Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Webcam per astrofotografia planetaria

    salve a tutti, mi interesserebbe provare a fare un po' di astrofotografia planetaria... e avrei un paio di domande

    Per "webcam" si intende proprio una..webcam? Come una di quelle usate al computer ma riadattata allo scopo?

    È necessario che tale webcam abbia un sensore CCD? Ho sentito di chi fotografa con webcam CMOS, mi sbaglio io?

    Servono software specifici per lavorare con queste webcam in astrofotografia? Sono disponibili alternative per Mac OS?

    Potreste indicarmi qualche modello "starter"? Ho ben poca idea su quanto potrebbero costare visto che sul web si trova un po' di tutto..

    Scusate la tempesta di domande ma sono un po' confuso hehe

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Io possiedo una Toucam Pro II da qualche tempo, e quindi si, praticamente sono webcam riadattate allo scopo, almeno quelle di fascia bassa come la mia. Altrimenti quelle da 2/300 euro in su sono tutte dedicate

    Io lavoro con alcuni software, come sharpcap per la registrazione dei video e autostakkert o registax per l'elaborazione. Per Mac non saprei, dovresti cercare
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Io possiedo una Toucam Pro II da qualche tempo, e quindi si, praticamente sono webcam riadattate allo scopo, almeno quelle di fascia bassa come la mia. Altrimenti quelle da 2/300 euro in su sono tutte dedicate

    Io lavoro con alcuni software, come sharpcap per la registrazione dei video e autostakkert o registax per l'elaborazione. Per Mac non saprei, dovresti cercare
    grazie, che risposta tempestiva io ho qualche vecchia webcam a casa, ma hanno tutte sensori CMOS, c'è un modo per "adattarle" o si fa prima a comprarne una?
    Inoltre ho visto che le Toucam pro II non vengono più prodotte e non si trovano più così facilmente..la Toucam Pro III serve allo scopo?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    grazie io ho qualche vecchia webcam a casa, ma hanno tutte sensori CMOS, c'è un modo per "adattarle" o si fa prima a comprarne una?
    Inoltre ho visto che le Toucam pro II non vengono più prodotte e non si trovano più così facilmente..la Toucam Pro III serve allo scopo?
    Di nulla figurati
    Se hanno un CCD è sicuramente meglio Ho letto che la Toucam Pro III è altrettanto adattabile e buona, ma non avendola mai provata non so confermartelo
    Comunque qui trovi una toucam usata, puoi contattare il venditore e chiedere. Io ho preso la mia allo stesso modo, allo stesso prezzo.

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=28906
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Io ho comprato usata una philips viesta modificata con il firmware modificato SPC900, che è molto simile a quella citata nel messaggio precedente. L'ho usata come camera guida, ma è poco sensibile e sto per prendere una camera dedicata da quasi 200€.
    Per mettere a fuoco al meglio riprendevo la luna e si vedeva piuttosto bene, non credo sia molto difficile da usare per fare delle riprese planetarie.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    in cosa consiste questa "modifica del firmware"?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Permettetemi… (in risposta al primo topic poi chiuso):

    questa è una immagine presa con una CANON EOS 550D (quindicina reflex C-MOS) abbinata a uno strumento da 20 cm.

    jupiter-20-oct-2011.jpg

    Magari ti è utile come "spunto"…
    Quello a destra in alto è GANIMEDE (quindi particolari anche su di lui)...


    Per MAC OS la situazione è CATASTROFICA.
    Prendi un portatile con windows 7 e lavora con quello.
    (Io uso windows SOLO per l'astronomia, sia chiaro,.. perché per il resto è una schifezza..)


    Paolo

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Quella è una foto con reflex e 200mm?
    Complimentissimi al fotografo.. con una focale di 1000-1200mm e il campo enorme della reflex deve averci lavorato di brutto e con tantissima pazienza

    Allora.. per esperienza sulle webcam e sensori vari posso dire che l'unica webcam planetaria valida è la ccd Toucam pro con sensore ccd icx98 e le sue sorelle equivalenti (la spc 900 ad es.)
    La spc900 va bene su win7, per la toucam bisogna cambiare il firmware (è facile) . Le altre webcam danno risultati scarsi (il risultato è molto variabile da modello a modello)
    Il ccd è migliore in assoluto, le reflex usano solo cmos e quindi non c'è scelta
    Il programma migliore resta Registax (4-5-6)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    Non solo, ma è stata usata una TELE VUE barlow 2,5x accoppiata a una GSO 2X

    Quindi con focale finale di 5 metri..
    Qui sotto le specifiche:


    Image of Jupiter, the Great Red Spot and Ganymede (right) taken at 20 october 2011, ~23:05 (UTC+2). Location: Rehovot city, Israel. Seeing 6.5/10. Telescope: Orion Skyview pro 200mm F/5 Newtonian. Televue 2.5x powermate combined with GSO 2X barlow, in prime focus. Camera: Canon EOS 500d DSLR. Manual mode, ISO1600, exposures 1/30. Videos aquired by EOS movie rec software. Processing: Matlab, Registax and Photoshop. Stack of ~2600 frames (out of 2.5 minute movie). A hint of surface detail can be noticed on Ganymede as well.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Webcam per astrofotografia planetaria

    non l'avrei mai detto che sia stata ripresa con una Reflex... so che alcune reflex recenti hanno una specie di funzione ROI ( Region of Interest ), in pretica un ritaglio: acquisisce solo una parte del sensore.. un altro problema è il formato di registrazione: se non è già in AVI ( e declinazioni ) la seuccessiva trasformazione comporterà una inesorabile caduta di qualità...

    comuqnue tanto di cappello....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 07:24
  2. fotografia planetaria: istruzioni parte 1
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 01:23
  3. Fotografia planetaria
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 13:31
  4. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •