Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: La molecola della vita

  1. #21
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Probabilmente se lo facessi fare a 10^60 scimmie per 10^90 anni, forse potresti ottenere una Divina Commedia e magari anche i Promessi Sposi
    Se vuoi provo a fare i calcoli sicuramente no!

  2. #22
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Se vuoi provo a fare i calcoli sicuramente no!
    Magari no, però sicuramente esistono di certo un numero finito di scimmie in un numero finito di anni che scriverebbero una Divina Commedia con una probabilità del 99,999999%. Invece di 10^90 anni, 10^3000000 anni? Fa niente, comunque il concetto di base non cambia: è un grave errore dare per nulla una probabilità estremamente bassa, anche se è del (10^-100)%
    Io so di non sapere

  3. #23
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Magari no, però sicuramente esistono di certo un numero finito di scimmie in un numero finito di anni che scriverebbero una Divina Commedia con una probabilità del 99,999999%. Invece di 10^90 anni, 10^3000000 anni? Fa niente, comunque il concetto di base non cambia: è un grave errore dare per nulla una probabilità estremamente bassa, anche se è del (10^-100)%
    Sicuramente non mi sono spiegato bene Volevo solo cercare di capire quanto fortunati siamo ad essere qui, perchè dopo la vita c,è anche l'intelligenza "tecnologica"... (un'altra miliardata di scimmie a pestare sui tasti)

  4. #24
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Sicuramente non mi sono spiegato bene Volevo solo cercare di capire quanto fortunati siamo ad essere qui
    Su questo di do perfettamente ragione: noi due ad esistere abbiamo avuto una fortuna sfacciata
    Però è tutt'altro che difficile che qualcosa di simile sia successo da qualche altra parte dell'Universo, secondo me.
    Io so di non sapere

  5. #25
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La molecola della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Caro Peppe, sembra che tu voglia semplificare un pò troppo le cose, e come dire che ET, dappertutto, lo troveremmo simile o compatibile con Noi. Quello che volevo sottolineare è che, data l'ineluttabilità della vita, sulla terra si dovrebbero trovare (sono mai state cercate?) diverse linee evolutive (due o più). Questa, contrariamente a quello che (mi sembra) tu pensi sarebbe una prova entusiasmante e che dimostrerebbe questa ineluttabilità che ci consentirebbe di dire: Non siamo soli nell'universo!

    il dogma su cui si basa la vita sulla Terra è quello del dna..mi sembra chiaro questo dato che l'intero albero della vita parli con lo stesso alfabeto chimico.

    Abbiamo avuto modo di discutere anche, in precedenti discussioni, che la chimica su cui si basa la vita terrestre, carbonio, potrebbe non essere la sola candidata a sostenere un'eventuale vita aliena. Sembra però che la nostra chimica sia molto diffusa, quindi converebbe puntare un pò più di attenzione a ciò.

    Il fatto che poi possono essere partiti dei macchinari diversi da quello basato sul dna e poi si sia affermato quest'ultimo è solo un'ipotesi. nulla di dimostrato. come ben sai ci vogliono prove. Trovare prove di quel periodo è difficilissimo.
    Potrebbe anche benissimo essere che è partito solo il modello dna, o meglio la sua versione semplicata a rna (io sono fan di questa ipotesi) per poi evolversi nell'attuale.
    Quindi meglio usare sempre il condizionale.
    Siamo forse troppo legati al nostro modello di vita per riuscire a immaginarne un altro.
    Nelle varie discussioni ci sono riferimenti che invitano a riflettere sull'eventuali caratteristiche degli alieni, del loro pianeta.

    mi sembra di capire che tu faccia parte della fascia dello scetticismo, cioè che la vita sia solo una fortuna sfacciata.

    per quanto riguarda quelle povere scimmie sfruttate. il paragone è un pò azzardato. la probabilità di innesco della vita non sembrano basse se c'è l'ambiente ideale e il materiale adatto (ricordate la torta e il suo forno di qualche discussione fa?)
    La terra ha dimostrato che la vita è nata 3,8 miliardi di anni fa mentre il sistema solare si è formato intorno a 4,5 miliardi. ora 700 milioni di anni sono troppi o pochi, considerando le condizioni di instabilità che il pianeta ha attraversato data l'immensa attività nel sistema solare primordiale?
    Ultima modifica di peppe; 28-06-2012 alle 16:34
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 11:25
  2. Panspermia e origine della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 15:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •