Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Meteora L'avatar di Aurex
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Genova
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Buonasera! Come da titolo, mi sto accingendo all'acquisto del mio primo telescopio. Beh, teoricamente ho avuto un rifrattorino giocattolo quando ero poco più che un bambinetto, ma non credo conti. Ad ogni modo, mi sono informato come ho potuto leggendo quanto più mi fosse possibile a riguardo. E, devo ammetterlo, più leggevo consigli/guide/suggerimenti più avevo le idee confuse. Prima di tutto dovrei specificare che il mio budget è, beh, variabile. Preferirei non spendere più di 400 euro, sperando di ritrovarmi con un telescopio che possa darmi almeno qualche anno di soddisfazioni senza richiedere pezzi aggiuntivi, quali barlow, cercatori, focheggiatori. Considerando che ho a disposizione un luogo molto adatto all'osservazione del cielo (casa in montagna, a circa 900 metri di altitudine con un inquinamento luminoso praticamente inesistente) e nessun problema di spazio, avendo una grande terrazza ed un giardino piuttosto ampio ed in piano, mi sarei orientato su un dobson, possibilmente di almeno 8" di diametro. Il rivenditore più vicino mi ha proposto due modelli, uno è lo Skywatcher 200/1200, l'altro è un GSO Deluxe, sempre 200/1200. La differenza di prezzo è considerevole, si passa dai 369 dello skywatcher a 449 del GSO. Non essendo affatto esperto sui telescopi in generale, mi farebbe molto piacere avere qualche suggerimento e parere su questi due modelli. Queste le informazioni che ho scovato sui due telescopi in questione.

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=6&brandID=85

    http://www.firstlightoptics.com/dobs...dobsonian.html

    Ringraziandovi anticipatamente, un saluto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    a volte chi più spende meno spende.... vai di GSO Deluxe che ha quelle piccole ma sensibili migliorie varie che ti porteranno ad amare ed usare con maggiore profitto il tuo strumento!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Bella idea il dobson.. e allora perchè hai messo nella foto del nick un bel rifrattore?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    io fossi in te proverei un dobson... ottima scelta...ma mettici in contro almeno l'acquisto di una barlow e due oculari...tutti di buona qualità...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Ho il Dobson SW 8", è un bel cannone e ne ho parlato sempre bene. Se dovessi scegliere tra i due però gli preferirei il GSO deluxe perchè dovrebbe avere i movimenti più dolci che in questa configurazione sono molto preziosi.

    PS
    Se hai un cielo schifoso e/o non ti puoi spostare di molto e/o temi le dimensioni e/o vuoi usare il budget anche per procurarti accessori prendi in considerazione anche il dobson 150/1200

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Meteora L'avatar di Aurex
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Genova
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Grazie a tutti per i consigli! Tendo ad essere sempre più orientato verso il GSO Deluxe, che comunque non costa proprio bruscolini . Sempre capendone molto poco, però, mi chiedevo quanto contassero gli oculari ed un cercatore migliore (cosa di cui credo il GSO disponga... sempre se ho capito bene). Sarebbero spese in meno che dovrei fare, giusto? Avevo anche pensato ad un 150, purtroppo il negoziante che mi è più comodo non può (o non vuole, chiamalo scemo) farsi arrivare. Potrei anche ordinarlo, però il mio timore in caso di uno strumento con apertura focale minore sarebbe quello di non avere uno strumento che valesse, in un secondo tempo, la pena di migliorare con altri strumenti. Insomma, qualcosa che possa durare molto senza spenderci un patrimonio. Oh, nella foto il Dobson tristemente non ci stava, stupide statue marziane.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Un dobson secondo me va preso dai 10" in su, se poi non hai problemi di spazio, un bel cielo buio e stai a 900 metri prenderei un 12". Se guardi nell'usato (astrosell) puoi trovare ottimi dobson a prezzi veramente buoni, magari se lo cerchi vicino dalle tue parti per poterlo vedere prima di prendere postresti inserire un annuncio tu. Capisco il negoziante che non ti ordina il dobson da 150mm non ha proprio significato.
    Per quanto riguarda gli oculari, devi mettere in conto che per usare un dobson manuale (che quindi ti costringe ad inseguire con movimenti altazimutali) il campo apparente di questi ultimi diventa un fattore determinante per osservare senza troppe difficoltà e gli oculari a largo campo non sono certo economici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Aurex Visualizza Messaggio
    Avevo anche pensato ad un 150, purtroppo il negoziante che mi è più comodo non può (o non vuole, chiamalo scemo) farsi arrivare.
    Puoi ordinarlo anche da solo

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    Un newton da 150mm (in versione dobson) non da le soddisfazioni di un bel rifrattore da 100mm.
    La raccolta di luce in più è vanificata dall'ostruzione e dalla collimazione. Non so se si trattava di un esemplare sfortunato, ma un newton celestron da 130mm sui pianeti era inguardabile rispetto al Bresser lidl da 70/700.
    Se vuoi il dobson parti minimo dal 200mm. Come cercatore comincia con un reddot, il motivo lo capirai da solo.
    Pensi di trovare le galassiette facilmente con un dobson e cercatore ottico? A volte non ci riesco con il goto..

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di Aurex
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Genova
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Atroci dubbi sul primo telescopio.

    @Huniseth
    Oh no, sono piuttosto sicuro che riuscirò a vedere qualcosa solo dopo settimane/mesi di incasinamenti vari. Ne ho letto abbastanza da non aspettarmi qualche soddisfazione il primo giorno o la prima settimana. Del resto, se non ci fosse un pò da soffrire non ci sarebbe molto gusto, no? Avevo pensato ad un rifrattore qualche tempo fa. Uno skywatcher acromatico, 120/600. Sarebbe questo:

    http://www.harrisontelescopes.co.uk/...cope.html#a736

    Anche per il fatto che con un dobson non credo sia possibile fare astrofotografia, e prima o poi mi piacerebbe potermi dilettare anche in quel campo. Resta il fatto che con quella montatura, a quanto ho letto, è comunque impossibile fare foto decenti.

    Un mio conoscente mi ha consigliato un dobson in quanto l'apertura focale è maggiore, ma a questo punto non saprei veramente. Più che altro per il prezzo, il GSO è piuttosto costosetto

    @dariostreni
    Beh si, però temo un pò eventuali problemi. Sarebbe più comodo poterlo portare di persona al negozio per chiarimenti/sostituzioni .

    @tony70xx
    Non conoscevo Astrosell e mi sembra ci siano annunci molto interessanti, grazie!

    Complessivamente... sono tremendamente indeciso.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. primo telescopio sc
    Di toki nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 20:05
  2. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 16:06
  3. telescopio e dubbi
    Di peppe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 17:18
  4. primo telescopio
    Di maromaewq nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 20:47
  5. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •