Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,708
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  2. #22
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    No, calma, Huni…
    CERTO che anche le reflex hanno la matrice di Bayer!

    Il mio concetto era però diverso, e credo che lo abbia già espresso Conte.
    Il fatto è che una ASI nuova cosa 300 euro (usata 190/200)

    Ma anche una EOS 1000D usata la troviamo a 250 euro o giù di lì ma è (obiettivo compreso) una macchina fotografica da usare anche tutti i giorni… tutto qui!
    Il mio invito è rivolto a tutti quanti pensano magari di comprare una camerina a colori e hanno già (magari) una reflex digitale a casa

    Quindi: sperimentare! Perché fa bene e aiuta a imparare, sempre e comunque!

    Paolo

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,708
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    ...per quanto riguarda le sperimentazioni nel nostro campo ed in Italia siamo un po' indietro,in effetti...basta farsi un giro in qualche forum tedesco,americano,ecc.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Un consiglio serio è di comprarsi la telecamerina...
    Piccola, leggera, si collega solo alla porta USB, e facilissima da gestire. Non attaccarci un trumaglione per fargli fare cose che non sono il suo pane.
    Se uno si è preso la Canon ( la 1000D è quella new-entry, non fa fine averla..) ed ha anche il telescopio e tutto l'ambaradan, può anche prendersi la camerina planetaria e lunare.
    Sono convinto che la vecchia toucam le mette ancora sotto. (30 euro)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Beh, Huni… la Canon 1000D è, in effetti la new entry e per me che faccia o non faccia "fine averla" poco importa.
    La presi perché, nel 2008 (appena uscita) andava bene per quello che dovevo farci…



    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 21-01-2014 alle 12:07 Motivo: modificato per evitare di fare polemica dove non serve...

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Volevo dire Entry-level .. ma ci siamo capiti lo stesso..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Bandirla, secondo me, é solo perché é più complicata la gestione, non che sia impossibile però.

    Certo é che oggigiorno gli Astrofili che fanno il bigourdan si contano ancora sulle dita é pretendono avere i software che fanno tutto il resto, quanto é facile e utile e in tanti non lo sanno.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Min...a bella discussione, mi piace. Non so d cosa state parlando perchè non ho mai neppure iniziato a pensare alla fotografia astronomica, quindi non so proprio di cosa si tratti ma mi sono letto tutta la discussione e la trovo molto interessante e stimolante. Mi piacerebbe leggere discussione di questo spessore anche di argomenti che mastico meglio ma va bene anche così.
    Ciao
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #29
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Ciao a tutti....inanzi tutto complimenti Paolo,proprio un ottimo articolo e oltretutto venuto al momento giusto...Mi sento chiamato in causa perchè ho preso da 2\3 mesi una 60D,stupenda,divertentissima ed è un piacere fare fotografia....Come si vede nella mia firma,ho tutta attrezzatura entry level,forse la reflex è lo strumento più professinale che ho,e l'acquisto era stato fatto proprio per vedere se riuscivo a tirar fuori qualcosa di astronomico....

    Ovviamente dopo l'acquisto della macchina,sapendo grazie a voi che non sarebbe andato a fuoco per via della configurazione newtoniana,ho preso subito anello T2 e Barlow... La prima prova è stata una disperazione....non vedevo niente,non andavo a fuoco,la montatura non insegue quindi mettiamoci anche scatti a breve esposizione,il focheggiatore è quello che è e,come hai detto nell'articolo,vorrebbe motorizzato o almeno micrometrico....
    Questo per dire che forse fare fotografia a fuoco diretto sicuramente occorre un attrezzatura un pò oltre la base entry level...una buona montatura e un buon fok sono sicuramente indispensabili

    ma c'è da dire un'altra cosa....Puoi spendere tutti i soldi che vuoi in una camera planetaria Atik con raffreddamento a colori,e che se vuoi faccia anche il caffè ,ma se poi ti trovi con il cielo 8 mesi all'anno coperto,ne vale poi la pena????

    Io scommetto tutti i soldi che volete che se presto la mia reflex a qualcuno già dotato di buona attrezzatura riesce a cogliere scatti fenomenali....Ovviamente l'esperienza,la pratica e la conoscenza del cielo giocano un ruolo fondamentale su questo tipo di fotografia....

    Conclusioni: Io penso di aver fatto un ottimo acquisto....peccato che mi manchi almeno una eq5 synscan per fare qualcosa di decente....e ovviamente un buon cielo

    Ciao a tutti Matte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Prendere una 6o0D con l'obiettivo di fare foto astronomiche o è una ingenuità o è una scusa per giustificare l'acquisto. Senza offesa, eh, però è la realtà. I motivi già li abbiamo spiegati, la reflex ha senso solo sul deep e per farlo ci vuole esperienza e attrezzatura.
    Per il planetario viene surclassata dalla toucam da 30 euro o da sensori ccd leggeri e pratici che costano dai 150 ai 200 euro, usati o nuovi. Che senso ha attaccare un coso pesantissimo e difficile da gestire per ottenere risultati inferiori?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Webcam per astrofotografia planetaria
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 13:35
  2. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 08:24
  3. fotografia planetaria: istruzioni parte 1
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 02:23
  4. Fotografia planetaria
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •