Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Neximage5

  1. #1
    Meteora L'avatar di Piercarlo92
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Neximage5

    Salve a tutti,
    sono trascorsi pochi mesi dall'acquisto del mio primo telescopio, un Newton SkyWatcher 200/1000, su equatoriale motorizzata, questo per dirvi che sono alle prime armi.
    Per Natale mi sono regalato una Neximage5, come prima camera planetaria. Non ho esperienza per giudicarla ma per me che sono all'inizi credo che vada più che bene. Ovviamente ho iniziato a fare le prime riprese e le prime rielaborazioni con Registax, e usando la Luna come soggetto ho notato una cosa strana (almeno per me): dopo aver ricavato l'immagine con Registax, questa risulta "puntecchiata", tanti puntini/quadratini ravvicinati... Non ho altri termini per descriverla quindi taglio la testa al toro e posto un'immagine:

    Luna 14-01-06 21-15-29 copia.jpg

    Quello che voglio dire è più evidente se guardate il Mare Crisium ad esempio.
    Capite cosa intendo? È normale che sia così? Devo agire in qualche modo con Registax o altri software?
    Ribadisco che è la mia prima ripresa quindi vorrei più consigli possibile.

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Piercarlo92; 10-01-2014 alle 02:03

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Neximage5

    buongiorno...quello è rumore...
    probabilmente o hai tenuto il gain troppo alto o il frame rate troppo basso... quanti frame aveva il video?

    oppure hai elaborato troppo con registax...le cause possono essere molte...

    rimetti mano al video...e vedi se gia in origine era cosi puntinato...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Neximage5

    Rumore e un pò di elaborazione eccessiva. In ogni caso la ripresa non era delle migliori.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di Piercarlo92
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    Gentilissimi... Allora il gain era impostato su automatico, la prossima volta lo regolerò io. Orientativamente per una ripresa del genere quale dovrebbe essere il suo valore?
    Per i frame invece, credo che anche questa potrebbe essere la causa, visto che era impostato su 6 fps, che a quella risoluzione era il massimo... Diminuirò la risoluzione così da avere più fps! Appena il tempo lo permette farò altre prove…



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Neximage5

    ti posso dare un consiglio? cerca un utente che si chiama andrebell85 (se vai su messaggi privati e scrivi almeno le prime lettere del nome il format te lo completa (non sono sicuro che si chiami proprio cosi) e gli scrivi...lui aveva la tua stessa camera... sicuro sa megli odi noi come settarla... p.s. almeno 10 fps se non 30 ...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Meteora L'avatar di Piercarlo92
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    Ok perfetto, gli manderò un messaggio privato. Grazie


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Neximage5

    La next image 5 è buona per la Luna, un po rumorosa essendo una cmos, sostituisce la next image con sensore ccd delle toucam.

    Allora - sulla Luna il framerate veloce a mio parere non è importante, tanto non ruota, conta di più il tempo di esposizione e il numero dei frame. Il guadagno va messo a metà, anche di meno, e stare più possibili veloci con l'otturazione. Ricordarsi che bisogna anche dare il tempo alla camera di trasferire i dati sul PC .. non è una cosa istantanea, per questo il frame rate diventa basso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Neximage5

    da altre parti ho sentito parlare di RETINATURA in occasione di quel difetto... ma non sono riucito bene a comprenderne il meccanismo... le cause sono molteplici a quanto pare: campionamento, guadagno e quantità di sharpness applicato....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Meteora L'avatar di Piercarlo92
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    Bene... Per me l'importante è che non dipenda dalla webcam stessa, cioè che non sia un difetto di fabbrica a tal punto da mandarla indietro, dato che è nuova...
    Per il resto, imparerò ad utilizzarla con il tempo e con i vostri consigli!! Ovvio non pretendo di ottenere ottimi risultati fin da subito


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #10
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    Hihihi!!
    Anche io ho avuto lo stesso problema e dato che Paolo mi ha evocato (solo ora rimetto occhio sul forum dall'anno nuovo perchè ero un po' impegnato), ti confermo che si può assolutamente risolvere.
    Adesso sto per iniziare a lavorare e fino a domattina non potrò rispondere (anche perchè su due piedi ci devo un po' pensare) ma domani darò il mio apporto!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. ASI120mc - NexImage5 - QHY5L-II Quale scegliere?
    Di ezio49 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •