Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Sky Map

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sky Map

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    spera che non legga tua moglie!
    altrimenti....
    etru: amore hai visto la mia maglietta?
    moglie: deve essere li, nell'armadio
    etru:si ok, ma nell'armadio dove di preciso?
    moglie: l'armadio è grosso 2mq, l'universo non sono ancora riusciti a capire quant'è immenso eppure ngc 6995 la trovi ne......! pure al buio.....!

    morale..... etru arrangiati punta il telescopio nell'armadio... cerca la maglietta!!! oppure esci a petto nudo!
    scusa l'OT Stefano, ma quando ci vuole ci vuole..... questa di Horus è proprio mitica chiudo OT

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sky Map

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Meteora L'avatar di Cecco Cascio
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky Map

    Ho adorato fin da subito google skymaps, aldilà della sua relativa utilità (la trovo molto utile per un ignorante come me!... così mi facilita imparare un pò di ABC del cielo)...avendo un android non ho potuto non notare altre apps di tema astronomico che potrebbero interessare a qualcuno...
    Premetto che hanno quasi tutte una minima utilità che comunque non comporta nulla di nuovo e di innovativo rispetto gli strumenti dedicati...devo dire che diverse contengono opzioni molto interessanti, ma parlo da profano, quindi lascio a voi spulciare (se avete un android) e giudicare se qualcuno di questi giochi può valorizzarsi meglio degli altri su determinati aspetti.
    Nei link ci sono le singole descrizioni delle apps...

    Exoplanet Explorer

    EphemDroid Free

    Exoplanet Catalog

    Mobile Observatory - Astronomy

    PlanetDroid

    SkEye Free | Astronomy

    Solar System Explorer

    Where is Io

    Star Odyssey

    ...che dite?...alcune le ho installate e solo per la grafica meritano...ma non c'è solo quella..
    ...e non solo queste apps...se ne vedono molte ancora concernenti l'astronomia...

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sky Map

    Provate e cancellate tutte
    Cioè, ho ancora Stellarium, Skymap, Skysafari.
    Tanto per averli, inutilizzabili in pratica. Il miglior planetario è la fuori, in alto. Il cielo.
    (e Skyglobe per Dos... )
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Meteora L'avatar di Cecco Cascio
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky Map

    Grazie per le info!
    Considerando che uno smartphone è un compromesso per gli hardware che supporta e tutte le funzioni che permette, non ho mai pensato che potesse mai trovare utilità, neppure in ambito amatoriale, rispetto a strumenti dedicati e/o professionali (qualunque essi siano dello smartphone, anche le telefonate!)

    Sicuramente, per un neofita come me, alcune di queste applicazioni sono perlopiù comode a rilevare informazioni che, per chi è attivo del settore, non sono di molta utilità (info note o facilmente reperibili in altro modo)...

    In merito a sky safari, suppongo sia ben supportata ed aggiornata con tutti i dettagli extra che contiene rispetto a skymap, oltre ad interfacciamenti con strumenti "seri" (non so cos'altro, ma credo basti..)..ma è molto inusuale che qualcuno sia disposto a spendere 30 € per un'applicazione (la versione pro), quindi ho pensato davvero abbia qualcosa di specificatamente particolare per giustificare spesa/riscontro positivo...doveri chiederlo a chi a commentato sul google store...(forse alternative professionali sono molto più costose, quindi compromesso al compromesso?..)..
    poi ci sono altre versioni più economiche..

    "Il miglior planetario è la fuori, in alto. Il cielo."
    Senz'altro, soprattutto per l'aspetto emotivo, infatti le apps senza il cielo non hanno senso...queste sono utili come supporto per chi ha già gli occhi puntati in alto e non sa cosa sta guardando o cosa non vede..

    Avere queste comode informazioni in tasca ed ovunque e facili da usare e con semplici interazioni, per esperienza personale, sono incentivanti se la materia piace davvero....con certi strumenti facilmente disponibili ad un altra età (tipo...vent'anni fa..), forse sarei stato spronato meglio ad avvicinarmi più seriamente al settore..ora, le mie risorse sono state dedicate ad altro ed imparare ora cose nuove per me è un'impresa!

    Posso dire che mostrare skymap a chi non sospetta esistano funzioni così negli smartphone, fa comunque un certo effetto...molte non hanno neppure idea di quel che abbiamo "sopra le nostre teste" (meglio tutto intorno) ed i più la provano subito se hanno un android...almeno apre gli occhi a qualcuno..

    Domando a chi ha delle risposte, a questo punto cosa (secondo le vostre impressioni) c'è in più o meglio, nel limite delle possibilità delle applicazioni, tra quelle scelte e cosa non va in quelle scartate...soprattutto a livello funzionale secondo il proprio utilizzo.
    Mi aiuterà (spero non solo a me), ad adottare fonti di informazioni più pratiche e più vicine a chi ha già esperienza...
    Grazie in anticipo a chi può dire la propria

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sky Map

    Skysafari è il migliore, ha una bella grafica. In quanto all'uso che ne faccio io è simile agli altri.. niente.
    Uso un sistema molto primitivo, mi guardo bene la parte che mi interessa con Skyglobe al pc e poi vado fuori a trovare i riferimenti. Faccio solo un pezzetto alla volta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Meteora L'avatar di Cecco Cascio
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky Map

    Senza dubbio un ottimo metodo...al posto del pc, se ci si trova fortunatente in una zona particolarmente buia, skymap credo sia già un buon supporto (almeno per iniziare)...non hai ancora avuto occasione o semplicemente non ti è servito?

    OT: mi piacerebbe un'analoga osservazione dall'altro emisfero..un esperienza che ho nel cassetto da tempo...

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sky Map

    Per l'altro emisfero occorre un biglietto aereo...
    Questi planetari da tablet o cellulare li trovo inutilizzabili, non danno le stelle che mi servono, trovo scomodo usarli in campo, ci perdo solo del tempo.
    Meglio il sistema primitivo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sky Map

    Anche io ritengo che una buona carta stellare sia molto più pratica.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Sky Map

    Rispolvero la discussione aggiungendo che, una persona curiosa come mè e spesso "col naso in su" a volte si domanda: "ma cos'è quella stella" ecco che con sky map in 15 secondi lo sai. Per gli esperti è superfluo, come per chi, come mè, ha una discreta conoscenza della volta cleste, delle costellazioni e dei pianeti, ma in molte occasioni l'ho spesso usato con parecchia soddisfazione
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •