Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Star hopping

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Lightbulb Star hopping

    vorrei portare all'attenzione dei neofiti, principalmente, l'utilizzo di questa semplice ma altrettanto valida tecnica per la localizzazione degli oggetti celesti.
    questa pratica aiuta senz'altro la conoscenza base del cielo, come le costellazioni o le principali stelle, si può utilizzare sia per il visuale ad occhio nudo che con un binocolo, ma anche per l'utilizzo di telescopi, anche quelli di grande apertura come i dobson per la ricerca degli oggetti celesti con i cercatori sia ottici che a led!
    rimando tutti a leggere questo link veramente ben fatto:
    http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html
    buona lettura.....

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    vorrei portare all'attenzione dei neofiti, principalmente, l'utilizzo di questa semplice ma altrettanto valida tecnica per la localizzazione degli oggetti celesti.
    questa pratica aiuta senz'altro la conoscenza base del cielo, come le costellazioni o le principali stelle, si può utilizzare sia per il visuale ad occhio nudo che con un binocolo, ma anche per l'utilizzo di telescopi, anche quelli di grande apertura come i dobson per la ricerca degli oggetti celesti con i cercatori sia ottici che a led!
    rimando tutti a leggere questo link veramente ben fatto:
    http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html
    buona lettura.....
    Secondo me per la ricerca binoculare la conoscenza di questa tecnica è basilare.
    maurizio

  3. #3
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star hopping

    Lo sapevo gia! ma questo è scritto veramente ma veramente bene!!! grande etru!

  4. #4
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,187
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    rimando tutti a leggere questo link veramente ben fatto:
    http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html
    buona lettura.....
    Ottimo sito, l'ho recensito qualche anno fa per la rivista Coelum.
    http://www.astronomia.com/il-tuo-sit...um-recensioni/

  5. #5
    Meteora L'avatar di ElisFeno
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Portoscuso,Sardegna
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    Interessante!Ho utilizzato questa tecnica molte volte,si impara subito

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    ahahahaha....portarsi avanti coi compiti.....lo stai facendo nel modo giusto!!!!!..... ....peccato solo che,qua in pianura, il cielo fa lo scorbutico oggi
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Star hopping

    No mi stancherò mai di scriverlo, uno dei punti forti del libro "Le costellazioni al binocolo" di Kambic è proprio che per ognuno degli oggetti descritti c'è una descrizione di Star Hopping. E comunque una tecnica che al binocolo viene subito facile, al tele...non sempre

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    Lo star hopping è una tecnica basilare per imparare il cielo!
    Purtroppo con l'avvento della computerizzazione dei telescopi questa semplice (non sempre) tecnica viene un po' trascurata! Premetto che non sono a contro i sistemi Goto (ne faccio uso ed abuso in sede di imaging) ma vedo che la facilità di puntamento che offrono porta ad una certa pigrizia nell'astrofilo alle prime armi.
    La cosa che più mi intristisce è vedere come ormai anche i dob vengono dotati di tecnologie futuristiche tracimando dall'idea di base del buon vecchio Dobson.
    Porto la mia esperienza personale, per molto tempo, da ragazzino, ho osservato con un 114/910 e avevo iniziato ad imparare il cielo...Poi ho scoperto il sistema di puntamento automatico ed è stata la fine. Per qualche anno mi muovevo con la mia bella EQ e tutto andava da solo....
    Una sera, un amico del Circolo Astrofili Veronesi mi ha proposto una serata col suo dob appena costruito. Quella notte mi sono accorto di quanto fosse profonda la mia ignoranza e di come avessi perso ogni cognizione d'orientamento celeste.
    Da quel giorno ho racimolato il denaro e mi sono fatto costruire un dob col quale ho"ripreso il cielo per le corna"..... Mi diverto ancora con l'astrofotografia ma lo scovare oggettini deboli saltando di stellina in stellina è impagabile anche se poi a volte la visione non è mirabolante come ci si aspetterebbe.

    A volte ricercare oggetti deboli diventa anche impegnativo e padroneggiare lo star hopping è essenziale! Non nascondo che, in serate particolarmente trasparenti con la nebbia in valpadana mi sono trovato anche in difficoltà a riconoscere alcune stelle sulle carte celesti, per la quantità di stelle ma è un problema che mi piacerebbe avere sempre!!!!!

    Buon cielo a tutti!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    ma lo scovare oggettini deboli saltando di stellina in stellina è impagabile anche se poi a volte la visione non è mirabolante come ci si aspetterebbe.

    A volte ricercare oggetti deboli diventa anche impegnativo e padroneggiare lo star hopping è essenziale!
    quotone immenso!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Star hopping

    Quoto tutto il tuo discorso
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •