Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    io ho iniziato con una altazimutale ed un rifrattorino nel 1986 quando chi poteva permetterselo aveva il mitico 114mm (figuriamoci un newton da 150mm) e da li ho imparato la meccanica celeste e trovarmi a memoria gli oggetti più luminosi (ahimè..... 27 anni fa c'era molto ma molto meno IL).
    dopodichè son passato alla montatura newton e, essendo da sempre un visualista, son arrivato ad odiarla nonostante le mie sessioni osservative si concentrano sempre in una porzione di cielo ben definita.
    ora, dopo anni di esperienza e, SOPRATTUTTO l'esser rimasto un felice visualista sono passato di nuovo ad una altazimutale a forcella e GoTo (perchè oramai esco 1 volta al mese e quando esco voglio ottimizzare il poco tempo a disposizione a cercare oggetti di mag. +14).
    questo per dire......
    se si vuole fare visuale risparmiando e si dispone di un cielo buio (poi da vedere quanto) un dobson è di quanto più semplice si possa chiedere, a collimare si impara prima che a stazionare una GEM.
    poi, è altrettanto vero che un appassionato volenteroso impara a stazionare/collimare/cercare/trovare/osservare/riprendere in fretta, ma seguire sempre e solo la moda del "comodo e leggero" quando non è necessario mi sembra eccessivo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Continuo a non essere d'accordo contedracula, sono certamente punti di vista differenti. E fidati, anche io ho pochi amici perchè quello che ho da dire te lo dico in faccia senza mezzi termini

    Tutti questi problemi che tu continui ad elencare per me non si pongono totalmente. E se rileggi quel che ho scritto io:
    Ergo, per me un newtoniano è ottimo per iniziare, ovviamente con voglia e volontà di imparare e non di 'voglio tutto qui e subito'
    capisci dove sta il punto focale della cosa.

    Vogliamo tutto e subito? Allora si, il newtoniano forse non fa per te.
    Ma se si ha una anche minima voglia di apprendere le cose di base base (perchè fidati, neanche a me importa tanto di sapere come funziona un Quasar, sono un fautore della pratica > teoria, quindi ) allora un newtoniano fa per te, dato che poi permetterà di accedere facilmente a molti dei contenuti visibili nel cielo notturno

    La decisione finale comunque spetta sempre al diretto interessato, noi si può solo consigliare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Ragazzi ho deciso!
    so che il contedracula me ne vorrà male però
    come ha detto medved mi sono buttato su un riflettore Newton
    e ho scelto un Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4 con aggiunta di un motore

    http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-4/p,22465
    CON MOTORE http://www.astroshop.it/motori-senza...b_bar_0_select

    tranquilli ho capito che il Dobson batte tutti ma c'è anche il fattore trasporto
    tra qualche mese andrò via dal'italia mi spiegate come faccio a portarmi in Canada un dobson?
    c'entra solo lui in valigia

    comunque ditemi se siete d'accordo con la mia scelta


    p.s Ho davvero voglia di imparare non sono una persona che spede soldi per un sfizio!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    No figurati, si discute anche per il gusto di confrontarsi, la tua scelta se ti reca beneficio anche psicologico dell'acquisto è giusto che sia fatta come desideri.

    Però mi si pone un altro dubbio, adesso che ci hai dato questa info, ma perchè comprarlo in Europa se fra qualche mese ti trasferisci all'estero?
    Tanto vale comprarlo direttamente li.

    Secondo quesito, sai il cielo com'è dove andrai?
    Ti stabilirai definitivamente o solo momentaneamente?

    I motivi di queste domande sono molteplici, considera che io in Italia osservo sotto un tipo di cielo tale che ho preferito lasciare in USA il Rifrattore poichè li ha un cielo più adeguato alla destinazione d'uso che ne faccio.

    Se ci sono tipologie di schemi e configurazioni diverse un motivo ci sarà.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #15
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Quesiti fondamentali...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #16
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    io se posso consigliarti il tuo primo strumento,che tra l'altro ero anch'io nella tua stessa situazione fino all'anno scorso,acquistai un Celestron LCM 80 ma visto che il bugdet è max 500 il tuo allora prendi il LCM 90...
    Una serie molto bella e comoda della celestron...Semplicissimo da trasportare,semplicissimo e velocissimo da montare e con funzionalità goto con i suoi 4000 oggetti celesti memorizzati diventa un gioco osservare il cielo...
    Se vuoi leggiti la mia recensione sul LCM 80 nella sezioni recensioni ...
    Io invece che a differenza di te mi dovevo spostare per osservare mi sono trovato benissimo...Non ingombrante nè in casa nè in macchina ... Sul planetario vai tranquillo,io vidi una Luna bellissima,un Giove meraviglioso insieme ai suoi satelliti e il signore degli anelli ... Su marte non so dirti perchè non ho avuto la fortuna di osservarlo...E ti dico tutto questo quando era per me la prima volta che mettevo l'occhio dentro un'oculare e come prima impressione e specialmente come primo strumento è stato perfetto in tutti i campi.. Per il deep -sky direi che puoi cominciare a fare cose discrete...Va bene anche per astrofotografia se più avanti ti interessasse!

    Io ora sono passato a un CPC 800 XLT ma è uno strumento ben al di fuori del tuo badget ed è sicuramente per gente che si è fatta le ossa su uno strumento più piccolo...

    Al massimo se poi non ti piace lo vendi anche bene!

    Spero di esserti stato utile!

  7. #17
    Bannato L'avatar di Giuseppe Lassandro
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Piccolo OT: Smailcolx sto cercando di risponderti al MP che mi hai inviato, ma non riesco perchè hai il box MP pieno.

    FINE OT.


    Scusate

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dopodichè son passato alla montatura newton e, essendo da sempre un visualista, son arrivato ad odiarla nonostante le mie sessioni osservative si concentrano sempre in una porzione di cielo ben definita.
    ora, dopo anni di esperienza e, SOPRATTUTTO l'esser rimasto un felice visualista sono passato di nuovo ad una altazimutale a forcella e GoTo (perchè oramai esco 1 volta al mese e quando esco voglio ottimizzare il poco tempo a disposizione a cercare oggetti di mag. +14).
    questo per dire......
    se si vuole fare visuale risparmiando e si dispone di un cielo buio (poi da vedere quanto) un dobson è di quanto più semplice si possa chiedere, a collimare si impara prima che a stazionare una GEM.
    poi, è altrettanto vero che un appassionato volenteroso impara a stazionare/collimare/cercare/trovare/osservare/riprendere in fretta, ma seguire sempre e solo la moda del "comodo e leggero" quando non è necessario mi sembra eccessivo!
    Condivido e aggiungo che non necessariamente si deve cominciare con strumenti piccoli; la cosa importante è sapere quello che si vuole fare(condizioni economiche permettendo!)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Continuo a non essere d'accordo contedracula, sono certamente punti di vista differenti. E fidati, anche io ho pochi amici perchè quello che ho da dire te lo dico in faccia senza mezzi termini
    Ma adesso vi picchiate?
    Io avrei già comprato birretta e tanto popcorn ed ho appena messo il plaid preferito sulle ginocchia
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. ciao ragazzi :)
    Di toki nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 16:39
  2. ciao ragazzi
    Di Alessandro74 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2013, 10:01
  3. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 22:56
  4. Problema con il telescopio..Sto impazzendo.
    Di Michelet95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •