Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Conte forse non abbiamo fatto una premessa fondamentale: io non sto parlando di n pose alla focale nativa tutte uguali tra loro; io parlo di n foto di porzioni lunari diverse (ottenute magari con l'interposizione di una barlow) e poi unite in un mosaico. In quest'ultimo caso la risoluzione aumenta per forza di cose, dato che il sensore reflex sarà esposto solo a una porzione di luna anziché alla luna per intero...

    Invece, integrare più foto del medesimo soggetto aumenta il segnale ma non penso proprio aumenti la risoluzione e qui sono d'accordo con te.

    Saluti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cicciohouse; 02-01-2014 alle 10:55
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #12
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    Ora mi avete messo dei dubbi madornali! La mia scelta era ricaduta su quei 2 modelli per una questione di finanze, ricerche in giro per la rete di utenti che facevano foto con quei 2 modelli... per una questione di entry level...

    Il fatto è che me la vorrei cavare facendo uno scambio alla pari con un tablet che avrò usato si e no 20 volte in tutto in un anno, ma nonostante sia un Samsung ora come ora vale attorno ai 150/200 euro in tutto.

    Oltretutto ero già in trattativa con 2 utenti che avevano i 2 modelli da me citati... Nel caso della Nikon o della Canon, non mi scamperei proprio? Mi potete spiegare come sarebbe l' utilizzo con e senza live wiew?
    Io invece credo che con 200 euro una 450d la trovi di sicuro. 250 euro una 1100d

    Mettere a fuoco attraverso il mirino in manuale (cosa obbligata col telescopio) è da prendere a calci la reflex per la frustrazione, fidati.
    Con il live view diviene possibile...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #13
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    infatti..... io ho preso una 1100D a 190 euro...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #14
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Il telescopio è un Celestron Nexstar 127 SLT. Attualmente osservo dalla pianura (basso mantovano) e dalla montagna a 600mt (appennino reggiano). Non sapevo di questa cosa del surriscaldamento, è dovuto ai lunghi tempi di esposizione?
    Del resto io non volevo fare altro che scattare qualche fotogramma e unirli (se è questa la procedura) come nelle descrizioni che trovo in giro per la rete. Ovvio che non butto via i vostri consigli, anzi è per questo che ora ho dei dubbi e sono qui a chiedere delucidazioni.

    Ipotizziamo, senza live wiew, come funziona una sessione? E con il live wiew invece? Scusatemi ma sono totalmente neofita, per questo ho bisogno di spiegazioni dettagliate in merito. Ora correggo anche i dati del mio profilo.

  5. #15
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Cerco di risponderti brevemente.
    Intanto il tuo telescopio e praticamente uguale al mio e la luna piena al fuoco diretto ti ci sta a pelo su un singolo fotogramma di una reflex con sensore apsc (quello delle reflex di cui stiamo parlando).
    Inoltre la foto che ti ho postato è stata fatta proprio con un mak 127 e 6 pose di porzioni diverse interponendo una barlow e componendo un mosaico!!!

    Se fotografi la luna, del rumore termico te ne può fregare un fico secco...

    Il live view ti permette di vedere direttamente sullo schermo posteriore della reflex quello che stai inquadrando; inoltre ha il vantaggio di poter generare un'immagine zoomata in maniera digitale e quindi poter su quest'ultima mettere a fuoco in maniera abbastanza fine...
    Senza il live view ti ritroveresti a focheggiare attraverso il mirino della reflex e ahimè l'immagine delle luna è troppo scura per poter effettuare un focheggiamento agevole: dovresti andare a tentativi, ma la cosa è a dire poco frustrante se non impossibile...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #16
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Chiaro, ma scusa se ti chiedo: quindi sulla 350d e sulla d3000 lo schermo posteriore non conta una cippa?
    Ora mi sono messo a cercare una 450d, questa potrebbe andare bene?

  7. #17
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Il live view è una funzione implementata nelle reflex a partire dalla 450d in poi...
    Probabilmente però ti sfugge che lo schermo posteriore delle reflex è nato per poter controllare tutti i parametri di scatto e i vari menu, oltre che per poter rivedere le foto appena fatte... Non è nato assolutamente per poter visualizzare ciò che stai inquadrando per scattare direttamente così come avresti fatto su un semplice fotocamera compatta.

    Normalmente, in tutte le reflex sia analogiche che digitali, lo schema reflex esiste proprio per permettere di inquadrare e scattare usando il mirino e non uno schermo LCD posteriore (i puristi storcerebbero a dir poco il naso...).
    Il live view ti permette di poter sia inquadrare che scattare guardando l'immagine sullo schermo posteriore, ma nasce come esigenza di una messa a fuoco precisa manuale, per esempio nella fotografia macro e in astrofotografia appunto. Cosa che purtroppo nelle reflex digitali odierne è davvero difficile data la differenza qualitativa del mirino rispetto alle gloriose reflex analogiche di un tempo quando necessariamente la messa a fuoco era manuale e non automatica come oggi. Automatica appunto in ambiti comuni, ma non in astrofotografia...

    Una 450d o una 1100d vanno bene entrambe
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #18
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Qui un video che è meglio di mille parole sul live view:

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...58187178,d.bGQ
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #19
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Bene, adesso inizio a comprendere, grazie!

  10. #20
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Ho trovato una Canon 1000D con live wiew, 160 usata 4 volte, intonsa e con obiettivo 18-55. Potrebbe andare?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 18:38
  2. Ri-Help Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 23:23
  3. M42 Prima Orione con Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2012, 18:17
  4. Lune - rifrattore 150/1200 - Canon 350D - Webcam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 16:52
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •