Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    è ufficiale : odio la nostra cara ( nel senso expensive ) attrezzatura e le case produttrici che sono ferme sotto molti aspetti a 20 anni fa !
    oggi cielo bello, poca umiditá, finalmente M42 a tiro quindi che faccio ?? monto tutto, metto in bolla, bilancio, collego i cavi e aspetto che M42 faccia capolino da dietro il palazzo...
    ma nel frattempo facciamo qualche prova no?!?
    punto M39 che è un ammasso aperto non molto popolato ma per scaldare i motori va bene.... alla luce degli ultimi suggerimenti decido di abbasare i tempi d'esposizioneper non bruciare i colori delle stelle...
    il grafico di PHD é buono.... imposto APT per una serie di 30 scatti da 90 secondi e ISO 100 .... e torno in casa al calduccio.... ma visto che il soggetto non è molto fotogenico decido di puntare le Pleiadi che nel frattempo si sono affacciate ... e qui cominciano le incavolature.... dopo 3/4 scatti da 120 secondi a 200 ISO controllando da casa gli scatti mi accorgo che le foto sono tutte mosse !!!ma cosa è successo ??? non lo so....parcheggio la montatura, riavvio il pc e punto finalmente M42 ... ma niente... non insegue più !!!
    domani installeró di nuovo PHD e i drivers della QHY5L .... adesso me ne vado a letto proprio arrabbiato...

    quello che non sopporto sono questi cavolo di cavi ancora con gli spinotti telefonici, sia per il cavo ST4 sia per la pulsantiera !!
    ma nell'era dell'USB 3.0 possibile che non si riesca ad evolvere con delle connessioni più veloci e che diano maggiori garanzie !!
    tanta tecnologia e poi ci si deve affidare ad uno spinotto ridicolo.... è assurdo....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ma nell'era dell'USB 3.0 possibile che non si riesca ad evolvere con delle connessioni più veloci e che diano maggiori garanzie !!
    tanta tecnologia e poi ci si deve affidare ad uno spinotto ridicolo.... è assurdo....
    e oltre all'USB tante cose lavorano in wireless

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    allora eravamo in due ad essere incavolati ieri sera.....
    a Tarquinia un cielo nero come la pece e io a girarmi i pollici a casa di parenti!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    È il dazio che bisogna pagare .......peggio degli f24

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    comunque... senza flat, dark e bias... 10 scatti da 120 secondi a 800 ISO.. senza guida ( )
    era un peccato non farle vedere luce...

    Allegato 5513

    ma tanto dove scappa ?!?!?!?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    sei un grande!!!!
    tu anche con la semplice lente galileiana in mano riusciresti a tira fuori una foto da invidia......
    semplicemente MAGISTRALE!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    vabbè hai l'aperitivo pagato.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    comunque... senza flat, dark e bias... 10 scatti da 120 secondi a 800 ISO.. senza guida ( )
    era un peccato non farle vedere luce...

    ma tanto dove scappa ?!?!?!?
    Ieri sera c'era un cielo ottimo e il risultato si vede! ma come hai fatto a fare una foto del genere senza dark, flats e bias, ma soprattutto senza guida?
    Anche io mi sono cimentato nelle ultime riprese che mi mancavano e ho provato a fare pose di 120s con l'80ed e 90s con il 250/1000 per non saturare il cielo e devo dire che il risultato non è male. Dobbiamo continuare a provare su questa strada.

    Strano proprio il tuo problema, so che è una domanda banale ma il bilanciamento lo hai ricontrollato? Non sono sicuro sia un problema software visto che hai fatto ripartire tutto (compreso la montatura e camera guida immagino).
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    sono quasi certo sia un problema di ST4.... per fare le cose pulite ho " fascettato " i tre cavi ( ST4, Camera guida e Canon ) così da gestire meglio tutti i cavi che girano per il setup...

    magari i cavi non essendo troppo schermati non possono viaggiare vicino o li ho tirati troppo...
    il problema è cominciato dopo una richiesta di calibrazione sul cielo delle Pleiadi: PHD ha iniziato la sua routine ma dopo molte istanze ( w1 w2 w3 ecc.. N1 N2 N3 ecc... ) notavo che di solito la stella di riferimento si muove abbastanza celermente e la calibrazione non dura moltissimo... stavolta invece credo che nel caso di W/E, ma ancora peggio in N/S dopo molte istanze ( fino a 50 ) il programma mi restituisce un errore e dice che la stella non si è mossa abbastanza....

    ho prvato il sistema di guida manuale all'interno del TOOL di PHD ma alla pressione dei relativi tasti, non avevo movimento....

    oggi provo a disinstallare PHD e i driver della camera e ricomincio da capo...
    il cavo ST4 l'ho provato con il Tester e sembra che non vi siano problemi.....

    to be continued.....

    PS ieri infatti il cielo era magnifico.... ho proprio rosicato....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: Anno nuovo ma tecnologia vecchia ....

    Fascettare i cavi non è una buona idea, anche se esteticamente pregevole. Il "fascio" dei cavi è infatti molto più rigido e pesante dei singoli cavi lasciati laschi, di conseguenza va a pesare e tirare sui famigerati contatti telefonici. Prima di disinstallare il software prova semplicemente a sciogliere le fascette.

    Ps. è una discussione interessante costruttiva e tecnica, perché l'hai postata al Bar?

Discussioni Simili

  1. Una vecchia luce cinerea dell'anno scorso...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:07
  2. Una vecchia luce cinerea dell'anno scorso...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:07
  3. Riflessione sulla Tecnologia. Aggiornamento
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 20:56
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-2012, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •