Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    I Prezzo è OTTIMO!
    Però non mi soffermerei tanto sul tema obiettivo perchè di 18-55 sappiamo tutti ne hanno fatti tanti e alcuni sono proprio una...

    Invece peccato che la 1000 non supporti Magic Lantern, ha delle potenzialità non indifferenti

    Per chi non lo conoscesse ci faccia un giro

    http://www.magiclantern.fm

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Nelle 350D gli obiettivi erano ancora quelli vecchi, quindi non è possibile sbagliare.
    Ah.. senza l'anellino di raccordo eos-t2+naso 31.8 la reflex non è usabile sui telescopi. (se possibile prendete quello per il 2 pollici, se il telescopio supporta.
    Mi pare che adesso il nostro amico abbia le idee chiarissime sugli obiettivi Canon.

    NB
    Intervento in via del tutto eccezionale, per gli amici.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    I Prezzo è OTTIMO!
    Però non mi soffermerei tanto sul tema obiettivo perchè di 18-55 sappiamo tutti ne hanno fatti tanti e alcuni sono proprio una...

    Invece peccato che la 1000 non supporti Magic Lantern, ha delle potenzialità non indifferenti

    Per chi non lo conoscesse ci faccia un giro

    http://www.magiclantern.fm

    Ciao
    Quoto il conte: Magic Lantern è una bella novitá da qualche tempo a disposizione degli utenti Canon per una gestione più completa del comparto video permesso dalle reflex moderne.
    Io personalmente non ce l'ho ma perchè di fatto non faccio video, oltre al fatto che la 50d dovrebbe montare in qualche modo anche un microfono esterno per abilitarla alla registrazione audio.
    In ambito strettamente astronomico non conosco però se esistano delle vere e proprie features utili...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Per i time lapse è fantastico, lo avevo caricato sulla 40D
    Conviene caricarlo tanto si aggiungono solo funzioni e non ha bug

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #35
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Macchina spedita... con pacco celere 3 dovrebbe arrivare entro giovedì.

    Adesso però mi sono reso conto che (vi prego smontate questo problema) la mia montatura non è indicata per l' astrofotografia!

    Appurato il fatto che la reflex l' avrei acquistata indipendentemente da (o quasi), di astrofotografia non se ne parla proprio?
    In tal senso, mi sono preparato al peggio: modificare la base della monoforcella (in realtà sembrerebbe più una aggiunta) per rendere la montatura equatoriale, ma allo stesso tempo ripristinabile in altazimutale...

    Posto il link di un sudafricano che ha effettuato la modifica su una montatura Nexstar SLT come la mia:
    http://www.astro-imaging.co.za/index...sion-slt-mount

    Ora: se fosse il caso potrei optare per simile soluzione ingegnandomi nella costruzione di una testa simile a quella, ma al contrario del setup che vedete, io vorrei utilizzare il mio tubo 127/1500 con annessa Canon.

    Potrebbe essere quindi una soluzione funzionale oppure si creano scompensi di vario tipo quali equilibrio, sforzo dei motori e chi più ne ha più ne metta?
    Non mi sembra nemmeno una modifica complicata a livello hardware, forse lo è di più per quanto riguarda la parte del software che va aggiornato.

    Non so, non vorrei alla fine trovarmi a dover comprare una montatura equatoriale... mi chiedo a questo punto quali sono i risultati che posso ricavare con il setup attuale e quali invece aggiornando la montatura attuale o addirittura orientandomi su una equatoriale (quale consigliereste quindi per il mio tubo?).

    Chiedo lumi, sono u po' nel panico!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #36
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    lascia stare... io avevo il celestron 4SE che ha già questa possibilità TEORICA ma in pratica la SLT va benissimo così... serve per fare quello, e lo fa bene.... se vuoi puoi provare comunque a fotografare, puoi provare a fare moltissime micropose ( 5/10 secondi a seconda di come vedi che regge la montatura ) pompando gli ISO e poi elabori con la tecnica dello STACKING ( DSS, Pixinsight ecc.. )...

    ma se ti appassioni, devi valutare l'acqisto di una equatoriale... anche usata... ad esempio la buona Celestron CG5 AGT si trova attorno alle 400 euro ed è un ottimo strumento per iniziare....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #37
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?

    Fasciati la testa "a metá" !

    Mi spiego:
    1) chi vuole fare astrofotografia ha bisogno di una montatura equatoriale solida. Punto. Tutto il resto è fuffa.

    2) nel tuo caso specifico il problema praticamente non si pone perchè se il tuo intento è riprendere la luna (a mio avviso l'unico oggetto fotografabile in maniera decente con una reflex (imho le foto dei pianeti in proiezione dell'oculare è una pratica morta e sepolta con l'avvento dei sensori ccd webcam) allora la tua montatura altazimutale non implica difficoltà (tanto non devi inseguire niente).

    3) se il tuo intento era di riprendere foto del deep SKY allora ugualmente non ci sono problemi, nel senso che il telescopio che possiedi non è per nulla indicato (visto la f/11 che si ritrova). La montatura altazimutale ovviamente è l'ultimo dei problemi, visto che anche se equatorializzata sarebbe comunque trooppoooo ballerina e quindi assolutamente inutile.

    In definitiva ciò dove realmente essa (la montatura) ti
    Iimita è la ripresa planetaria e lunare con webcam (li devi inseguire anche se non è necessario in maniera precisissima) e le foto reflex in parallelo di campi di cielo ampi usando un comune obiettivo fotografico (o addirittura vintage).

    Per questi motivi, la testa te la puoi fasciare a metá...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 18:38
  2. Ri-Help Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 23:23
  3. M42 Prima Orione con Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2012, 18:17
  4. Lune - rifrattore 150/1200 - Canon 350D - Webcam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 16:52
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •