Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: M42 Orion Nebula

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    M42 Orion Nebula

    Oggi finalmente dopo quasi 5 mesi ho potuto riutilizzare il telescopio, e tutti i nuovi oculari, e diagonale, che ho comprato!
    Purtroppo ho potuto osservare solo per poco più di due ore, però ho visto finalmente Giove, m81, m82, le Pleiadi e anche Marte! Anche se, essendo basso, lo vedevo sfuocato di colore uniforme.
    Ma veniamo alla vera "Star" della serata...
    M42! Me ne sono innamorato!
    Da oculare, con filtro, si vedeva strabene!
    Però solo verso fine serata ho potuto provare qualche foto con la reflex, ho avuto si e no 20 minuti a disposizione, ma meglio di niente!
    Ho tirato fuori un po di foto, e ricordandomi i vostri consigli di quando postai la Swan Nebula, le ho fatte in .raw, solo che la nikon le salva in .nef e, non avendo photoshop, non so come convertirla in .raw
    Anche se non è un granchè, mossa e un po sfuocata, come prima foto con reflex sono abbastanza soddisfatto!
    Allego il link del download della foto, sul forum in .nef non posso caricarla
    Carico un jpeg della foto, e il link per scaricare il file .nef
    Immagine.jpg
    (purtroppo in jpeg perde molto )
    Link al download del .nef ---> http://www.speedyshare.com/k2VE3/Nebula-Orione.NEF
    La foto è un singolo scatto da 30 secondi con iso 1600 se non erro effetuata con Nikon D70.
    La foto purtroppo è un po mossa perchè ancora non riesco a fare un allineamento e inseguimento perfetto, ma rispetto ad agosto ho fatto passi da gigante!
    Qualche anima pia riesce a fare un elaborazione in modo da rendere l'immagine un pochetto migliore?
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  2. #2
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Non riesco a scaricare il file, nella pagine di download c'è solo il TinyDM per scaricarlo senza un link diretto al file. Mi puoi aiutare?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Nella pagina in alto c'è Download:nomefile, devi cliccare sulla scritta
    Ultima modifica di Brisk; 05-01-2014 alle 10:47
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    complimenti per i tuoi successi !
    per quanto riguarda i .NEF , il file .NEF è un file RAW. si tratta di una personalizzazione di mamma Nikon. La Nikon li chiama NEF, la Canon CR2 ma sempre di file RAW ( Grezzo o "negativo digitale" se vuoi... ) si tratta.

    per fare foto a lunga esposizione ( e 30 secondi già è lunga esposizione ) devi curare maniacalmente lo stazionamento se non vuoi ricorrere ad un sistema di guida.

    potresti ovviare al problema, almeno per M42 che è molto luminosa, facendo scatti più brevi ma dovresti farne molti, diciamo una 50ina.... e poi li potresti lavorare con il prezioso programa DSS che ti permetterebbe di unire i singoli scatti in un " sunto "... ne resterai sorpreso !....

    P.S.: DSS digerisce benissimo i file .NEF....

    continua così !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Giusto per giocare ho fatto al volo un elaborazione con Pixinsight. Non ho curato molto i colori e i dettagli, ma giusto per far vedere come il processo HDR e la convoluzione facciamo il loro dovere e mettono in evidenza il centro senza troppi sforzi anche su un singolo scatto:
    Nebula_Orione_RGB_VNG.jpg
    ho fatto i passagi del tutorial di pool187 con in più la convoluzione e hdrMultiscaleTransform.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Grazie!
    Così già si vedono molti più dettagli rispetto alla prima foto!
    Tra martedì e mercoledì, gli ultimi 2 giorni in cui potrò usare il telescopio, poi se ne parla a pasqua, proverò a tirare fuori qualcosa di migliore!
    Come sempre grassie mille dei consigli!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Ieri sera, grazie al tempo clemente, ho provato a stazionare meglio il telescopio, in modo da avere un inseguimento accettabile... risultato.. Ci son riuscito!
    Nelle foto a 30 secondi, le stelle sono ferme!
    Ho fatto una cinquantina di foto, a esposizioni e iso diverse perchè non sapevo come comportarmi, era la prima volta che facevo serie di foto per poi darle in pasto a DSS!
    Alla fine il risultato migliore, a mio parere, mi è uscito unendo solo 5 foto da 30 secondi a 1600 iso.
    Il risultato ottenuto fino a ora è questo. Al momento ho utilizzato solo DSS, perchè photoshop lo ho sul pc a Bologna.
    Orion Nebula 1.jpg

    5 scatti da 30 secondi a iso 1600
    3 Dark
    3 Bias
    Effettuato con Nikon D70

    Non è un granchè, ma come prima elaborazione di foto mi piaciucchia

    Putroppo un po di rumore è rimasto, ma non so come toglierlo! E' la prima volta che uso DSS!
    Con photoshop poi provo a dare un po di contrasto e aumentare i colori, magari viene più definita!
    Stasera, tempo permettendo, faccio altri 10 scatti a 30 secondo a iso 1600 e provo a unire il tutto!

    Ringrazio marcom73 per tutti i consigli che mi ha dato!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Vai alla grande !! non ho però capito perche hai unito solo 5 immagini? hai cambiato inquadratura ? visto che giocoforza devi fare pose " brevi " e devi lavorare quindi ad ISO elevati, mi raccomando di fare molti DARK...
    la foto mi sembra buona ma in verità le informazioni credo siano nascoste ... dovresti " tirarla " per allargare la campana dell'istogramma e, giusto per farti un idea, puoi anche farlo con DSS stesso una volta che ti mostra l'immagine finale.

    Continua a sperimentare mi raccomando !! e comunque per qualunque cosa siamo tutti qui !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    Praticamente ho fatto i seguenti scatti
    5x30 sec + 3 dark
    5x20 sec + 3 dar
    5x15 sec + 3 dark
    10x10 sec + 5 dark
    Tutti rispettivamente a 1600 e 800. I DArk a quanto pare sono pochi! Stsera ne farò tanti quanto le foto!
    Comunque ho provato a unirle tutte, con i rispettivi Dark, e i bias che ho fatto solo con le foto da 30 sec, seguendo il tutorial di DSS che c'era sul forum, ma mi è uscita fuori un immagine che era a dir poco orribile!

    Come faccio a "tirarla"? O meglio, che significa "Tirarla"?

    Altra cosa che non riesco ancora a capire è: perchè la montatura ha un buon inseguimento, come si nota dalle foto, ma al momento di puntare, con un 80x, non fa rientrare neanche minimamente gli oggetti nell'oculare?
    Ogni volta devo andarli a cercare io nelle vicinanze di dove punta, poi appena li centro li segue tranquillamente
    Ultima modifica di etruscastro; 08-01-2014 alle 16:44
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 Orion Nebula

    una cosa è la bontà dell'inseguimento una la precisione dell'allineamento . Le cose sono però concatenate.
    l'elettronica darà il meglio se è stato curato lo stazionamento, il bilanciamento dei pesi e da ultimo l'allineamento.

    La precisione della funzione GOTO è direttamente proporzionato alla precisione dei passaggi di cui sopra.

    per l'allineamneto ( sempre a tre stelle mi raccomando ! ) devi essere preciso e usare alti ingrandimenti altrimenti il software ricostruirà un cielo difforme da quello reale e da questo scaturirà un errore proporzionale alla tua imprecisione.

    per quanto riguarda le riprese: ti sconsiglio di cambiare troppo l'accoppiata Tempo/ISO perchè altrimenti poi risulterà più difficile lo stacking. fai delle prove che ti soddisfino come esposizione e poi scatta 20, 40 ma anche 50/60 foto.... essendo scatti brevi devi cercare di migliorare il più possibile il rapporto segnale rumore.
    i DARK anche devono essere molti, fanne una ventina minimo...
    togli il NR sugli alti ISO e sulle lunghe pose poi mi raccomando !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. M 1 - crab nebula
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 10:58
  2. Orion Nebula - M42
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 14:23
  3. Crab nebula
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 19:20
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 18:37
  5. ngc 281 pacman nebula
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •