Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    salve a tutti, posto questa mia m82 ... riprese effettuate il 01/01/2014 ... appena dopo le riprese effettuate per ngc 891 ...

    non avevo elaborato questo scatto perchè purtroppo l'80% delle pose era stato buttato a causa dell'umidità che aveva fatto condensare il secondario del mio newton

    Ripresa effettuata dalla città di viterbo con:
    -konus 200/1000 su eq6
    -guida: pentaflex 80/400 magzero mz 5m
    -ripresa: canon 450d baader + filtro idas lps p2.

    somma di 8 pose da 120 secondi a 1600 ISO - 15 dark - 17 bias

    Dopo aver " sognato " con la mia ultima M42 http://www.astrobin.com/72621/B/... ripresa da ben altre postazioni e con BEN altri strumenti mi sono di nuovo dedicato a scatti pieni di rumore e con stelle completamente sature e file non calibrati a causa della mancanza dei flat.

    la mia intenzione era lasciare il telescopio fuori tutta la notte, a scattare..e cercare di riprendere le emissioni nel rosso di questa bellissima galassia...purtroppo, VUOI il cielo, Vuoi il fatto che ho dovuto cestinare 70 pose da 2 minuti, il risultato è stato purtroppo leggermente al di sotto delle mie aspettative...

    ecco a voi la foto:

    m82.jpg
    ecco il link astrobin ..http://www.astrobin.com/73078/

    a voi i commenti!
    Ultima modifica di pool187; 16-01-2014 alle 21:30
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    Direi che il risultato è degno di nota, come hai fatto a togliere il rumore da 1600ISO con solo 8 light?
    I problemi di vignettatura e gradienti come li hai risolti?
    La galassia è ben evidente e ci sono diversi dettagli al centro. Se ingrandisci si notano degli artefatti attorno alle stelle e lo sfondo sembra un macchiato, le stelle più piccole sono strane, ma niente di serio e devo dire che ormai hai acquisito una ottima tecnica di base con Pix.

    Non hai messo quali passaggi hai fatto con Pixinsight che sarebbero stati utili, almeno per me
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    http://www.astrobin.com/73078/


    allora..l'elaborazione è abbastanza sommaria...infatti sta ancora in "cantiere" (parte riservata di astrobin dove solo chi ha link può accedere alla foto)

    è stato un dramma...mi aspettavo realmente un altro tipo di foto..per fortuna, che quando sono tornato a casa il telescopio non era andato a sbattere da nessuna parte...
    (sul telefonino con teamviewer non ero riuscito a capire che gli scatti si erano appannati...ogni 10 minuti davo una occhiata al grafico di guida...)

    allora...ho proceduto come da mio tutorial di pixinsight e in più ho effettuato qualche nuova cosetta...


    ho usato anche la deconvoluzione e la morfological trasformation sulle stelle...dato che la foto era comunque moootlo comatosa...

    per la vignattatura no problem, era molto piccola e centrale la parte della foto che mi interessava...

    peccato non aver puntato m81...sarebbe venuta molto meglio...dato che a parer mio è più facile da fotografare...infatti ho provato a ritagliare la parte dove ci sta pure lei e si stacca con un bel blu dal fondocielo...sarà presto sui pixel della mia reflex...(purtroppo era mezza tagliata al bordo del frame...

    invece una macchia di sporco molto a sinistra della galassia l'ho dovuta trattare con timbroclone di PS per nasconderla...mi devo RI-fare questo benedetto flat box...


    P.s. vedrò nei prossimi giorni di migliorarla...ma non è che con 16 minuti di integrazione si possano fare miracoli...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    Quante iterazioni con la deconvoluzione?
    Come hai fatto a togliere il coma con MT sulle stelle?
    Quante cose ho da imparare...
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    non lo so,3-4 iterazioni massimo ... il segnale era gia visibile e il più del lavoro l'ho fatto con altri strumenti...tipo local contrast trasformation (qualcosa del genere)

    il coma come può vedere c'è tutto...giusto un pò limitato dagli spike, ma sulle stelle più piccole si vede ancora...

    con morphological trasf sono riuscito a "Ridare" colore alle stelle sature sin dal grezzo lineare...

    Procedimento: (ancora da perfezionare)
    -maschera sulle stelle
    -alzo la saturazione del colore delle stelle
    -poi abbasso la loro esposizione andando a incidere LEGGERMENTE nell'alto dell'istogramma con curves trasf, (sempre la maschera attiva)
    -una volta fatto questo, prima 1 iterazione di EROSION con morph. trasf. e poi 10 iterazione con Opening (erosion+dilatation)


    cosi le ho un minimo recuperate...ma come vedi non sono ancora pienamente"accettabili"!

    ad elaborare questo file ci ho messo pochissimo!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    Molto utile e adesso so a chi dare i miei grezzi per avere delle foto ottime
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    mi lusinghi...ma sai anche tu che non è vero!
    le mie e le tue elaborazioni non sono tanto diverse...eppoi "probabilmente" io ho un cielo migliore del tuo...

    qualche altra foto e sicuramente avrai abbastanza esperienza...non pensare che appena scoprirai qualche trucchetto di pixinsight tu verrò a rubartelo immediatamente!

    c'è da dire che elaborare sta foto...ho usato cose, apparte la elaborazione delle stelle, proprio BASE BASE !

    eppoi se non c'eri tu , io come facevo non sapendo usare APT???


    p.s. non mi hai più risp...come va l'accrocco di legno? magari risp in email
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    Hai molto più occhio di me e una capacità di realizzare maschere che impiegherò un sacco di tempo per riuscire a farle allo stesso modo. Poi è vero che qualcosa tiro fuori anche io e che il mio cielo è peggiore del tuo ed è anche vero che ho dato il mio piccolo contributo, ma sono stati piccoli semplici aiuti.
    Ognuno da quello che ha

    P.S. non ti ho risposto, perché non mi è arrivato niente
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    ma e' bella dai!l'hai detto....purtroppo l'umidita' o altri fattori atmosferici in questo periodo rendono inutili i nostri sforzi..per questo devi esserne contento!!!

  10. #10
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M82 ... ritorniamo con i piedi a terra..eehehheheh

    La foto non è male Paolo... date le condizioni di ripresa e le poche integrazioni è un risultato piu' che accettabile...!! La galassia si vede bene ed anche diversi particolari interni. Ora non resta che aspettare un cielo decente, anche se almeno qui da me non si vedrà un cielo pulito per i prossimi 15-20 gg. Fortunatamente avrò di che studiare, ho scaricato anche io la versione Trial di Pix, non voglio rimanere indietro e ti chiederò di sicuro qualche consiglio...
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Il futuro della Terra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 19:44
  2. Terra dalla ISS
    Di Lampo nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 19:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •