearlo con il cercatore!

    Ora mi chiedo, quale oculare usare per iniziare a vedere il cielo... sono interessata ai pianeti e alla luna e alle galassie, ma non so se con questo telescopio posso farlo. Sono davvero confusa.
    E poi, volevo comprare il motorino e una lente barlow 2x, voi me li consigliate?
    E un'altra domanda: vorrei anche comprare anche i filtri solari e lunari... ma sono davvero necessari?

    Non lo so, ditemi voi io sono davvero dubbiosa.
    Grazie in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi da neofita!

    per iniziare va anche bene come strumento....
    io ti consiglio di iniziare le osservazioni per gradi, nel senso che inizia ad osservare gli oggetti luminosi e facili da trovare come la Luna e i maggiori pianeti.
    per ora lascia stare la Barlow (anzi, per quello strumento lasciala stare sempre) e di conseguenza non acquistarne un'altra!
    inizia con l'usare l'oculare da 20mm per la ricerca e l'osservazione degli oggetti e, solo nel caso ci siano le condizioni, prova a metter su il 4mm.
    per i filtri onestamente aspetterei di farmi un pochino di esperienza!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gabriel
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi da neofita!

    Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta.
    Ho capito: niente barlow... chissà perché ma lo immaginavo che dovevo lasciarla perdere...
    Fortunatamente dove abito io, vicino il mare, il cielo è quasi sempre limpido e oserei dire che non è inquinato... o comunque pochissimo perchè non c'è nemmeno illuminazione nelle strade. E' già una meraviglia a occhio nudo!
    Quindi nemmeno il motorino compro? E' inutile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi da neofita!

    in realtà fai presto cara.....
    se tu guardi il tubo ottico non è lungo 1000mm come le specifiche ti dicono, ma è lungo circa 500mm (cioè 50cm).... dove sono gli altri 500mm?
    facile, in una Barlow interna (quindi già incorporata) allo strumento che permette la duplicazione della focale.
    ora... se tu aggiungi al treno ottico un'altra lente se pur di ottima qualità avremo comunque un degrado della qualità delle immagini, figurati se ne mettiamo più di una (quindi Barlow interna + barlow esterna).
    al limite, il motore di inseguimento è già più utile ma dovrai poi saper allineare la montatura alla stella Polare con una certa precisione....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gabriel
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi da neofita!

    Grazie per le risposte davvero esaurienti!
    Per l'allineamento con la Stella Polare ho già letto qualcosa in giro, anche se ho ancora le idee confuse... ci penserò più avanti, quando avrò acquisito una certa dimestichezza con lo strumento! Magari sempre più avanti comprerò il motore d'inseguimento!
    Invece proprio poco fa, un amico è venuto a trovarmi, e mi ha detto che dovrei comprare gli oculari perchè quelli che ha in dotazione non sono buoni. Cosa c'è di vero?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi da neofita!

    è indubbiamente giusto fino ad un certo punto...
    sicuramente il 20mm è passabile e quindi tienilo.... tutto al più potresti pensare ad un buon 10mm o 8mm, magari un FF o un Planetary ED....

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbi da neofita!

    Fai tutte le prove che vuoi, prova barlow, oculari, studia l'allineamento. Due soli consigli:

    1) non ti fare prendere dalla frenesia dell'acquisto. Solo quando sarai certissima che ti serve un accessorio, allora valutane l'acquisto;

    2) FONDAMENTALE: MAI PUNTARE IL SOLE SENZA SAPERE COME SI FA
    E' una cosa realmente pericolosa. Si rischia la vista e quella non te la potra' ridare nessuno. Per guardare il sole occorrono filtri specifici e conoscenza di quello che si sta facendo. Ricorda come funziona un telescopio: raccoglie tutta la luce che il suo diamento gli consente e la concentra nel punto di fuoco dove si va ad intercettare con l'oculare. Immagina cosa succede ad un occhio colpito da un fascio di luce gia' potentissimo di suo e per giunta amplificato enormemente dal telescopio. Basta un attimo, ma proprio un attimo per perdere la vista per sempre.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  8. #8
    Meteora L'avatar di Gabriel
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi da neofita!

    Benissimo... quindi magari provo a prendere visione e comprare un oculare.

    @Alan Ford: so che non devo guardare mai il sole senza gli appositi filtri, altrimenti addio vista di falco Ma sono anche affascinata dal sole quindi più avanti conto di comprare il filtro solare, anzi più che comprare me lo dovrò costruire visto che ho letto in giro che il migliore è l'Astrosolar!

    A proposito di filtri... ma è vero che per vedere la luna piena c'è bisogno del filtro lunare?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi da neofita!

    generalmente si tende a non osservare la Luna quando essa è in fase piena, soprattutto perchè la forte luminosità "appiattisce" i dettagli dei crateri o rime.
    un filtro lunare usato con una fase crescente o calante invece aiuta ad attenuare la stessa luminosità accentuando quindi proprio i dettagli che si celano prevalentemente nella zona del terminatore, cioè la zona di confine tra la parte illuminata e la zona in ombra, la dove la Luna assume il tipico colore cinereo.
    un ottimo filtro lunare che aiuta anche sul planetario potrebbe essere lo skyglow o i simili ND!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dubbi sul borsone da comprare
    Di sorareturn nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-01-2019, 10:35
  2. Dubbi del principiante!
    Di Orso nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-12-2013, 20:56
  3. telescopio e dubbi
    Di peppe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •