Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Salve,

    avrei intenzione di avvicinarmi alla fotografia oltre che all' oservazione. Avrei la possibilità di strappare una delle 2 macchine in oggetto tramite uno scambio alla pari (in realtà il vantaggio è mio al 100%).
    Leggendo ho notato che si possono effettuare scatti con reflex e successivamente elaborarli per creare l 'immagine definitiva.
    In tal senso, quale delle 2 macchine mi consigliereste?

  2. #2
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Aggiungo:
    la seguente è una foto scattata all' osservatorio di S. Benedetto Po (MN) dall' astrofilo Aldo Righelli al fuoco diretto del rifrattore apocromatico Astro-Physics 180mm f9 con Canon Eos 350D con mosaico di 4 pose.

    aam_immagini_ccd_luna20piena20mosaico20img205125-5127-5147-5149-elab20astroart20-200420102009.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Nikonista da sempre... ti consiglio Canon... è un sistema molto più aperto nei confronti del mondo dell'astrofotografia ed esistono molti software che ben si sposano con questa marca piuttosto che con la Nikon..
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Concordo con marcom, la Canon è più adatta proprio per i tanti software presenti. Da un punto di vista tecnico sono molto simili e lo dico da canonista
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Concorso con tutti gli altri, Canon è un sistema molto piu rodato in astrofoto.
    Però se vuoi fotografare la luna non ti consiglio per nulla la 350d che è sprovvista di live-view (e poi col cavolo che metti a fuoco attraverso il mirino!) Lasciala stare dove si trova... Ti serve almeno una 450d...
    Se invece il target è il cielo profondo, bè allora potrebbe andare, anche se io troverei scomoda una qualunque reflex sprovvista dello schermo LCD secondario per l'impostazione rapida dei parametri di scatto (usare lo schermo posteriore per fare questo diventa scomodissimo e ti fa perdere costantemente l'adattamento al buio...).

    Ergo ti consiglio almeno una bella 40d usata... (io ho la 50d).

    Saluti
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Aggiungo:
    la seguente è una foto scattata all' osservatorio di S. Benedetto Po (MN) dall' astrofilo Aldo Righelli al fuoco diretto del rifrattore apocromatico Astro-Physics 180mm f9 con Canon Eos 350D con mosaico di 4 pose.

    aam_immagini_ccd_luna20piena20mosaico20img205125-5127-5147-5149-elab20astroart20-200420102009.jpg
    Sarebbe venuta uguale con un singolo scatto e qualsiasi Reflex.
    Non è un modo per sminuire la foto, sia chiaro, sto solo discutendo sulla tecnica.


    Tornando alla reflex, ti sconsiglio la Canon 350D.
    E' molto sponsorizzata, molto vantata ma troppo spesso se ne dimenticano i grandi problemi che ha.

    Ho visto girarne su Astrosell a prezzi ASSURDI!

    Ha i Pixel Grandi e perciò dipende a che focale andrai in modo da campionare il più vicino possibile 1:1 e sfruttarne al massimo la dinamica.

    Un problema fra tutti è la mancanza di Live View! Un vero fastidio per la messa a fuoco
    Inoltre quelle modificate essendo abbastanza datate sono tutte molto sfruttate e spesso sono il risultato di modifiche fatte anche in modo non proprio giusto.

    Basta farne una posa lunga e oltre il rumore del CMOS si vedono subito i residui di interferenza causate dall'elettronica maneggiata in modo non proprio giusto in fase di modifica.


    Vuoi un consiglio?
    Prenditi una 1100D, la trovi davvero a poco anche nuova, e con €100.00 ci fai la modifica

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Scusa conte, ma personalmente penso che la differenza tra una singola esposizione e una foto frutto di un mosaico di piu esposizioni non sia proprio nulla...
    Su un singolo scatto puoi farci tutta la post produzione che ti pare ma non penso si riesca a ottenere risultato come questo (ottenuto con 6 pose)

    http://www.canonclubitalia.com/publi...1320312484.jpg

    Ovviamente imho
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Salve a tutti.

    Ora mi avete messo dei dubbi madornali! La mia scelta era ricaduta su quei 2 modelli per una questione di finanze, ricerche in giro per la rete di utenti che facevano foto con quei 2 modelli... per una questione di entry level...

    Il fatto è che me la vorrei cavare facendo uno scambio alla pari con un tablet che avrò usato si e no 20 volte in tutto in un anno, ma nonostante sia un Samsung ora come ora vale attorno ai 150/200 euro in tutto.

    Oltretutto ero già in trattativa con 2 utenti che avevano i 2 modelli da me citati... Nel caso della Nikon o della Canon, non mi scamperei proprio? Mi potete spiegare come sarebbe l' utilizzo con e senza live wiew?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Rispetto il tema più pose ma su un soggetto come la luna è pressoché inutile, secondo un mio punto di vista, con un Tele o un Telescopio di ben più modeste dimensioni e qualità posso darti ragione.

    La risoluzione ottenibile con un 180mm ad F/9 ( ho proprio lo stesso modello che menziona l'amico astrofilo ) è tale che elaborare e poi integrare più pose lo trovo solo un lavoro di " scrupolo " e per addomesticare gli eventuali errori mediandone le fusioni. Quella foto, qulla che giudicavo, è praticamente OSCENA ( con tutto il rispetto per chi l'ha fatta ) se paragonata alle potenzialità di un Rifrattore da quasi 20 mila euro!

    Tempo fa postai una foto a singolo scatto con un 75mm Pentax, mi dissero che non credevano fosse un singolo scatto, con Photoshop si possono fare miracoli l'importante che ci sia segnale è un 180mm ne prende tantissimo.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Mi potete spiegare come sarebbe l' utilizzo con e senza live wiew?
    Non so con che telescopio andrai comunque a parte questo al tuo quesito la risposta è:

    Scatti e controlli il fuco scatti e controlli il fuoco nel frattempo lo schermo inizia a friggere e la temperatura sale sale sale.

    La 350D viene usata spessissimo in montagna, inoltre non so nemmeno dove abiti ( l'abitudine di inserire la città niente ) al freddo se usi molto lo schermo ancora ancora te la cavicchi, ma d'estate è un delirio di rumore.

    Che dirti, con quei soldi non compri niente perciò prendila e inizia a fare esperienza, poi la rivendi agli amanti dei " miti passati " e ti compri qualcosa di più aggiornato.

    ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 19:38
  2. Ri-Help Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 00:23
  3. M42 Prima Orione con Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2012, 19:17
  4. Lune - rifrattore 150/1200 - Canon 350D - Webcam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 17:52
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •