Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di sbrok88
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    78
    Taggato in
    0 Post(s)

    Se osservi bene il primo dell'anno...

    ..osservi bene tutto l'anno!
    Se iniziamo con questo auspicio, forse la strada è in discesa.
    Ieri sera, intorno alle 22e30 mi incontro nuovamente con Giuseppe, con la speranza di un cielo sereno e di una buona osservazione.
    Cielo variabile per una buona mezz'ora, poi tutto sereno e cielo limpido con seeing intorno ai 3,5/5.
    In questo arco di tempo, posiziono il mio telescopio e effettuiamo un allineamento a occhio, non precisissimo.
    Per prima cosa puntiamo le Pleiadi, chiare nel cielo e fuori dalle nuvole..bellissime, come sempre.

    Mentre il caro Giuseppe era intento a fare un video su Giove (vedrete poi cosa ha tirato fuori!), cerco anch'io il Re del cielo.
    Oculare da 40mm sul mio astromaster 130 e via, eccolo spuntare, centro l'obiettivo e carico lo zoom con una Barlow "giocattolo" e un 6,5mm. Messo bene a fuoco e...le gambe iniziano a tremare! Un Giove fantastico, ricco di dettagli sul mio piccolo ma prepotente telescopio! Seguo il pianeta fino al congelamento delle mani, vi assicuro che non riuscivo a togliere lo sguardo dall'oculare.

    Passata, per così dire, l'emozione su Giove, punto sulla costellazione di Orione, con il 40mm e cerco Betelgeuse, bellissima, con il suo rossastro/arancione distinguersi tra le altre. Scendo poco più giù e inserisco l'oculare da 20mm, messo bene a fuoco e..eccola, la nebulosa! Si distinguevano bene le ali e la vista molto luminosa catturata dal mio astromaster, rendevano la visuale quasi come poesia. Giuseppe mi parlava e spiegava alcune cose ma io ormai non sentivo più, ero troppo emozionato!
    Siamo ormai all'una di notte, l'umidità inizia a farsi sentire ma non ci ferma nessuno!
    Rapido sguardo nel cielo e puntiamo i nostri "giocattoli" verso il doppio ammasso nel Perseo e con il 40mm la visione era eccezionale. Mai visto tante stelle così insieme e così belle! Per il resto del report lascio la parola all'esperto. Le prossime volte cercherò di essere più dettagliato, magari inserendo le sigle e più informazioni.
    Ci è uscita anche una foto, scattata con un galaxy S2, su Giove, se volete la posto qui.

    Serata memorabile!
    Buon anno a tutti

    Edit: Dai, vi regalo un Giove "rumoroso" ma carico di significato!
    1524896_10201224421352927_1992602313_n.jpg
    Ultima modifica di sbrok88; 02-01-2014 alle 13:48

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Serata sicuramente stupenda! Non gli davamo due lire dato che poco prima del tuo arrivo è arrivata una copertura nuvolosa a pecorelle che avrebbe potuto tranquillamente rovinare la serata. Abbiamo passato in attesa quasi un'oretta, osservando principalmente le Pleiadi che erano nell'unico buco libero con il Celestron

    Io personalmente non ho dedicato la fase principale della serata all'osservazione visiva, bensì a nuovi tentativi di ripresa del pianeta Giove, che in questi giorni si sta avvicinando alla sua opposizione, il 5 Gennaio. Ergo, dato il cielo sereno ed il seeing passabile, come scritto intorno ad un 3.5/5, ne ho dovuto e voluto approfittare Scriverò in altro topic i risultati di questo.

    Per fare compagnia a sbrok88 comunque verso le 00:45 mi sono messo anche io a fare un po' di osservazione e a dare qualche obiettivo aggiuntivo per il suo Celestron. Il doppio ammasso nel perseo è sempre qualcosa di spettacolare, anche visto in Inverno, mentre allo stesso modo, Betelgeuse affascina sempre e comunque, con il suo arancione a dominare il campo.

    La Nebulosa di Orione nel mio telescopio soffriva un po' l'umidità, dovendo stare ad aspettare che gli oculari si sistemassero, dato che in poco tempo con la vicinanza del corpo, si appannavano. Ma comunque le sue due ali ed il trapezio centrale di quattro stelle sono sempre una bellissima vista!

    Abbiamo chiuso con una doppia classica per introdurre sbrok anche a queste, con Mizar e Alcor nell'Orsa maggiore, che torreggiava a NE verso l'una e mezza di notte. A quel punto, dato che la componente umida ha preso il sopravvento e stavamo iniziando a gelare (io ero fuori dalle 9 ) abbiamo riposto gli strumenti e siamo rientrati. Vista una velocissima anteprima dei miei video su Giove e poi a nanna.

    Come detto, davvero una stupenda serata, grazie per la compagnia sbrok!
    Ah, e come non menzionarlo!! Entrambi abbiamo visto una stella cadente a testa! Mai successo personalmente il primo dell'anno, quindi una cosa ottima a coronare il tempo passato insieme ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di sbrok88
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    78
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    È vero, dimenticavo delle due stelle cadenti, a coronare una bella serata! Per il freddo e l'orario abbiamo comunque dimenticato la foto di rito!

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di babbo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    148
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    polluce verso.. complimenti.

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Ahahahahah.... "stelle cadenti" .....
    Se non foste astofili, bensì astronomi ci sarebbe da radiarvi dall'albo!!! (ammesso che esista)
    Ma giusto perchè siete voi, ve la caverete solo con una tiratina d'orecchi virtuale a testa...

    Ahahahahah!
    Di quali stelle ci avete privato?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Ahahahahah.... "stelle cadenti" .....
    Se non foste astofili, bensì astronomi ci sarebbe da radiarvi dall'albo!!! (ammesso che esista)
    Ma giusto perchè siete voi, ve la caverete solo con una tiratina d'orecchi virtuale a testa...

    Ahahahahah!
    Di quali stelle ci avete privato?
    Appunto perchè siamo astrofili amatoriali possiamo permettercelo Noi abbracciamo tutto dalla conoscenza popolare di base all'astronomia a quel 'qualcosa in più' che ci definisce

    Ergo, stelle cadenti sono, e stelle cadenti rimangono ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Sento un pò di stridore sugli specchi.... :-))

    Si scherza ovviamente...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Ma l'importante è che non siano i miei specchi a stridere

    Ovvio che si scherza, altrimenti penso che ci saremmo già azzannati alla gola
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Effettivamente meglio lasciarli in pace gli specchi...

    Guarda è curioso quanto il termine "stella cadente" sia entrato nell'uso comune, tanto che fa strano dire "ho visto una meteora"...

    Comunque se lo ritrovo vi faccio una foto alla pagina di un libro di testo (antologia) del biennio del liceo scientifico che, a riguardo della poesia "X AGOSTO" di Giovanni Pascoli faceva in un riquadro colorato una sorta di approfondimento scientifico...
    Vi dico solo che cominciava così: " STELLE CADENTI= definizione: si tratta di FRAMMENTI DI STELLE....

    Assurdo!

    E ricordo il sottoscritto che all'epoca (vi parlo di una quindicina di anni fa) si arrabbiava di brutto ogni volta che si apprestava a rileggere quella poesia (ovviamente la mia preferita per motivi abbastanza chiari...)

    Incredibile se ci ripenso....
    La posterò nel "bar di Arturo"

    Ciao Giuseppe !
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Se osservi bene il primo dell'anno...

    Si, concordo in toto. Infatti quando ti devi relazionare con un pubblico a spiegare qualcosa e parli di 'sciame meteorico' meglio introdurre l'argomento partendo da 'stelle cadenti', altrimenti la gente ti guarda come se venissi davvero da un altro pianeta Anche nei miei articoletti devo sempre usare questo espediente per iniziare a parlarne, così si è anche sicuri che si raggiunga la maggioranza delle persone

    E il motivo poi è semplice, stelle cadenti è molto più attraente nell'immaginario popolare di 'sciame meteorico', anche se ovviamente quest'ultimo è la denominazione corretta. E per questo, bisogna adattarsi, ma non piegarsi

    Ciao!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. M42 l'ultimo dell'anno
    Di cherubino nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 12:52
  2. La migliore foto astronomica dell'anno
    Di Endeavour nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-10-2013, 16:35
  3. Una vecchia luce cinerea dell'anno scorso...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:07
  4. Una vecchia luce cinerea dell'anno scorso...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:07
  5. salve a tutti e buon ultimo giorno dell'anno!...
    Di alnitak nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •