Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Ciao Astrofili!

    Spero che nessuno si offenda se faccio una richiesta di info di questo tipo dato che non so ancora se in famiglia verrà coltivato questo hobby...

    Non avverrà oggi e neanche domani ma, più che altro, si tratta di un metter le mani avanti in previsione di un qualcosa di decente cercando di capire a cosa vado incontro (qualità e quantità).

    Dato che non so esattamente quale tubo possa fare al caso mio, vorrei capire quale può essere una montatura decorosa che possa ospitare indistintamente o un rifrattore acro (120-150mm) o un newton (8-10") o un SC (6-8").

    Diciamo che, in previsione, potrebbe accadere che se acquisto un'ottica con una particolare configurazione e che se poi non mi soddisfa potrei cambiarla evitando di cambiare la montatura.

    Non ho indicato nessun tipo di montatura perchè non ho idea di cossa possa essere più utile e non indico se motorizzata o no (non so se sia importante); non importa la trasportabilità ma budget max 1200 e se possibile nuova dato che posso fatturarla.

    Grazie per l'attenzione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Innanzitutto ti comunico che reputo molto sensato il fatto che tu non voglia risparmiare su un pezzo così importante come una montatura, BRAVO. Con quella cifra potresti già pensare ad una EQ6 http://www.teleskop-express.de/shop/...it-Stativ.html come questa o questa http://www.teleskop-express.de/shop/...-ca--14kg.html. Non le conosco direttamente però ne parlano bene.
    Io però sono un tipo anticorfomista e amo le montature AZ (se non sei intenzionato a fare astrofoto) potresti prendere in considerazione queste:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...-encoders.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...s-to-15kg.html
    o questa considerando solo i movimenti manuali:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    PS
    Credo di essere l'unico del forum che ama le montature azimutali, non so perchè!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    A domanda franca, cerco di dare una risposta franca.

    Sei mesi fa avevo il tuo stesso problema, ovvero se prendere una montatura "avanzata" in modo tale da non cambiarla per molto tempo, oppure focalizzarmi sul telescopio, visto che non sapevo se la passione si sarebbe poi riaccesa definitivamente o meno.

    Per una semplice questione di tipo economico, mi sono detto: prendiamo una montatura adatta al telescopio che prenderò, in modo tale da evitare di spendere un prezzo elevato per una cosa (anzi due: telescopio e montatura) che magari avrei sfruttato ben poco nell'arco di molto tempo.

    E così ecco un'offerta sull'usato praticamente irrinunciabile, portata a casa: un mak 127 su montatura eq 3.2 rinforzata artigianalmente, a cui ho fatto aggiungere in cannocchiale polare e la motorizzazione solo in AR per inseguire in visuale e magari per fare qualche foto planetaria con webcam e in parallelo con la reflex.

    La montatura ha pochissime vibrazioni e regge alla grande il piccolo mak.

    Col senno di poi avrei anche potuto prendere una montatura più importante (inconsciamente mi sono innamorato della heq-5) ma di fatto non mi andava di sottoutilizzata per parecchio tempo... Con due bimbi piccoli il tempo per osservare non è ancora quello che sperò sarà in un breve futuro a venire...

    In definitiva, questo è il mio consiglio: se non sai se la passione durerà, allora prendi un telescopio "piccolo" in relazione a quello che puoi e vuoi osservare e di conseguenza la montatura più adatta. Altrimenti vai di dobson e dimenticati della montatura !!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  4. #4
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Ciao Dario,
    condivido quanto scritto da medved, anche a me piacciono le AZ (ce l'ho avuta), se ti interessa solo osservare vai alla grande.

    Ma conoscendoti, appassionato di fotografia, faresti lo stesso percorso che ho fatto io........ poi ti piglieresti una Equatoriale.
    A questo punto penso che una EQ6 goto potrebbe fare al caso tuo :
    http://www.salmoiraghievigano.it/str...can-54462.html

    Altrimenti fai un sforzo in più (circa 500 Euro) e ti acquisti la AZ EQ6, può lavorare sia in Az che in equatoriale :
    http://www.salmoiraghievigano.it/str...eq6-54590.html

    Puoi chiedere a marcom73 lui ce l'ha.

    Massimo

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Citazione Originariamente Scritto da dariostreni Visualizza Messaggio
    non so ancora se in famiglia verrà coltivato questo hobby...
    Beh, dall'avatar sembra una splendida e corposa famiglia, qualcuno coltiverà sicuramente (spero)...magari con una bella eq6

    Scarichi anche l' IVA...che vuoi di più

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Intanto Grazie infinite per i chiarimenti

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti comunico che reputo molto sensato il fatto che tu non voglia risparmiare su un pezzo così importante come una montatura, !
    Grazie Medved.
    Ho letto qui sul forum di vibrazioni su montature "ballerine" ma non pensavo fosse così importante e invece provando un piccolo riflettore in questi giorni su una Eq3 (ancora da sistemare) sia mio figio che io ci siamo accorti che dopo ogni toccata passano circa 5-6 secondi prima che si stabilizzi...

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    A domanda franca, cerco di dare una risposta franca.


    In definitiva, questo è il mio consiglio: se non sai se la passione durerà, allora prendi un telescopio "piccolo" in relazione a quello che puoi e vuoi osservare e di conseguenza la montatura più adatta. Altrimenti vai di dobson e dimenticati della montatura !!!
    Parole franche!
    In teoria (ma anche in pratica) non devo acquistare niente adesso quindi ho un pò di tempo per valutare il da farsi; magari fra un pò si vedrà come prosegue l'interesse anche perchè prima bisogna ancora imparare cosa c'è su e come osservarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio

    Ma conoscendoti, appassionato di fotografia, faresti lo stesso percorso che ho fatto io........ poi ti piglieresti una Equatoriale.


    Altrimenti fai un sforzo in più (circa 500 Euro) e ti acquisti la AZ EQ6, può lavorare sia in Az che in equatoriale :
    http://www.salmoiraghievigano.it/str...eq6-54590.html

    Massimo
    Ciao Massimo,
    non posso darti torto: è vero, probabile che poi ci sia anche un interesse fotografico.

    Praticamente lo sforzo va in base al fatto che se si andrà a fare un acquisto del genere dovrò vender qualcosa che ho tipo il mio corredo Contax G2 che (vedendo su ebay atri dello steso tipo) viaggia tra i 1300 e i 1500 euro e che non ho più tempo di utilizzare.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Beh, dall'avatar sembra una splendida e corposa famiglia, qualcuno coltiverà sicuramente (spero)...magari con una bella eq6

    Scarichi anche l' IVA...che vuoi di più
    Grazie Adriano, sperem!!! Visto che oltretutto è anche un hobby SANO rispetto a tutto quello che fanno i ragazzini d'oggi.



    Solo una precisazione doverosa: al momento non tengo in considerazione una configurazione dobson non perchè la ritenga inutile o inferiore alle altre (non ho conoscenze a sufficienza per capire cosa può fare al caso mio e cosa no) ma solo perchè la vedo più come una cosa fissa da non trasportare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Dario, un consiglio, comprati per ora un cannocchiale, senza spendere un capitale, io per esempio mi sono preso questo : http://www.amazon.co.uk/gp/product/B...?ie=UTF8&psc=1

    che con questo accessorio lo puoi collegare ad un treppiedi fotografico (a te quelli non mancano.....) : http://www.amazon.co.uk/gp/product/B...?ie=UTF8&psc=1

    e già vedi cose molto interessanti senza spendere tanti soldi e poi un cannocchiale lo usi anche in terrestre

    Se non ricordo male medved ha una certa esperienza in merito....tempo fa avevo letto qualche suo post interessante.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Dario, un consiglio, comprati per ora un cannocchiale, senza spendere un capitale,

    e già vedi cose molto interessanti senza spendere tanti soldi e poi un cannocchiale lo usi anche in terrestre

    Se non ricordo male medved ha una certa esperienza in merito....tempo fa avevo letto qualche suo post interessante.
    Si Massimo per il momento non spendo niente.

    Lo zio nei giorni scorsi ha tirato fuori dal "cilindro" (cantina) questo REPERTO.
    Io ho anche questo BINOCOLO e per il momento va bene così

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    diciamo che come strumentario non sei al top ma hai tutto quello che serve per farti un idea di ciò che potrebbe esserti utile in futuro.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.

    be allora.....hai già tutto quello che ti serve...e grande zio Cesare, salutamelo.....

    e poi come si dice a Piacenza :
    "putost che gninta a le mei putost"

    traduco : "Piuttosto di niente e meglio piuttosto"

Discussioni Simili

  1. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 11:32
  2. Problema riflettore konus
    Di Andrea Mazzucco nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 22:17
  3. Riflettore newtoniano... primo acquisto
    Di iz1nei nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 07:16
  4. Scelta telescopio Riflettore
    Di manuelvanetti nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 14:00
  5. specchio riflettore
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •