Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M42 da Roma

  1. #1
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    M42 da Roma

    Ieri sempre con l'80ed ho fatto questa ripresa di m42, la posto non tanto perché è buona ma perché è fatta con solo tre light da 180s (5 dark, 20 flat, 30 bias):
    L_2014-01-07_23-41-40_m42_0077_ISO400_180s__20C_c_d_r_i_bn_cc_abe_decon_hdr_ht_ct_ct.jpg

    Quindi si può fare qualcosa di buon per lo UAP del mese

    Elaborazione di Pixisnight:
    00. SCNR (verde)
    01. Crop
    02. background Neutralization (con una preview)
    03. Color Calibration
    04. Automatic Background Extraction
    05. Deconvolution
    06. HDRMultiscaleTransform
    07. maschera con luminanza tagliata e stirata molto con HistogramTransform
    08. Histogram Transform
    09. ACDR su sfondo con maschera inversa
    10. Curve Transformation su sfondo per scurire
    11. Curve Transformation su stelle e nebulosa per saturare
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #2
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M42 da Roma

    Un importante viatico per farne un soggetto del bimestre !! Con sole tre pose hai veramente accumulato tanto !! Stai perfezionando il tuo set-up e la parte elaborativa: ora bisogna solo aspettare il meteo. Ho visto le tue proposte per il bimestre UAP, anche se credo di non poterli beccare tutti, per me va bene. Si dia inizio ai lavori.....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M42 da Roma

    Secondo me non è giusto tagliare il verde prima di aver tirato la saturazione pk...
    Così tagli tutte le differenze che ci sono tra verde e verde che verranno fuori nella fase non lineare dell'elAborazIone...

    Come mai la neutralizzazione l'hai fatta ad una sola preview?

    Dopo gli do una occhiata dal pc!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 da Roma

    vedo che l'inseguimento è buono anche in questo caso... dovresti rifare qualche prova con il BESTIONE .... che capire meglio come stanno le cose.... barlow o no ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M42 da Roma

    Su SCNR ho sbagliato, ma ci ho pensato dopo e non avevo voglia di ripetere i passaggi. La prossima volta cerco di ricordarmene, anche se non sono sicuro che cambi molto.
    Invece ho usato solo una preview e non l'aggregator per pigrizia, ho risparmiato almeno 30 secondi di elaborazione Devo essere più paziente, ma non vedevo l'ora di vedere il risultato finale e ho fatto i vari passaggi velocemente.
    Diciamo che è solo una prova per vedere cosa esce fuori e di questo sono contenti visto che con solo 9 minuti già si vedono molti dettagli.

    Per l'inseguimento devo provare l'f/4, ma prima voglio collimarlo per essere sicuro di aver un buon risultato. Vedere quelle belle stelle che fa l'80ed mi ha fatto capire come erano modeste le ultime foto fatte.
    Poi le prove con e senza barlow.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M42 da Roma

    Citazione Originariamente Scritto da pk825 Visualizza Messaggio
    Per l'inseguimento devo provare l'f/4, ma prima voglio collimarlo per essere sicuro di aver un buon risultato. Vedere quelle belle stelle che fa l'80ed mi ha fatto capire come erano modeste le ultime foto fatte.
    Poi le prove con e senza barlow.
    Mi sto innamorando di questi campi larghi che fa l'80/ED !!! Hai anche tu la versione Black Diamond ? Sto facendo domande su questo strumento perchè mi piacerebbe acquistarlo in futuro. Con che cosa attacchi la canon, con un raccordo da 2" ? Bisogna stare attenti a trovare il punto di fuoco o si trova facilmente ? E' vero che il focheggiatore è un po' lasco quando si punta lo zenit ? Usi anche lo spianatore di campo ? Scusa se ti ho fatto tutte queste domande, ma son tutti quesiti che ho trovato sul web non avendo mai avuto l'occasione di provarlo direttamente !
    CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M42 da Roma

    80ed ha ottime potenzialità sui grandi campi. Io ancora non riesco a godermelo appieno e il doppio ammasso è stato il mio primo scatto decente che ho fatto.

    Io ho lo spianatore/riduttore 0,85x che lo porta a 510mm di focale e riesco a mettere a fuoco senza problemi con l'attacco standard t2. Purtroppo per mettere il filtro 2'' ho dovuto comprare un adattatore 2''->spianatore specifico che mi è costato 40€
    Senza spianatore l'ho usato solo una volta, ma senza grossi problemi, ma non ricordo bene.
    Una volta sola mi è capitato di perdere il fuoco in posizione quasi verticale, è vero. Altre volte ero nella stessa posizione senza problemi. Da allora cerco di stare attento e in caso lo blocco con la vite apposita (non facile perché sposta il fuoco).
    Sono stato sintetico, ma in pratica confermo quanto si dice di buono di questo tubo che nella sua comoda valigetta lo porti in giro facilmente .

    P.S. hai skype? così proviamo a fare la sessione remota per sistemare Pixisnight. mandami un mp o una mail.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. m16 da Roma
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 09:06
  2. m27 da Roma
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 19:48
  3. M51 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 16:24
  4. M3 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 17:32
  5. Appassionato da Roma
    Di Olliver nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •