Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    "Poi sinceramente al prezzo che l'ho pagata forse avrei preso una cinesata"
    Questa è la quadratura del cerchio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Grazie. Per la testa 3d ero un po restio anche io a dire il vero, poi l'ho provata e alla fin dei conti mi sono trovato bene. In definitiva si usano solo 2 manettini, il terzo, che inclina fino a 90 gradi l'inquadratura si usa solo in fotografia. (La userei in ogni caso anche con la reflex) la serata manco a dirlo è pessima. Domani sera promette bene, per lo meno previsivamente parlando, quindi farò un po di foto che a quanto pare sono ambite
    Per la testa 3d mi trovo d'accordo con huniseth non è l'ideale per il binocolo. Ma penso che con il makketto ti ci troverai benissimo, io uso un mh293a3_rc1 con treppiede e mak ma , mentre con il binocolo è perfetta , con il mak ne sento il peso quando lo muovo, infatti sto pensando ad una 3d in maniera tale da avere sempre un asse bloccato.


    Se riesci a provarci il mak fammi sapere cosa te ne sembra.

    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    "Poi sinceramente al prezzo che l'ho pagata forse avrei preso una cinesata"
    Questa è la quadratura del cerchio..
    Sai com'è!!

    Un acquisto a 360° in ogni caso, magari scomodo per il bino (dopo stasera che forse da bello vi saprò dire) ma perfetta per la reflex (un paio di idee su cosa e come fotografare da treppiede già ce le ho).

    Poi se salta fuori la nottata che "ilmeteo" promette e non mi addormento (dopo la settimana che ho fatto nn mi stupirei) qualche ora la dedico a Giove con webcam e tutto quanto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Gran serata ieri. Sono con l'iphone quindi non mi dilungo piu di tanto. Lunedi vi posto un bel resoconto.
    PS. Credo di essermi onnamorato un altra volta...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Attendiamo
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Gran serata ieri. Sono con l'iphone quindi non mi dilungo piu di tanto. Lunedi vi posto un bel resoconto.
    PS. Credo di essermi onnamorato un altra volta...
    Alfi!!! Tu che sei abbastanza fortunato e da quello che vedo ci prendi con il meteo, mi fai sparire la foschia per favore?

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Talmente fortunato che sono 30gg che aspetto un cielo così!!!!!!! Lasciamo stare vah. Meno male che sembra che finalmente questo inverno sia arrivato...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    se hai avuto la mia stessa fortuna di sabato... posso solo che capirti!!

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Lascia stare Antonio.....qua ho avuto due serate sa dio .......ed un naestrale a 70 Km/h......

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Eccomi qua come promesso.

    Il venerdì sera "previsivo" era caratterizzato da nubi sparse fino alle 21:00 circa, confermato, alle 21:30 il cielo era pressoché sgombro se non per qualche sbuffo qua e la.

    Dalle 20:00 il telescopio con relativi accessori era già fuori per l'acclimatamento che richiede circa 2 ore, il binocolo l'ho piazzato fuori all'ultimo.

    Decido di puntare su ciò che sulla carta dovrebbero essere i punti forti dei due strumenti. Planetario per il Mak e campi aperti e nebulose per l'USM. Mi piazzo al mio solito posto, allineo la EQ del Mak, punto Giove, non riesco a spingermi oltre 130x causa un fastidioso venticello, ma già a questo ingrandimento vedo nitide SEB e NEB più altre due bande appena accennate una nell'emisfero nord l'altra sud, e credo che quella macchia più scura su SEB fosse la GMR... Ciliegina sulla torta, mi godo l'eclissi di uno dei Medicei (Venerdì sera verso le 23:30 circa quale satellite è scomparso dietro Giove?). Del mak ho già ampiamente parlato, il piccoletto non delude mai, nemmeno quando a fine serata, ormai ghiacciato, decido di puntarlo verso Orione. Che spettacolo!.

    I due strumenti erano piazzati in tandem sulla piazzola in cemento dove mi piazzo di solito. Per l'USM la prima portata sono state le pleiadi, piazzo il treppiede, che al confronto della EQ del mak sembra finto quanto è leggero, punto e appoggio gli occhi... Mi si apre un mondo, credo fossero visibili centinaia di stelle, una 30ina cangianti il cuore composto da quattro stelline praticamente unite, un'immersione nell'immagine che mi ha lasciato senza fiato, qualcosa di inimmaginabile, l'ammasso riempie perfettamente il campo luminoso e ricco di stelle, le più belle pleiadi della mia vita, ed ecco che 20-30 minuti passano come se il tempo si fosse fermato, non c'era freddo ne fastidio per la posizione non del tutto comoda, solo un completo e totale abbandono a quello splendore.

    Come in estasi decido di cambiare soggetto, Orione e la sua nebulosa. Lo inquadro, i miei occhi poggiano delicatamente sui gommini degli oculari e mi rendo conto solo dopo una decina di secondi che la mia mandibola è caduta automaticamente verso il basso e la mia bocca è spalancata.... Anche qui la grande apertura dello strumento regala decine di stelle in più di quanto l'occhio non possa fare, la nebulosa appare luminosa nel centro dell'inquadrato e 3 o 4 stelline appaiono da questo sbuffo bianco, mi perdo di nuovo in contemplazione...

    Ultimo lampo di genio è montare reflex e 70/300 sul treppiede, scatto una decina di foto che purtroppo sono esageratamente sfuocate nonostante a fuoco manuale, risultassero ok. Devo lavorarci.

    Più che appagato col vento gelido che ormai sta per avere la meglio decido verso le 00:30 rientro.


    Il resoconto è più che positivo, il binocolo rende ogni centesimo speso, e nel suo ambiente naturale, il cielo notturno, la fa da padrone, campo molto ampio, corretto fino all'80% come già mi era parso in terrestre, zero cromatismo nemmeno su Giove, ma per darvi le impressioni su questo dato occorre molta luminosità, quindi aspetto la Luna, viene definito ED il binocolo in oggetto, anche se non esplicitamente pubblicizzato come tale, la cosa certa è che la quantità di luce trasmessa è davvero notevole, appoggi gli occhi e ti trovi perso fra decine di centinaia di stelle che l'occhi nudo ti preclude, tanto da trovarti spaesato e aver bisogno di qualche minuto per orientarmi, cosa che non mi capitava da tempo ormai.
    Insomma, mi si è aperto un mondo dal quale difficilmente uscirò, quello della visione binoculare, e concordo con chi dice che certi oggetti vanno osservati con un binocolo.

    Per concludere qualche Foto.

    TREPPIEDE + TESTA

    IMG_3319.jpgIMG_3314.jpgIMG_3316.jpgIMG_3318.jpg

    USM

    IMG_3335.jpgIMG_3320.jpgIMG_3321.jpgIMG_3323.jpg

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. RP Optix 15x70..ma quale?!
    Di MacTinus nel forum Binocoli
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 17:59
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 13:59
  3. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 10:17
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 22:12
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •