Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ieri sera M41...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Ieri sera M41...

    Ieri sera, approfittando del bel cielo stellato e dell'umidità in diminuzione, ho dato un'occhiata (veramente più di un'occhiata! ) alle colstellazioni a sud che si vedono dal mio terrazzo. Prima di tutto devo mettere in evidenza che proprio davanti a casa mia c'è un parco pubblico con tanti lampioni che illuminano la zona. Fate conto che il mio terrazzo non ha bisogno della luce accesa da tanto che viene illuminato. Dopo aver guardato al binocolo (15x70) le varie zone di Orione e le Pleiadi. Mi sono spostato su Sirio e ho notato che all'incirca 4-5 gradi o poco più sotto, leggermente spostato alla mia destra (ma di pochissimo!) c'era un oggetto che ha attirato la mia attenzione. Era molto tenue, tanto da essere osservato meglio con la visione distolta: i miei occhi puntavano leggermente verso sinistra per distinguere meglio certi particolari che mi sfuggivano quando lo puntavo direttamente).
    La prima sensazione è stata quella di ammasso aperto con una leggera di nebulosità. L'ho osservato per parecchi minuti rinforzando la mia idea di ammasso aperto perchè più lo guardavo e più notavo le stelline di cui è composto.
    Questa mattina ho controllato Stellarium e adesso ho la piena certezza che si trattasse di M41. Appena avrò la possibilità lo osserverò da un sito con meno inquinamento lumisoso per vederlo meglio e apprezzarlo ancora di più!.
    Per finire: anche Giove ei suoi medicei ieri sera erano un bello spettacolo!
    Continuo con il bino in attesa di un tele con i fiocchi!!!
    Una domanda: come faccio a mettere sul mio profilo che osservo il cielo col bino 15x70 in modo che nei miei posts sia visibile questo particolare?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ieri sera M41...

    complimenti per il report...
    per la firma devi avere almeno 30 messaggi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Ieri sera M41...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    complimenti per il report...
    per la firma devi avere almeno 30 messaggi!
    grazie etru per l'incoraggiamento, ma al confronto dei tuoi....
    Riguardo ai reports devo imparare tantissimo... magari leggendo i vostri che sono sempre molto dettagliati e invitanti all'osservazione delle stelle.
    Questa sera il tempo prometterebbe bene: cielo sereno e umidità non elevatissima, ma difficilmente potrò dedicarmi all'osservazione perchè sono fuori per festeggiamenti.
    Vorrei anche fare qualche foto al cielo con la mia reflex, ma tutto è rimandato a data da programmare.

    Riguardo alla firma... ecco perchè non capivo come bisognava fare...
    Ultima modifica di giapetus; 31-12-2013 alle 17:01 Motivo: errori di battitura

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ieri sera M41...

    perfetto....hai rotto il ghiaccio.
    A presto per i prossimi, magari con qualche oggetto in più, e annota forma , colore delle stelle, dimensioni, brillantezza, etc...vedrai come dopo ti verrà facile, ripeto per essere il primo è fatto bene.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Ieri sera M41...

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    perfetto....hai rotto il ghiaccio.
    A presto per i prossimi, magari con qualche oggetto in più, e annota forma , colore delle stelle, dimensioni, brillantezza, etc...vedrai come dopo ti verrà facile, ripeto per essere il primo è fatto bene.
    Grazie Garmau!
    Non era propriamente il primo (il mio è una specie di report!) Ne avevo già fatti un paio nei giorni scorsi (Lovejoy, Andromeda, Doppio ammasso Perseo), ma non si possono considerare dei veri e propri report: ho evidenziato solo le mie impressioni e il mio stato d'animo nell'osservare tali oggetti. Poi abbiamo avuto un brutto periodo dal punto di vista metereologico.

Discussioni Simili

  1. ieri sera luna stupenda
    Di millo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-11-2013, 14:46
  2. La Luna di ieri - colori e b/n
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-2013, 23:44
  3. Luna di ieri e Zona di Stadius
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2013, 01:10
  4. Cosa ho osservato ieri sera 13 maggio 2013
    Di SANDRO nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 10:40
  5. Cosa ho visto ieri sera???
    Di Valdez nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 01:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •