Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Tempo al tempo

  1. #11
    Meteora L'avatar di Edinho89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempo al tempo

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Se il tuo interesse è prevalentemente quello del profondo cielo, allora si, sarà necessario spostarsi. Diversamente Luna e pianeti non necessitano di un cielo particolarmente buio...

    Ad ogni modo un tubo da 900 millimetri e 130 di apertura si trasporta abbastanza agevolmente. Paradossalmente sono la montatura+treppiede che danno più ingombro...
    Si come pensavo un'altra domanda,con questi telescopi è possibile poter fare foto con reflex?


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Tempo al tempo

    Domanda che necessita di una risposta piu articolata.
    Per ora ti posso dire che con la reflex (previo uso di adattatori) ci si può fare la Luna essenzialmente, ma bisogna accertarsi se i telescopi in oggetto abbiano il piano focale abbastanza lontano dal focheggiatore in modo da poter mettere a fuoco sul sensore reflex, altrimenti non vai a fuoco. Esistono comunque degli estrattori di fuoco ma non so molto al riguardo non avendoli mai usati...

    Per la fotografia del cielo profondo il discorso si complica, perchè l'attrezzatura per fare le cose in maniera seria costicchia, a partire dalla montatura...
    Ma nessuno ti vieta di poter fate delle foto di campi larghi direttamente dalla reflex con obiettivo fotografico "terrestre" il tutto montato in parallelo sul telescopio per sfruttare il moto di compensazione di una montatura appunto motorizzata... Cosa che quei telescopi non ha.

    Fidati, se vuoi toglierti qualche sfizio e anche qualche soddisfazione, potrai molto piu semplicemente poggiare l'obiettivo fotografico di un cellulare (ho visto che hai l'iphone) o di una compatta sull'oculare per riprendere buone immagini della luna.
    Ma di più per ora non solo diviene difficile, ma penso sia del tutto inutile.

    La passione per l'astronomia è innanzitutto voglia di stare a contemplare l'universo e di perfezionare sopratutto il visuale...
    La fotografia astronomica è un'altra cosa, che secondo me o viene dopo il visuale o viene da sola a prescindere dal visuale... Imho

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #13
    Meteora L'avatar di Edinho89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempo al tempo

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Domanda che necessita di una risposta piu articolata.
    Per ora ti posso dire che con la reflex (previo uso di adattatori) ci si può fare la Luna essenzialmente, ma bisogna accertarsi se i telescopi in oggetto abbiano il piano focale abbastanza lontano dal focheggiatore in modo da poter mettere a fuoco sul sensore reflex, altrimenti non vai a fuoco. Esistono comunque degli estrattori di fuoco ma non so molto al riguardo non avendoli mai usati...

    Per la fotografia del cielo profondo il discorso si complica, perchè l'attrezzatura per fare le cose in maniera seria costicchia, a partire dalla montatura...
    Ma nessuno ti vieta di poter fate delle foto di campi larghi direttamente dalla reflex con obiettivo fotografico "terrestre" il tutto montato in parallelo sul telescopio per sfruttare il moto di compensazione di una montatura appunto motorizzata... Cosa che quei telescopi non ha.

    Fidati, se vuoi toglierti qualche sfizio e anche qualche soddisfazione, potrai molto piu semplicemente poggiare l'obiettivo fotografico di un cellulare (ho visto che hai l'iphone) o di una compatta sull'oculare per riprendere buone immagini della luna.
    Ma di più per ora non solo diviene difficile, ma penso sia del tutto inutile.

    La passione per l'astronomia è innanzitutto voglia di stare a contemplare l'universo e di perfezionare sopratutto il visuale...
    La fotografia astronomica è un'altra cosa, che secondo me o viene dopo il visuale o viene da sola a prescindere dal visuale... Imho
    Che dire non posso che ringraziare te e chi mi ha consigliato,siete stati veramente esaurienti ora con molta calma proseguirò le mie letture e continuerò a contemplare l'universo ad occhio nudo e tramite l'utilizzo di stellarium,appena mi sentirò pronto effettuerò l'acquisto
    Un libro consigliato bello completo?


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Tempo al tempo

    Aggiungo una cosa non banale, anzi proprio il contrario, per completezza: il passaggio (se così si può dire) dall'occhio nudo al telescopio non necessariamente deve essere così "drastico".
    Mi spiego meglio: c'è una sorta di via di mezzo, ma che tale non è dato che tutti gli astrofili ne hanno almeno uno, e si chiama BINOCOLO.
    Esso è di fatto uno strumento quasi indispensabile (almeno imho) e che userai sempre, anche quando avrai il più performante dei telescopi. La visione binoculare dei campi larghi e degli oggetti luminosi del cielo profondo è qualcosa di impagabile: una sensazione di immersione totale, una sorta di tu per tu con l'immensità dell'universo.
    Insomma non si può non provarla.

    E per far ciò basta un semplice 7x50 mm, meglio se 10x50.
    Molti invece prendono direttamente quello che viene considerato un giusto compromesso tra ingombro, peso ingrandimento che è rappresentato da un 15x70 mm.
    Ne esistono di diversa qualità, come in tutte le cose, ma ti assicuro che anche un cinesino da bancarella qualcosa ti farà vedere (più che altro il problema può essere la collimazione o la meccanica da quattro soldi a esserne il limite, più che la qualità ottica relativamente scadente ma non strettamente necessaria per il cielo profondo).

    E' verò che il tuo budget è limitato per poter spenderlo in binocolo dalla discreta qualità (e poi il telescopio come lo compri?) però magari un pensierino ci andrebbe fatto...

    Infine per i libri consigliati, nè esistono tantissimi.
    Io personalmente ti consiglio "primo incontro con il cielo stellato" (qui un'anteprima
    http://www.danielegasparri.com/primo...w_gasparri.pdf) ottimo e completissimo!
    e "astronomi per passione" un pò più incentrato sulla pratica strumentale, in particolare dei dobson.
    Ciao

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #15
    Meteora L'avatar di Edinho89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempo al tempo

    Grazie mille fantastico ora mi sono fatto una bella idea di tutto


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Meteora L'avatar di Edinho89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tempo al tempo


Discussioni Simili

  1. KEO: la capsula del tempo
    Di AlexanderG nel forum Astronautica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 18:00
  2. Tempo
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •