Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Star hopping

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star hopping

    Io ho il go-to, ma sicuramente mi cimenterò nello star-hopping, non per necessità, ma per il piacere di conoscere il cielo, sentirlo familiare.
    Un cielo familiare è un amico che ti fa compagnia ovunque tu sia.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    Straquoto il tuo ultimo pensiero!!!!

    Mai parole furono meglio spese!

  3. #13
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    Grandissimo Patric...e poi aggiungo una cosa...è troppo bello,ma veramente,(e parlo di me ovvio) rendersi conto che tre mesi fa,ho sempre messo il naso in sù,ma non sapevo che quelli erano i Gemelli,quell'altro il Leone,quelle stelle che disegnano quei 3 angoli strani è Cassiopea,che quella stella se la guardi sembra una ma in realtà son due e via via ogni volta qualcosa di nuovo e poi a fare star hopping ho scoperto le mie prime due galassie,sono state una tribolata,ma che soddisfazione,poi parliamoci chiaro....non avendo hubble tra le mani,la visione sarà sempre magica,ma la ricerca secondo me l'amplifica ...ogni uscita è stata una scoperta,anche e soprattutto grazie a voi...e non sapete che agonia sto tempo che mi vieta di tornare fuori,di notte,soli,io e il mio cannoncino,a cercare quel piccolo batuffolino litigando con le manopole e la visuale invertita...io penso che solo quando saprò fare un buon star hopping dentro le costellazioni senza perdermi,allora mi prenderò un Goto...fino ad allora la ricerca e la caccia sono aperte
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Star hopping

    c'è da dire, almeno per quello che capita a me, che una volta trovato l'oggetto cercato con lo star hopping, molto difficilmente si dimentica la sua posizione, è un pò come registrare una strada mentre si guida, anche a distanza di un anno ripassandoci la si trova "familiare", con il vantaggio che il cielo a differenza delle strade è immutabile!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    L'esperienza e la continuità sono il segreto per padroneggiare bene la tecnica!
    Negli ultimi mesi ho dedicato più tempo alla postazione fissa, al nuovo Taka e alle foto, sarò sicuramente fuori allenamento però non vedo l'ora di rituffarmi nelle costellazioni e "tribolarmi" gli oggetti.....

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    Da quel giorno ho racimolato il denaro e mi sono fatto costruire un dob col quale ho"ripreso il cielo per le corna"..... Mi diverto ancora con l'astrofotografia ma lo scovare oggettini deboli saltando di stellina in stellina è impagabile anche se poi a volte la visione non è mirabolante come ci si aspetterebbe.
    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Io ho il go-to, ma sicuramente mi cimenterò nello star-hopping, non per necessità, ma per il piacere di conoscere il cielo, sentirlo familiare.
    Un cielo familiare è un amico che ti fa compagnia ovunque tu sia.
    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Grandissimo Patric...e poi aggiungo una cosa...è troppo bello,ma veramente,(e parlo di me ovvio) rendersi conto che tre mesi fa,ho sempre messo il naso in sù,ma non sapevo che quelli erano i Gemelli,quell'altro il Leone,quelle stelle che disegnano quei 3 angoli strani è Cassiopea,che quella stella se la guardi sembra una ma in realtà son due e via via ogni volta qualcosa di nuovo e poi a fare star hopping ho scoperto le mie prime due galassie,sono state una tribolata,ma che soddisfazione,poi parliamoci chiaro....non avendo hubble tra le mani,la visione sarà sempre magica,ma la ricerca secondo me l'amplifica ...ogni uscita è stata una scoperta,anche e soprattutto grazie a voi...e non sapete che agonia sto tempo che mi vieta di tornare fuori,di notte,soli,io e il mio cannoncino,a cercare quel piccolo batuffolino litigando con le manopole e la visuale invertita...io penso che solo quando saprò fare un buon star hopping dentro le costellazioni senza perdermi,allora mi prenderò un Goto...fino ad allora la ricerca e la caccia sono aperte
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    c'è da dire, almeno per quello che capita a me, che una volta trovato l'oggetto cercato con lo star hopping, molto difficilmente si dimentica la sua posizione, è un pò come registrare una strada mentre si guida, anche a distanza di un anno ripassandoci la si trova "familiare", con il vantaggio che il cielo a differenza delle strade è immutabile!
    Mi sono permesso di mettere tutto assieme: Quotone immenso per tutto quanto ...
    Il go-to ci fà vincere facile ma ci toglie un'immenso piacere, quello di sentirci parte dell'universo perchè noi siamo universo (questa cosa l'ha già detta qualcuno vero ENZO ?)
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  7. #17
    Meteora L'avatar di Fabrizio C
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano Malpensa
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star hopping

    Salve a tutti, io possiedo un 114/900 e utilizzo spesso lo star hopping per cercare oggetti celesti, so non è facile soprattutto per chi come me vive vicino ad un aeroporto, ma quando raggiungi l'obbiettivo ti senti veramente appagato della fatica.
    cieli sereni a tutti

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Mi sono permesso di mettere tutto assieme: Quotone immenso per tutto quanto ...
    Il go-to ci fà vincere facile ma ci toglie un'immenso piacere, quello di sentirci parte dell'universo perchè noi siamo universo (questa cosa l'ha già detta qualcuno vero ENZO ?)

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Star hopping

    io lo starhopping un po' lo facevo anche con il binocolo ma ora con il tele è tutto ribaltato. Mi sa che l'idea della materia e dell'antimateria è venuta ad un astronomo che è passato dai binocoli ai telescopi.!!

  10. #20
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    io lo starhopping un po' lo facevo anche con il binocolo ma ora con il tele è tutto ribaltato. Mi sa che l'idea della materia e dell'antimateria è venuta ad un astronomo che è passato dai binocoli ai telescopi.!!
    Io stampavo le mappe al contrario

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •