Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Ero partito con l'acquisto di un ziel COSMO 2 ADVANCED però poi ho letto delle recensioni negative
    quindi ho deciso di non acquistarlo sono stato attivo in questo mese leggendo vari post
    ma non ho trovato ciò che cercavo

    parto dal presupposto che che il tele che acquisterò sarà il mio primo telescopio
    molti di voi "esperti" consigliano prima la base teorica e poi quella pratica
    io sono più per la pratica associata alla teorica

    ma veniamo a noi
    io ho poco inquinamento luminoso quindi punto a mio favore
    cosa vorrei vedere? beh il planetario in primis però non nego la voglia del deep sky
    ho letto che con un 130 avrei difficoltà con il planetario etc. correggetemi se sbaglio
    il mio budget e di max 500 euro non mi spigo troppo oltre perché non voglio buttarlo in cantina!
    quindi se c'è una soluzione con vari accessori beh AIUTATEMI
    Vi ringrazio in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2014 alle 12:18 Motivo: no parole stile sms!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    vai sul classico MAK 127 e non ti sbagli...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Hai tre possibilità di cui poi con l'aiuto degli altri si discuterà:
    1) Newton 130/900 oppure 150/750 (meglio quest'ultimo) su una buona montatura magari una EQ5 o una AZ di buona qualità. Sono telescopi molto buoni e generalisti, giusti sia sul planetario che sul deep sky (soprattutto il secondo). Sono strumenti che danno moltissime soddisfazioni e si possono usare con profitto per molto tempo. Io preferisco il secondo in virtù dell'apertura. Ok sono newton e necessitano di un po' più di manutenzione ma proprio poca eh.
    2) Mak 127: molto votato per il planetario se la cava anche sul deep. Maneggevole e facile da trasportare costa un po' di più dei Newton
    3) Dobson 200/1200. Ovviamente vince su tutti gli strumenti precedenti su tutti i fronti ma è un tubone e oltre ad essere un po' ingombrante richiede un po' di abitudine all'uso a mano libera. Ma è moooooooooooolto istintivo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    L'osservazione Planetaria presuppone un periodo ben preciso di osservazione, durante i periodi di bassa osservabilità dei pianeti si va ANCHE sul Deep Sky ( ripiego per modo di dire a chi non piace o chi non dispone di un Cielo poco inquinato )

    Mio parere acquista un Dobson usato sui 250mm ( lo paghi si e no €500 ) ti diverti e poichè dici di non aver un cielo inquinato ( non so da dove osservi e che località ) il Dobson sarà la scelta giusta.

    Lascia perdere Montature e cose varie, se devi solo osservare punta su un prodotto economico ma che ti dia soddisfazione

    Con 150mm in Deep Sky ci fai davvero poco, con tutto il rispetto.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Hai tre possibilità di cui poi con l'aiuto degli altri si discuterà:
    1) Newton 130/900 oppure 150/750 (meglio quest'ultimo) su una buona montatura magari una EQ5 o una AZ di buona qualità. Sono telescopi molto buoni e generalisti, giusti sia sul planetario che sul deep sky (soprattutto il secondo). Sono strumenti che danno moltissime soddisfazioni e si possono usare con profitto per molto tempo. Io preferisco il secondo in virtù dell'apertura. Ok sono newton e necessitano di un po' più di manutenzione ma proprio poca eh.
    2) Mak 127: molto votato per il planetario se la cava anche sul deep. Maneggevole e facile da trasportare costa un po' di più dei Newton
    3) Dobson 200/1200. Ovviamente vince su tutti gli strumenti precedenti su tutti i fronti ma è un tubone e oltre ad essere un po' ingombrante richiede un po' di abitudine all'uso a mano libera. Ma è moooooooooooolto istintivo.
    il 150\750 rientra nel mio budget ma poi per la montatura?
    mi viene a costare tutto quasi 800 euro se non di più
    per il dobson non proprio spazio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Ma perchè il Dobson quanto spazio prende????
    Una persona di corporatura media inoltre sposta agevolmente 20Kg senza alcun problema.

    Un Dobson da 250 nella peggiore delle ipotesi ne pesa anche meno sarà lungo 120cm per 30cm di larghezza, si ripone in verticale e salva più spazio di una Montatura, questa poi da montare allineare e smontare ogni volta.

    Un Newton in configurazione Equatoriale è una delle cose più scomode, fastidiose e poco pratiche per l'osservazione.

    Con una montatura esile e degli anelli economici ogni volta che provi a ruotare il tubo ti ritroverai la montatura non più allineata al polo, se devi stare col telecomando ogni volta a correggere, tanto vale evitare la GEM.

    Fare osservazione SOLO presuppone configurazioni, Forcella per avere la comodità di un Go To ed inseguimento per telescopi compatti, AltAZ per i Rifrattori e Dobson per i Newton, inutile girarci tropo intorno.

    Ti leggo in modo molto razionale ma allo stesso tempo confuso, forse anche troppo, vero che non devi gettare i soldi ma un Hobby è anche la voglia di realizzare un desiderio, secondo me l'approccio non è dei migliori.

    Perdonerai la franchezza ma questo è ciò che leggo.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Condivido i consigli di Conte a proposito del Dobson. Lo spazio che occupa non è molto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    [...]

    Un Newton in configurazione Equatoriale è una delle cose più scomode, fastidiose e poco pratiche per l'osservazione.

    Con una montatura esile e degli anelli economici ogni volta che provi a ruotare il tubo ti ritroverai la montatura non più allineata al polo, se devi stare col telecomando ogni volta a correggere, tanto vale evitare la GEM.

    Fare osservazione SOLO presuppone configurazioni, Forcella per avere la comodità di un Go To ed inseguimento per telescopi compatti, AltAZ per i Rifrattori e Dobson per i Newton, inutile girarci tropo intorno.[...]
    Devo dissentire, avrò poca esperienza, ma personalmente ho avuto a che fare con newtoniani da un po' di tempo, sia con EQ3 (mio cugino) che con EQ5 (il mio), non trovo affatto problemi del genere. Ho passato serate dove ho girato per metà volta celeste senza avere 'fastidio o poca praticità' come dici. Basta solo seguire alcuni piccoli accorgimenti, come analizzare porzione di cielo dopo porzione di cielo, senza andare agli antipodi tutti in una volta. La montatura si muove? Non direi, ma nel caso basta starci attenti, segnare per terra la posizione delle gambe del treppiede, controllare periodicamente con stelle note se non ci si è mossi

    Ergo, per me un newtoniano è ottimo per iniziare, ovviamente con voglia e volontà di imparare e non di 'voglio tutto qui e subito' (e non sto certo dicendo che sia il tuo caso smaicolx )
    Da conoscenza del cielo, si inizia a capire per bene come funziona il movimento della volta celeste, le coordinate e tutto il resto. Bisogna ruotare il tubo per osservare una differente porzione e ribilanciarlo in 2 minuti scarsi? Sai che problema ^^

    Prendi questo, ti basterà ed avanzerà per le tue prime osservazioni
    http://www.astroshop.de/fr/telescope...-neq-3/p,15330

    E' nel tuo budget, ha il cannocchiale polare, così potrai fare davvero pratica con messa in stazione e tutto il resto... la montatura non è il massimo, dato che è di alluminio (ma questo la farà pesare poco), ma complessivamente, fa al caso tuo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 04-01-2014 alle 14:14
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Giuseppe purtroppo non la penso così, è azzardato stabilire come inizio, soprattutto per una persona fortemente indecisa, che si lanci nel capire i movimenti della volta celeste etc.

    Capisco e suppongo la tua inclinazione scientifica del caso che ti porta a pensare che tutti siano volenterosi di apprendere e curiosi, soprattutto, di capire il lato scientifico della passione, molto spesso però non è così.

    Anche a me, nonostante sia appassionato da 30 anni di Astronomia Amatoriale, non mi va di leggere dei mattoni per capire la natura dei Quasar o l'espansione dell'universo.

    Io sono spesso franco e altrettanto spesso non piaciuto per parlar chiaro, ma son fatto così

    Se rileggi attentamente ciò che è scritto in apertura

    Citazione Originariamente Scritto da smaicolx Visualizza Messaggio
    il mio budget e di max 500 euro non mi spigo troppo oltre perché non voglio buttarlo in cantina!
    quindi se c'è una soluzione con vari accessori beh AIUTATEMI
    Vi ringrazio in anticipo
    Pare chiaro che l'acquisto sia indotto dalla curiosità ma non del tutto corroborata da una viscerale passione per l'astronomia.
    E' un tentativo e questo, credo, vada affrontato nel modo più " facile " possibile.

    Non oso immaginare la NOIA mortale che avrà nel fare l'allineamento al polo, a fare il contorsionista in cerca della posizione con l'oculare e magari gli consigliamo anche tra qualche mese di verificare la parallasse di due stelle???, Sarà, ma io ANCHE con montature importanti se devo girare il tubo rischio di spostare l'allineamento, mi chiedo una EQ3 che si muove anche con un " peto " come sia possibile il contrario

    Un LB da 10" sta girando su Astrosell, a prescindere dalle condizioni, ad un prezzo interessante.
    L'autore del post dichiara di non avere problemi di Inquinamento Luminoso, e noi che facciamo? Gli consigliamo 15 cm oltretutto ostruiti?
    Non mi pare coerente, come non mi pare coerente la tendenza a consigliare SEMPRE sto benedetto Makkino da 150mm!

    Lo si propone per il Deep Sky, per le doppie, per la Luna per i Pianeti magari tra un pò sarà anche proposto come Borraccia a spalla per le escursioni in montagna...dai su

    Sono arrivati i Chinesi? Con i loro prodotti hanno fatto crollare i prezzi dell'astronomia amatoriale? Bene allora sfruttiamoli! 20 anni fa avrebbe avuto senso consigliare un Newton da 150 quando lo produceva Vixen con tutti i criteri e quando diametri maggiori costavano tantissimo, ma oggi non ha davvero più senso fare sta scaletta.

    Ma immaginiamo quanto potrà vedere con un Dobson da 25cm???
    Sicuro il giorno che NON vuole più fare Astrofilia lo vende in poco tempo, un 150/750 di plastica invece quello si che finisce in soffitta!

    Ovviamente questo è il mio personale punto di vista

    Ciao

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 04-01-2014 alle 15:22
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    un dobson 250 lo trovi a meno di 500 anche nuovo.
    http://www.teleskop-express.de/shop/...e---OFFER.html.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10"

Discussioni Simili

  1. ciao ragazzi :)
    Di toki nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 17:39
  2. ciao ragazzi
    Di Alessandro74 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2013, 11:01
  3. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 23:56
  4. Problema con il telescopio..Sto impazzendo.
    Di Michelet95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •