Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
  1. #51
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Gran lavoro Paolo....davvero.... ...una sola domanda....cosa pensi si possa ottenere se si prova a fare un filmato con il sotware interno della macchina.....cioè solo attaccandola semplicemente al tele senza controllarla da pc,più minimalista di cosa penso sia impossibile....dici che varrebbe la pena tentare qualcosa???...era la prova che volevo fare io questa sera,avevo voglia,sono stato fuori casa tutto il giorno e non sono riuscito a far due foto al Sole (ieri notte dalla disperazione ho provato a fare una foto a Sirio ,ed è quasi venuta ) .....Ovviamente stasera pioggia in val padana....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #52
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    E' il tragico destino di ogni astrofotografo, avevo dei filmati fatti con la reflex, ma come sempre capita il notebook è andato in crash e ho perso tutto il materiale. Ero convinto di aver fatto una copia, ma mi sbagliavo.
    Vado quindi a memoria. Con la Canon 1100D riprendevo a 1280x720 a 25 FPS.
    Le funzioni di ripresa ho sempre preferito lasciarle in "Auto" perché ho trovato che sono sempre le migliori.
    Ho notato anche che la reflex restituisce un bilanciamento del bianco più accurato rispetto alla ASI 120 MC (e quindi colori più fedeli), e anche se è sempre possibile modificare questo parametro in post-produzione via software, è sempre meglio partire con una immagine equilibrata in partenza, in questo la reflex è superiore al CCD (almeno a questo CCD).
    La reflex restituisce il filmato in formato .Mov. Per farlo digerire a Registax e ad altri software occorre convertirlo in formato .AVI.
    Confermo che il refresh è un po' lento e questo è un po' fastidioso per la fuocheggiatura.
    In ogni caso è meglio servirsi del Live-View in remoto su schermo PC o Notebook, tutto diventa più facile, lo schermo della reflex è troppo piccolo per avere una buona visione, determinante per il fuoco.
    Come software di acquisizione è eccellente EOS Utility, credo che sia scaricabile dal sito Canon.

    Appena il seeing lo permetterà farò altre riprese e posterò i risultati confrontandoli sullo stesso soggetto con riprese con ASI 120MC.

    Ps. Non ho notato nelle riprese con la 1100D dominanti di colore, al contrario l'immagine è piuttosto fedele.
    La dominante potrebbe dipendere probabilmente da una non corretta esposizione.

  3. #53
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria



    I problemi che hai riscontrato ce li hanno anche i ccd dedicati, sei in buona compagnia.
    Il frame rate.. io posso mettere anche 100fp/s ma se poi l'esposizione è di 1/30' o 1/45 è inutile, prima deve fotografare, poi scaricare i dati e poi ricominciare.. e più è grosso il dato e più ci mette ( e nelle reflex è molto grosso, a meno di mettere una qualità molto bassa)

    Bisogna subito sgomberare il campo da alcuni errate idee collegate all'uso di termini fotografici del tempo della pellicola: prima cosa il diaframma non esiste, l'unica cosa che varia è la focale del telescopio, non c'è niente che cambi la quantità di luce che arriva. Poi gli Iso.. ne abbiamo già parlato, sono un termine per indicare diversi step del guadagno del sensore, mentre nelle analogiche indicavano davvero la sensibilità chimica della pellicola, in pratica equivalgono al cursore del guadagno dei CCD. ( e sono uguali anche gli effetti, più guadagno più rumore)

    In quanto a non usare il pc.. mi sembra che le memorie Canon siano più veloci di quelle normali SD, non so se più veloci della trasmissione usb 2.0 più scrittura sul disco. (quello che conta non è il bus usb ma la velocità di scrittura sul disco.. è ovvio..) - Ma penso di sì, quindi sarebbe meglio scrivere in memoria, ma.... ogni filmato è enorme.. ce ne starà uno o due.
    Il formato del file.. bisogna ripassarlo con virtual dub e salvare come avi. E' un processo abbastanza veloce comunque, e non si perde qualità, credo. (forse)

    Il peso.. la attacco al focheggiatore da 2 pollici del 80Ed, ma se volessi già usare una barlow il treno ottico si piega un po. Perchè io uso la Canon per il deep.
    ( mamma mia .. se ci penso.. ho la Canon, la toucam, la dfk31, la logitech 4000, il raffreddato starlight m5c, la magzero..) e con tutto questo continuo a fare Giovi orrendi..

    ps, registax6 è il migliore per il bilanciamento colore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 23-01-2014 alle 23:29
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #54
    Meteora L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Salve ragazzi, ho trovato questa discussione molto interessante. Credo di essere stato uno dei primi a sperimentare una reflex dslr, e, nello specifico, una Canon Eos 550d, nella riprese del sistema solare... Ricordo che prima di me, un paio di anni fa, ci aveva provato solo un altro astrofilo con bei risultati, sempre con la 550. Io presi la 550 all'epoca per fotografia tradizionale, ma, avendo anche la passione per l'astrofotografia, scelsi la 550 perchè aveva la possibilità di consentire la selezione dell'area centrale del sensore 640x480 ... proprio una sorta di ROI che la rendeva simile ad una comune webcam planetaria.
    Ero appena agli inizi della mia esperienza astrofotografica e la utilizzavo con il software Eos Utility: al riguardo scrissi anche un breve tutorial passo-passo per l'uso di questa camera nelle riprese planetarie. Nel tempo, provai la Neximage e poi son passato, nel dicembre 2012 alla ASI.

    Posso garantire che, se tra la ASI120mm e la canon 550 il paragone non regge assolutamente in termini di resa globale, poca, invece è la differenza con la Neximage. Nel tempo ho avuto modo di fare qualche prova usando come software di ripresa Eos Movie record e devo ammettere che è migliore di Eos utility non fosse altro perchè offre la possibilità di registrare direttamente in .AVI.
    In verità, credo di non avere mai sfruttato pienamente le potenzialità di questa reflex dato il repentino passaggio ad altre camere: recentemente, ho letto da qualche parte che è possibile operare una modifica o usare un software per regolare la velocità di ripresa, ma non ricordo bene.
    Questa è stata la mia primissima fotografia in assoluto di un oggetto del sistema solare ed è stata eseguita nel dicembre 2011 con la eos 550d abbinata ad uno SW Dobson autotracking 12" (un telescopio che allora era ritenuto poco adatto alle riprese planetarie) + una barlow 2x acromatica in modalità 640x480, : Tempo di ripresa: 60 sec, Iso 100, Esposizione: 1/60 sec, Elaborazione: Registax 6

    http://postimg.org/image/czt0bkfvx/

    In definitiva, ritengo che se la si possegga già o ci si dedichi anche alla fotografia tradizionale, una reflex sia un ottimo strumento per cominciare a fare riprese planetarie. I risultati raggiunti da Michael Vlasov sono eccezionali e dimostrano che, con un po' di pazienza, studio ed esperienza anche uno strumento non pensato per l'astrofotografia hi-res, possa portare verso ottimi traguardi... magari qualche giorno, proverò di nuovo la canon e vedremo se la modesta l'esperienza maturata in questi due anni, possa aiutarmi a migliorare le sue prestazioni...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #55
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    SW Dobson autotracking 12........ 113000mm quadrati

    Non te la prendere, hai fatto un bel lavoro, ma dedica il tuo tempo a migliorare le riprese con la Asi120....


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #56
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    [COLOR=#333333]SW Dobson autotracking 12........ 113000mm quadrati
    Hai fatto i conti per un 16"...'sto topic è meglio che lo lasci perdere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #57
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria


    Mi piace pensare in grande !!!

    Acc.... mi è scappato un zero in più e non ho convertito in metrico.

    Errata corrige, sono 70650 mm quadrati. (per confronto il mak180 ne ha 25434 )

    Tank you per la segnalazione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #58
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Beh, comunque, un bel Giove Nanni.
    Soprattutto con colori ben bilanciati cosa che proverò a vedere come aggiustare questa notte se il cielo mi consente un'altra prova.

    Paolo

  9. #59
    Meteora L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Grazie dell'apprezzamento cherubino,
    l'immagine era a puro titolo dimostrativo e non voleva essere sicuramente un esempio di immagine di alto livello. Si vede chiaramente che non ha il dettaglio di un 12", nel senso che è possibile ottenere risultati migliori anche con un 5". Però, è stato grazie a queste sperimentazioni che mi sono appassionato all'astrofotografia ed ho fatto le mie prime esperienze. In effetti, era il concetto della sperimentazione che volevo sottolineare: a volte, bisogna andare contro corrente e tentare strade non ancora o poco percorse, magari per scoprire che non è tutto oro quel che riluce.

    A proposito, se a qualche possessore di dslr, servisse un tutorial per effettuare riprese planetarie, lunari e solari, lo trova qui:

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...EOS%20550D.pdf

  10. #60
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    sì, la risoluzione non è gran ché per un 12" ma il bilanciamento colori mi piace.

    Grazie del tutorial, stanotte me lo leggerò con calma.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Webcam per astrofotografia planetaria
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 12:35
  2. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 07:24
  3. fotografia planetaria: istruzioni parte 1
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 01:23
  4. Fotografia planetaria
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •