Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: La molecola della vita

  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    La molecola della vita

    Se un alieno vi chiedesse una prova della vostra origine terrestre, cosa mostrereste loro?

    Beh, io direi il Dna, la carta d'identità che accomuna ogni essere vivente qui sulla Terra.
    Ogni essere vivente, qui sulla Terra, è apparentato con tutti gli altri: dallle mosche alle balene, dai ragni ai serpenti, dai batteri all'uomo, ecc.
    Questa parentela è fortemente evidenziata dai meccanismi che sono alla base della vita e che in biologia vengono comunemente chiamati con l'espressione: dogma centrale della biologia

    Il dna viene trascritto nel rna che, a sua volta, viene tradotto in proteina. Questo processo avviene in tutti gli esseri viventi della Terra. è ubiquitario ed è ciò che ci rende terrestri.


    L'universalità e l'ubiquitarietà con cui il dna si trova in tutti gli esseri viventi è la prova che la sua comparsa è stata fondamentale per la origine ed evoluzione della vita. Il dna infatti è il depositario delle informazioni genetiche, una sorta di libro di istruzioni grazie alle quali è possibile costruire le componenti di ogni essere vivente.
    L'rna è l'intermediario dell'informazione genetica, colui che legge e fornisce una "fotocopia" del codice genetico grazie alla quale si avrà le istruzioni per formare la proteina.

    Le proteine sono indispensabili nella cellula poichè svolgono ruoli fondamentali alla sua sopravvivenza. Sono un pò come gli operai di una fabbrica. Senza di essi la fabbrica crolla.

    In parole povere, il dna fornisce le informazioni per poter produrre personale specializzato (le proteine) che si occupi del funzionamento della cellula.

    Questo è il dogma della biologia e su questo si basa il funzionamento di ciascuno di noi e degli esseri viventi.
    Si sostiene poi che il dna è egoista nel senso che usa l'organismo vivente come mezzo allo scopo di riprodursi e perpetuarsi nel tempo. A volte subisce mutazioni importanti tanto che questo organismo si evolve in un una nuova specie. Insomma è come se il dna passasse da un auto ad un'altra.

    Perchè è proprio il dna a compiere il miracolo della vita?
    I nucleotidi, cioè i suoi componenti di base, si formavano facilmente nel brodo primordiale. La difficoltà stava però nel fatto che agenti chimici come l'ossigeno impedivano loro di unirsi e formare le doppie eliche, la struttura classica di un dna.
    Fortuna che c'era poco ossigeno all'epoca e che in aiuto sono intervenute le sferule, primitive membrane cellulari che avrebbero poi delimitato i confini delle cellule (rimando agli articoli scritti un mesetto fa).

    Trovato l'ambiente accogliente il prossimo passo è quello che il dna doveva autoreplicarsi. Non era facile. Ci voleva una giusta combinazione di nucleotidi perchè potesse succedere questo. é plausibile che i nucleotidi abbiamo fatto tante combinazioni prima di trovare una giusta allo scopo. Però alla fine ci riuscirono. La prova? Noi siamo qui.

    Il successo del dna è legato alla capacità di autoreplicarsi e al fatto di essere una molecola stabile.
    é una doppia elica fatta di nucleotidi abbastanza complessa.

    Sembra ci sia quindi una componente fortuna per la sua formazione. Forse però il numero di combinazioni che si creavano e distruggevano e il fattore tempo fanno aumentare le possibilità. Fa ben sperare che possa succedere anche altrove un fenomeno del genere.

    N.B: Ho tralasciato l'ipotesi del mondo a rna volutamente non perchè non sia importante (tale ipotesi è anche abbastanza fondata su basi scientifiche), ma perchè avrei allungato troppo il discorso e c'era il rischio di confondere un pò le idee. Magari prossimamente faremo una bella discussione anche su questo
    Ultima modifica di peppe; 13-06-2012 alle 18:44
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    N.B: Ho tralasciato l'ipotesi del mondo a rna volutamente non perchè non sia importante (tale ipotesi è anche abbastanza fondata su basi scientifiche), ma perchè avrei allungato troppo il discorso e c'era il rischio di confondere un pò le idee. Magari prossimamente faremo una bella discussione anche su questo
    Stavo appunto per farti un appunto..... Menomale che l'hai aggiunto|

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Stavo appunto per farti un appunto..... Menomale che l'hai aggiunto|
    L'obiettivo è rinforzare il ruolo del dna con questa discussione nel dogma centrale della biologia altrimenti passava in secondo piano anche se il mondo a rna agli inizi della vita è abbastanza quotato
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    L'obiettivo è rinforzare il ruolo del dna con questa discussione nel dogma centrale della biologia altrimenti passava in secondo piano anche se il mondo a rna agli inizi della vita è abbastanza quotato
    Mi viene in mente una cosa che ho letto da qualche parte: " Prendi una scimmia e dalle una macchina da scrivere su cui battere a casaccio. Se le dai abbastanza tempo, scriverà la Divina Commedia...."
    Mi sembra esattamente quello che è successo....

  5. #5
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente una cosa che ho letto da qualche parte: " Prendi una scimmia e dalle una macchina da scrivere su cui battere a casaccio. Se le dai abbastanza tempo, scriverà la Divina Commedia...."
    Mi sembra esattamente quello che è successo....
    povera scimmia sfruttata

    sapevo anch'io questa cosa.
    il tempo sicuramente aiuta alle probabilità di successo di salire.
    La costruzione della doppia elica e il macchinario che poi ci gira intorno è stato un lavoro arduo da compiere. Sicuramente ci sono stati tantissimi tentativi. Sono fiducioso che qualcosa del genere possa succedere su altri pianeti.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    povera scimmia sfruttata
    Lo sfruttamento è all'origine del mondo...

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    sapevo anch'io questa cosa.
    il tempo sicuramente aiuta alle probabilità di successo di salire.
    La costruzione della doppia elica e il macchinario che poi ci gira intorno è stato un lavoro arduo da compiere. Sicuramente ci sono stati tantissimi tentativi. Sono fiducioso che qualcosa del genere possa succedere su altri pianeti.
    Infatti. Credere che siamo gli unici è da folli. E, secondo me, lo è anche credere che siamo i primi esseri intelligenti nell'universo. Se poi allarghiamo il discorso alle diverse intelligenze e alle diverse forme di vita possibili, non ne usciamo più...

  7. #7
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Se un alieno vi chiedesse una prova della vostra origine terrestre, cosa mostrereste loro?

    Beh, io direi il Dna, la carta d'identità che accomuna ogni essere vivente qui sulla Terra.
    Ogni essere vivente, qui sulla Terra, è apparentato con tutti gli altri: dallle mosche alle balene, dai ragni ai serpenti, dai batteri all'uomo, ecc.
    Questa parentela è fortemente evidenziata dai meccanismi che sono alla base della vita e che in biologia vengono comunemente chiamati con l'espressione: dogma centrale della biologia
    E' interessante ragionare sul fatto se il DNA come lo conosciamo noi esiste solo qui sulla Terra o anche altrove. Su altri pianeti è uguale o diverso? Ne avevamo discusso tempo fa, ma sembra ragionevole pensare che la chimica favorita sia sempre quella del carbonio (legami covalenti, struttura semplice che può legarsi agevolmente,ecc....). In questo senso potrebbe essere altrettanto ragionevole pensare che forme di vita su esopianeti possa presentare una sorta di DNA come base. Altrimenti in quale altro modo si potrebbero combinare le molecole? Qui sulla Terra sembra che il DNA sia stato l'unico modo...
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio

    Questo è il dogma della biologia e su questo si basa il funzionamento di ciascuno di noi e degli esseri viventi.
    Si sostiene poi che il dna è egoista nel senso che usa l'organismo vivente come mezzo allo scopo di riprodursi e perpetuarsi nel tempo. A volte subisce mutazioni importanti tanto che questo organismo si evolve in un una nuova specie. Insomma è come se il dna passasse da un auto ad un'altra.
    Sembra quasi che la vera forma di vita sia il DNA e non noi
    E' come se fossimo un sistema fatto di operai che avorano per il DNA e quello che ne emerge siamo noi, che non conosciamo nemmeno questo fenomeno che è l'essenza della nostra vita. Da questa prospettiva il discorso si fa complicatissimo

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    I nucleotidi, cioè i suoi componenti di base, si formavano facilmente nel brodo primordiale. La difficoltà stava però nel fatto che agenti chimici come l'ossigeno impedivano loro di unirsi e formare le doppie eliche, la struttura classica di un dna.
    Fortuna che c'era poco ossigeno all'epoca e che in aiuto sono intervenute le sferule, primitive membrane cellulari che avrebbero poi delimitato i confini delle cellule (rimando agli articoli scritti un mesetto fa).
    Trovato l'ambiente accogliente il prossimo passo è quello che il dna doveva autoreplicarsi. Non era facile. Ci voleva una giusta combinazione di nucleotidi perchè potesse succedere questo. é plausibile che i nucleotidi abbiamo fatto tante combinazioni prima di trovare una giusta allo scopo. Però alla fine ci riuscirono. La prova? Noi siamo qui.
    Vista così la probabilità sembra davvero infinitesimale: molecole di carbonio che diventano via via più complesse...lipidi ballerini (),ecc.... Però bisogna sempre tener conto i milioni di anni che ci son voluti...o peggio: chissà quanti DNA sono nati e morti prima che imparassero a replicarsi? Dovevano combinarsi caoticamente con la capacità di doversi replicare. Credo infatti la probabilità che nasca un DNA capace di replicarsi credo che sia milioni di volte più bassa di quella che nasca un DNA che muoia senza lasciare traccia
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    N.B: Ho tralasciato l'ipotesi del mondo a rna volutamente non perchè non sia importante (tale ipotesi è anche abbastanza fondata su basi scientifiche), ma perchè avrei allungato troppo il discorso e c'era il rischio di confondere un pò le idee. Magari prossimamente faremo una bella discussione anche su questo
    Questa la esigo al più presto
    Ultima modifica di Danilo; 13-06-2012 alle 22:03 Motivo: ho pasticciato con i quote XD
    Io so di non sapere

  8. #8
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Infatti. Credere che siamo gli unici è da folli. E, secondo me, lo è anche credere che siamo i primi esseri intelligenti nell'universo. Se poi allarghiamo il discorso alle diverse intelligenze e alle diverse forme di vita possibili, non ne usciamo più...
    Certo è anche vero che secondo me non saremo i primissimi...ma è probabile tra i primi: ci dovrebbero voluti qualche miliardo di anni affinchè si diffondessero dalle stelle esplose gli elementi pesanti di cui siamo fatti noi e la nostra Terra (correggimi se sbaglio,sei tu l'esperto ). Senza contare che in qualunque pianeta ci l'evoluzione sarà stata lenta e faticosa come la nostra (sempre miliardi di anni). Alla fine mi sembra difficile pensare che si possa essere generata una forma di vita intelligente nei primi 6 miliardi di vita dell'Universo..ha senso o no?
    Io so di non sapere

  9. #9
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    E' interessante ragionare sul fatto se il DNA come lo conosciamo noi esiste solo qui sulla Terra o anche altrove. Su altri pianeti è uguale o diverso? Ne avevamo discusso tempo fa, ma sembra ragionevole pensare che la chimica favorita sia sempre quella del carbonio (legami covalenti, struttura semplice che può legarsi agevolmente,ecc....). In questo senso potrebbe essere altrettanto ragionevole pensare che forme di vita su esopianeti possa presentare una sorta di DNA come base. Altrimenti in quale altro modo si potrebbero combinare le molecole? Qui sulla Terra sembra che il DNA sia stato l'unico modo...
    diciamo danilo che la stabilità sta alla base di tutto. il dna ha trovato nella forma a doppia elica la sua stabilità. Un libro di istruzioni in cui mancano delle pagine non sarebbe abbastanza utile.
    Sicuramente tentativi di combinare i nucleotidi in modo corretto per replicarsi saranno stati numerosi, però il tempo evolutivo è lungo e quindi le possibilità aumentano.
    Si è scoperto addirittura un dna a tre eliche. L'ho sentito a un seminario. A dirti la verità non ho ancora avuto tempo di approfondire.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #10
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    diciamo danilo che la stabilità sta alla base di tutto. il dna ha trovato nella forma a doppia elica la sua stabilità. Un libro di istruzioni in cui mancano delle pagine non sarebbe abbastanza utile.
    Sicuramente tentativi di combinare i nucleotidi in modo corretto per replicarsi saranno stati numerosi, però il tempo evolutivo è lungo e quindi le possibilità aumentano.
    Si è scoperto addirittura un dna a tre eliche. L'ho sentito a un seminario. A dirti la verità non ho ancora avuto tempo di approfondire.
    Davvero? Bisogna informarsi! La doppia elica alla fine forse è quella che combina un vantaggio di stabilità con quello di avere una probabilità d formazione più alta di quella che possano avere sistemi di stabilizzazione più complessi... In natura sicuramente vince chi ottiene i migliori risultati col minimo sforzo (come in economia). Però questa cosa del DNA a tripla elica mi intriga molto...
    Io so di non sapere

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 11:25
  2. Panspermia e origine della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 15:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •