Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Accrocchio e staffa per balcone per telescopio

    Metto questa discussione nel caso possa essere utile, anche solo come spunto d'ispirazione .... per fare meglio.

    Ecco qua..


    staffa3.jpg staffa1.jpg staffa2.jpg



    La parte superiore è un po grezza perchè in origine era per la eq5 ma l'ho modificata alla veloce di recente perchè la Vixen SP e new Polaris sono leggermente diverse.
    L'ancoraggio si incastra di misura sulla barra superiore, la vitona gigante la blocca, è tutto un solo blocco, in un attimo si toglie, la parte inferiore serve per dare maggiore stabilità in flessione (infatti non flette neanche a mazzate...) Le piastre sono molto spesse, 10mm.
    La parte superiore simula l'attacco sul treppiede standard eq5, la vite è già presente, basta appoggiare la montatura e avvitare, come sul treppiede.
    E' usata normalmente con acro 150/1200 e Mak180 e 80ed, messi su SP. Non si muove di un millimetro.
    Un problema c'è, non dovuto alla staffa: per la legge delle leve ogni scossone della ringhiera si ripercuote sul telescopio, ma basta non toccarla.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Accrocchio e staffa per balcone per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Metto questa discussione nel caso possa essere utile, anche solo come spunto d'ispirazione .... per fare meglio.

    Ecco qua..


    staffa3.jpg staffa1.jpg staffa2.jpg



    La parte superiore è un po grezza perchè in origine era per la eq5 ma l'ho modificata alla veloce di recente perchè la Vixen SP e new Polaris sono leggermente diverse.
    L'ancoraggio si incastra di misura sulla barra superiore, la vitona gigante la blocca, è tutto un solo blocco, in un attimo si toglie, la parte inferiore serve per dare maggiore stabilità in flessione (infatti non flette neanche a mazzate...) Le piastre sono molto spesse, 10mm.
    La parte superiore simula l'attacco sul treppiede standard eq5, la vite è già presente, basta appoggiare la montatura e avvitare, come sul treppiede.
    E' usata normalmente con acro 150/1200 e Mak180 e 80ed, messi su SP. Non si muove di un millimetro.
    Un problema c'è, non dovuto alla staffa: per la legge delle leve ogni scossone della ringhiera si ripercuote sul telescopio, ma basta non toccarla.
    Praticamente questa staffa va a sostituire il tripode o sbaglio?

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Accrocchio e staffa per balcone per telescopio

    Esatto, riproduce la parte superiore del treppiede, con relativo attacco. Si prende la montatura, si mette nella sede, si avvita come fosse la sua base. E non si schioda. Per metterla 5 secondi, per toglierla 5 secondi, l'unico impiccio è la base un po sporgente, ci metti un vasetto sopra.
    E volendo puoi sempre toglierla, basta svitare la vitona sotto, altri 10 secondi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accrocchio e staffa per balcone per telescopio

    wow che figata!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •