Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    salve a tutti, scrivo per dar sfogo alla mia ESTREMA frustrazione.
    mai avrei pensato che mi sarebbe successo ancora, di buttare COMPLETAMENTE una serata.

    questo non è una discussione sulla bellezza o meno di una foto ma un ammonimento a tutti voi, dopo aver raccolto un pò di esperienza, pensavo di non dover più registrare fallimenti cosi importanti, ED INVECE.

    ore 18 setup piazzato e bilanciato.
    ore 19 inizio su m81-82 ma la montatura non calibra la guida, quindi mi sposto su m44 e faccio fare la calibrazione a phd , tutto a posto, torno su m81 ma il grafico DIVERGE ...e continua a divergere (errore di software e non di inseguimento meccanico)
    ore 20:30-21 dopo aver ribilanciato e riprovato su altri soggetti m45 (di cui faccio due scatti uno per vedere se è centrato uno di disperazione di 4 minuti non guidato) e m42 ,senza nessun risultato sulla guida, stacco e riattacco i fili, riprovo, inseguimento PERFETTO...mah, proviamo di nuovo sul soggetto di partenza...m81-82 ...facci oscatti di prova per riprendere entrambe le galassie ...ma niente...SI BLOCCA LA REFLEX, continua a voler (nonostante averla spenta e riaccesa molte volte) scaricare un file sul pc (riavviato anch'esso per 3 volte) ...fino a che, dopo aver cancellato tutte le immagini sulla memory della reflex ricomincia a funzionare, (era passata un altra ora)
    22: ahhhhh finalmente tutto funzionante...ma devo rifare il fuoco, ho toccato troppe volte la reflex, ...punto dubhe, la stella è evanescente, metto la bathinov, e si vedono cose strane...UN DUBBIO mi assale, LA CONDENSA sul secondario conferma che il dubbio lascia spazio allo sconforto e alla consapevolezza che la serata è da considerarsi DEFINITIVAMENTE FINITA.

    smonto molto mogio...e incavolato. ma consapevole che anche questa sera farà esperienza.
    per voi, ripesco la foto non guidata (forse un pelino fuori fuoco) di m42.
    tanto per aver portato a casa il ricordo di una serata fallimentare.

    questa foto è la somma di una posa da 4 minuti e una da 4-5 secondi, senza dark,bias,flat ecc ecc ...iso 800

    HDR1.jpg

    naturalmente , capirete che l'elaborazione non è stata sommaria, di più , stante la poca voglia di rimettere a posto l'emblema della serata storta...

    emblema che mi ha fatto capire ancora di più che mi sono perso una ottima serata (anche se con trasparenza non ottima) che mi avrebbe potuto dare ottime soddisfazioni...stante il segnale presente.

    scusate lo sfogo, ma dato che mi sono girate molto , ho voluto condividere con voi, (come gia fatto con pk e galassia) la mia frustrazione.

    a voi .
    paolo zampolini
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    beh, le serate del cavolo capitano a tutti....
    l'importante è farne tesoro dell'esperienza.....
    mi dispiace!

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    Esperienza negativa, che spero non ricapiterà.
    Però avere due rogne grosse nuove nelle stessa serata da non è da tutti, ti vuoi sempre mettere in mostra
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    @grazie antonio, il mio oltre che essere uno sfogo, vuole anche essere un monito, pensavo di aver acquisito abbastanza esperienza per poter far fronte a tutti i problemi che potevano capitarmi...a quanto pare erravo.

    @pk, lo sai come sono fatto...mi piace mettermi in prima linea!eehehhehe
    apparte gli scherzi. SPERO, sinceramente che questo insegnamento possa giovare a me, ma anche a voi, quando si crede di aver tutto tutto sotto controllo si viene puniti....ehehehh
    la condensa è un vecchio problema a cui noi con il newton abbiamo DIFFICILISSIMA soluzione.

    per i cavi autoguida...bah...rimango ancora sbalordito da quello che è successo...forse un falso contatto che non permetteva un ottimo trasferimento dati.

    per la reflex invece, non era mai capitato...l'importante è che non sia niente di grave...basta fare come ho fatto io...solo che l'ho fatto dopo un ora....eheehehhe

    p.s. quantomeno, nell'inattività, ho avuto modo di fotografare il setup ( in avatar) dato che non l'avevo mai fotografato
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    Ah ah ah... a me queste cose succedono ogni volta !!!!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    Ciao Paolo, ci siamo sentiti già stamattina e ribadisco che tutto serve, anche questa esperienza negativa !! Analizziamo le cose con calma e cerchiamo di risolvere il problema in modo che se si ripeterà siamo pronti !!
    1) L'inseguimento non faceva il suo dovere, ma lo stazionamento era perfetto ? Non finiva la calibrazione e dava errore ? Cerchiamo la causa..... Passaggio al meridiano del DSO ? PC e montatura che non interfacciano ? Devi capire la causa in modo che non si ripeta..
    2) La reflex :credo che hai individuato il problema. Reset della memory card.
    3) Questo riguarda anche me ora che ho il newton. Da quello che sapevo i newton non dovrebbero avere condensa, dato che il primario è in fondo al tubo, ma tu mi parli del secondario ...Sinceramente è una cosa abbastanza rara. Per il primario so che si possono applicare delle ventoline di raffreddamento in fondo, ma penso che tu già la hai.
    Il ns. hobby è come quello dei cacciatori : le prede non si fanno poi impallinare tanto facilmente !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    ehehehhe bello il paragone con la caccia

    apparte questo,

    problema 1) mi era gia successo (sia eq5 che con eq6 ) che su m81 phd mi dicesse durante la calibrazione che la stella si muoveva troppo poco... cosi io gia altre volte ho ovviato al problema di un DSO molto vicino alla polare quindi con spostamenti inferiori, andando a fare la calibrazione su un dso più lontano dalla polare ma sempre nella stessa porzione di cielo. (p.s. ieri era 19,8 sqm) cosi facendo stoppo la autoguida dopo la calibrazione e la riporto su m81 poi li riattivo la guida (la calibrazione rimane salvata se non si chiude phd) .

    ma il problema è stato un altro, è stato che probabilmente i cavi facevano una sorta di falso contatto perchè poi, appena staccati e riattaccati tutto ha iniziato a rifunzionare...la cosa che non capisco è come sia possibile che mi faceva la calibrazione nonostante questo "falso contatto" ...la cosa strana è che poi perdeva la declinazione e anche la AR ... veramente non so cosa gli sia potuto succedere.

    prima di staccare e riattaccare ho ribilanciato e rimesso in polare (anche se erano gia perfette prima) e la situazione non è cambiata finche non ho staccato e riattaccato i fili.


    2 reflex :risolto

    3 condensa...problema spinoso. enormemente spinoso. il primario è quasi impossibile che si condensi ma il secondario si...(a me è successo una volta ,su due uscite, con il nuovo ...e almeno 4-5 volte sul vecchio newton)
    soluzioni:
    un paraluce, diminuisce la possibilità di condensa ma oltre che allungare il tubo non garantisce tutta questa sicurezza di efficienza
    oppure una resistenza dietro il secondario per non fargli raggiungere il punto di rugiada.

    ricordati che non è come nei rifrattori o c8 che si condensano per la umidità che gli cade addosso ma è per l'umidità che entra nel tubo e il secondario che essendo esposto si raffredda e raggiunge il punto di rugiada ...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    allora... è successo anche a me il discorso che phd riferisse che la stella di calibrazione si muoveva poco... mi ci sono scornato tantissimo... devi verificare con la consolle di PHD ( lo puoi fare anche di giorno ) se guidando manualmente tramite l'interfaccia nei TOOL di PHD, gli asssi si muovono altrimenti hai un colpevole: il cavo ST4... non c'è niente da fare... quando un pò di tempo fa mi lamentavo della tecnologia obsoleta, era perchè mi era successo proprio questo !
    calibrando su un DSO diverso sembra funzionare perchè la stella DERIVA ma non per i comandi alla montatura ma per i moti celesti... armati di pazienza e coprati una pinza per crimpare ( assieme ad una buona scorta di plug ) e costruisciti un cavo ST4 di riserva...

    ultima cosa....
    quando PK mi argomentò il suo STRANO metodo con Astrotortilla.... storcevo il naso.... adesso invece non ne posso più fare a meno! tra i tanti vantaggi hai anche la possibilità tramite l'interfaccia di EQMOD di andare in tempo reale a toccare i parametri di inseguimento... uno STRAFICATA !!
    in più non hai bisogno di allineare e non è più un incubo toccare il tubo...

    per la cronaca ho usato questi giorni PHD 2 e funziona bene...

    ti consiglio caldamente di passare anche tu a questo sistema....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    mmm ma quanto costa il cavo per fare l'eqmod ?
    io ho questo...

    http://www.ebay.it/itm/USB-Cable-for...c0e066c&_uhb=1

    ma ad inseguire inseguiva..sentivo i motori attivarsi...quindi al massimo è un falso contatto...il cavo st4 ora lo compero uno nuovo...ma secondo voi, io lascio tutti i fili liberi, non sarà il caso di ,senza raggrupparli, fare comunque in modo che vadano a scaricare il peso vicino al fulcro ? (cioè vicino alla barra vixen?)

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cronaca di una serata fallimentare...m81?m82?m45?m42? no ...niente di tutto ciò.

    anche io uso il cavo da attaccare dietro alla pulsantiera e va benissimo... per i motori, sentire che facciano qualcosa, non significa purtroppo che facciano quello che devono... io provai il cavo anche con il tester e sembrava funzionare tutto ma in DEC non andava.... il grafico di PHD " partiva " ed era evidente che non vi era correzione...
    per raggruppare i cavi, anche io l'avevo fatto, ma qualcuno me lo aveva sconsigliato. io credo che se fatto in maniera giusta, sia una buona cosa. nopn devono PESARE o TIRARE altrimenti addio guida... con quello che ti fanno pagare un cavo ST4 ti ci compri la pinza 20 plug e il cavo a metro.... e hai 10 cavi ST4 ...

    questo è un esempio:

    http://www.ebay.it/itm/PINZA-CRIMPATRICE-CONNETTORI-RJ45-RJ11-PLUG-TELEFONICO-CAVO-ETHERNET-RETE-LAN-/141093761456?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=i tem20d9d7f1b0



    ma se hai un negozio di forniture elettriche a tiro... fai anche prima ....

    comunque,
    per toglierti il dubbio accendi la montatura in casa con tutto collegato.
    Arresta l'inseguimento: MENU SETUP - TRACKING - STOP TRACKING .
    Metti ora la pulsatiera su UTILITY FUNCTION - SHOW POSITION - AX1 e AX2 e poi da PHD, andando su TOOLS entra sulla prima voce " MANUAL GUIDE ".
    a questo punto ad ogni pressione di un tasto N S E W corrisponderà un movimento sul relativo asse.... se così funziona, allora ok.... se così non funziona.... tana per il cavo... ( al 99% )...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Cambio tutto per non cambiare niente.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 07:56
  2. S Uma e niente più
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 16:00
  3. Un dialogo sul nulla, il niente e -forse- il... tutto.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 03:58
  4. Meglio di niente!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:28
  5. Cronaca di un raduno epocale
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-09-2012, 16:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •