Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    2013 YL2 a 1,4 milioni di km il 3 gennaio, visibile anche da qui ...ma anche no

    Il titolo non l'ho fatto io, eh? Non prendetevela con me
    Fonte:
    http://webcache.googleusercontent.co...efana-123.html

    Arriva l'asteroide Befana: sarà visibile anche dall'Italia

    Arriva l'asteroide di Capodanno, si chiama 2013 YL2, è già in fase di avvicinamento alla Terra e raggiungerà la minima distanza il prossimo 3 gennaio. Quel giorno, alle ore 1,46 italiane, l'oggetto del diametro di 90 metri, transiterà a 1,4 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

    ''Una distanza di assoluta sicurezza, basti pensare che è circa tre volte e mezzo la distanza Terra-Luna'' osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. Avvicinamenti come questi sono occasioni preziose per gli esperti che studiano i cosiddetti Neo (Near-Earth Objects), comete e asteroidi vicini alla Terra, di cui fa parte l'oggetto, in genere molto deboli da rilevare.

    I passaggi ravvicinati, osserva Masi, permettono di calcolare le orbite, i periodi di rotazione e di studiare le caratteristiche di questi oggetti, per conoscerli meglio. Scoperto tra il 23 e il 24 dicembre, questo 'sasso cosmico' è già visibile con strumenti professionali in questi giorni, dall'Italia sarà osservabile fino al 2 gennaio perché nella fase di minima distanza dalla Terra, il 3 gennaio, spiega Masi, l'oggetto si potrà vedere solo dall'emisfero australe.

    ''Per osservare l'asteroide occorrono telescopi del diametro di almeno 35-40 centimetri, con strumenti più piccoli - sottolinea Masi - si può tentare qualche osservazione fotografica''. Se qualcuno volesse tentare, potrà farlo, tempo permettendo, il 2 gennaio, nella fase prossima al minimo avvicinamento, guardando nella costellazione del Cancro da dove si vedrà arrivare l'asteroide che poi si dirigerà nella costellazione dell'Idra per poi 'tuffarsi' nell'orizzonte e dunque nel cielo dell'emisfero australe.

    31 dicembre 2013 - Redazione Tiscali
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Ho impattato anche io
    Di Sky130 nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 11:54
  2. Ci sono anche io! :)
    Di Kalliope24 nel forum Mi presento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 13:23
  3. Ci sono anche io!
    Di Moonlight nel forum Mi presento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 00:48
  4. anche se tardi......
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-07-2013, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •