Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: M51 Hubble Fit

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    M51 Hubble Fit

    salve a tutti...in questi "lunghi" periodi di mal tempo non ci rimane altro che rintanarci in casa e migliorare la fase elaborativa...ebbene...credo di aver lavorato abbastanza...

    è stata una esperienza molto difficile in quanto non sapevo dove mettere le mani, ma alla fine ..PENSO, di aver vinto.

    come sapete ultimamente mi sto dando alla elaborazione feroce con pixinsight...beh volevo spingerlo alla massimo...e quale miglior banco di prova dei fit di hubble?

    detto fatto...qualche giorno fa mi sono scaricato i fit di m51... UN dramma...è difficilissimo e ho perso 3 giorni provando come unire i vari canali... R-G-B ma soprattutto l'halpha...infatti senza quel canale ci si possono scordare tutte le BELLE nebulose che i 57 metri di focale di hubble ci permette di elaborare...
    ho usato pixinsight per qualsiasi operazione...
    io sono abbastanza soddisfatto di questa elaborazione...
    e se vi posso dare un consiglio...metteteci le mani...si imparano una miriade di cose (mi raccomando però il pc deve essere bello potente...file da 500 mega che hanno messo in crisi anche il mio pc)

    mettere le mani su un file dell'hubble sembra semplice, ma di fatto è facile tirare fuori il minimo...il difficile è riuscire a tirare fuori quello che si vuole...molti, guardando su internet , hanno puntato alla morbidità dell'immagine..lasciando le nebulose belle tirate per metterle in evidenza (un apod nasa del 2008 di m51-hubble credo fatto con i miei stessi grezzi)

    io invece ho puntato a imprimere le strutture oscure e quelle di materia...e ho voluto dare inportanza a tutte le stelle visibili dalla foto, andando a valorizzarle e non amalgamarle per rendere l'immagine "morbida"

    tutto questo per dirvi...è una personale interpretazione...può piacere come no,tecnicamente è giusta (forse ho sgoffato su una cosa...ma lascio a voi trovare il sassolino nella scarpa)sicuramente si può fare di meglio...ma ogni operazione porta via almeno 30secondi-1minuto...non si possono fare troppe prove!

    però ci tengo a ribadire l'importanza della parte elaborativa...la flessibilità nell'elaborazione è tutto...e questa è una cosa che acquisirete solo andando ad elaborare i più vari tipi di foto...prese dal vostro setup, da quello di un amico, oppure dall'hubble...solo andando a scontrarmi con i problemi di altre ottiche o location si può migliorare ed essere pronti per tirare fuori tutto quello che c'è da tirare fuori dalle PROPRIE foto.

    a voi.

    HRGB buono elaborato diminuitommm.jpg


    link astrobin...consiglio visione a piena risoluzione.
    http://www.astrobin.com/74177/
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    Gulp !! graffiante direi !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    Non ho parole.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    è bella?

    vabbè raga...57 metri di focale...il telescopio più costoso di sempre...sicuramente non c'era inquinamento luminoso....
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    Dai, dai......la spacciamo come prodotto del progetto UAP !! Veramente notevole, strabiliante
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    io comunque, onestamente, non riesco più a starti dietro .... è vero che sto trascurando molto i miei compiti a casa ... ma oramai ti stai muovendo in ambiti talmente raffinati .... che tra l'altro per il momento mi interessano meno ... nel senso che tu oramai stai ad un livello quasi maniacale di ricerca della perfezione ... a me invece per ora basterebbe tirare fuori almeno il telescopio dalla sala di casa......
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    io comunque, onestamente, non riesco più a starti dietro .... è vero che sto trascurando molto i miei compiti a casa ... ma oramai ti stai muovendo in ambiti talmente raffinati .... che tra l'altro per il momento mi interessano meno ... nel senso che tu oramai stai ad un livello quasi maniacale di ricerca della perfezione ... a me invece per ora basterebbe tirare fuori almeno il telescopio dalla sala di casa......
    Marcom hai detto tutto! Complimenti paolo per la tua determinazione e ricerca costante del massimo!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    grazie ragazzi...
    allora...
    non è questione di starmi dietro o no...
    anche io vorrei poter uscire con il telescopio...(considerate che io ho un telescopio , l'astrografo f4, che ho comprato ad ottobre 2013 e ancora mai usato....)
    però il maltempo non me lo permette...quindi ho cercato di andare a migliorare l'unica cosa che si può fare quando non si hanno propri file da elaborare...

    per ora non credo di andar a ricercare la perfezione...semplicemente sono contento che faccio una cosa sapendo quale sarà il risultato...e questo sarà molto importante per le elaborazioni delle mie foto...

    il mio consiglio infatti è questo...fare qualche prove su altre foto...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    Tutto bello ma spero accetterai con fair play la mia critica, farsi le ossa nelle elaborazioni con materiale elevato non ti consentirà di risolvere le elaborazioni con problemi, mi spiego meglio.

    Ogni livello di acquisizione ha un metodo, uno standard ed una variabile.

    Nelle acquisizioni " perfette " la variabile è molto costante poichè la strumentazione consente, insieme alla postazione, a dare un risultato con una tolleranza di errore sempre prossima alla perfezione.

    Se ti abituerai a questi standard NON perfezionerai quelli che invece sono più prossimi al livello di acquisizione abituale che avrai.

    Ripeto spero che questo mio commento - diretto - non ti induca all'offesa perchè ti assicuro non è questa la mia intenzione, ma in questo caso stai dimostrando ottime doti di ELABORATORE e NON di Astrofilo.

    La differenza, in astrofotografia, che sta tra un ottimo elaboratore di immagine e l'astrofilo e proprio nel contatto che ha con il telescopio.

    Se mettessi quei FIT in mano a gente che elabora Video e Foto per mestiere vedresti risultati INCREDIBILI e intanto loro nemmeno sanno dove si trova e come si chiama quell'oggetto inquadrato.

    Spero sia uno sprono a farti tornare ai cosiddetti " livelli amatoriali "

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51 Hubble Fit

    Conte, assolutamente... Sai benissimo che i miei post sono sempre aperti a tutte le idee... Senza considerare che...hai ragione...su tutto, fuorché una cosa...

    Anche elaborare le mie personali foto fossilizza nella parte elaborati va...
    E fossilizzarsi è un elemento negativo in tutto quello che un essere umano può fare dall'astronomia alla vita di tutti i giorni...
    Elaborare queste foto. .. Con questi file ho imparato cose che non potrei mai imparare con i miei file... E poi applicare Ale cose che ho imparato alle mie foto...certo non tutte ma alcune senza dubbio...
    Eppoi, il maltempo prosegue dal 2 di gennaio fino al 10 di febbraio...
    Che ci devo fare? O questo o niente ... Non pensare. Che. Non avrei goduto mille e mille volte in più a lavorare sulle mie foto dopo una bella sessione fotografica... Senza considerare. Che ancora non mi sono potuto fare una serata su Giove... Di quelle completamente visuali...

    P.s. Sto da cellulare... Appena posso scrivo meglio!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Hubble e la ISON
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 14:44
  2. Le magnifiche sette di Hubble
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 21:17
  3. Hubble
    Di marco77 nel forum Astronautica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 18:32
  4. Legge di Hubble
    Di Orizzonte degli eventi nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 20:16
  5. Uno specchio speciale per Hubble
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •