Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Quello che è meglio ...e meglio!

    Sembra una frase ovvia, ma non lo è ! In questi tempi di magra economica ( non di pioggia ovviamente ), dove il tarlo della strumentite ha subito una forte inibizione ( per non dire un vaccino definitivo ), sono combattuto da questo dilemma : risparmiare qualcosina per poter acquistare uno strumento di piccolo diametro versatile e di buona fattura ( SW 80 ED ), da affiancare al C8 per campi piu' larghi. Oppure sostituire la CG5 GT per una montatura definitiva, tipo la N E Q 6 Pro, ovviamente con tempi molto piu' lunghi . Il buon senso e le impostazioni canoniche consigliano di partire dalle fondamenta ( montatura ), per poi pensare al resto. Ma ho fatto una considerazione: io fotografo quasi esclusivamente dal mio terrazzo, quindi con tempi di esposizioni limitate ( 5- 6 minuti al max ), cosa che ancora la CG 5 sta facendo abbastanza egregiamente, e magari con lo SW 80 ED farebbe ancora meglio. Inoltre se acquistassi una NEQ 6 dovrei per forza di cosa prevedergli un riparo piu' sicuro per le intemperie ( un sistema di copertura scorrevole ...), cosa che ora ho rimediato per la CG 5 con una specie di sacco di Oswald fatto in casa. Voi al posto mio cosa fareste ... ?
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Quello che è meglio ...e meglio!

    Ciao Galassia, dico la mia, se il C8 la tua CG5 GT lo porta tranquillamente, con un minimo investimento ti prendi l'80ED che sulla tua attuale montatura andrà ancora meglio essendo più leggero, secondo me ora non ti servono fondamenta più robuste visto che l'attuale tetto e l'eventuale prossimo vengono supportati senza problemi.
    Mi rincuora il fatto che il C8 la tua CG5 lo porti senza problemi, perchè in futuro quello potrebbe essere un mio acquisto.
    Ti chiedo alcune info :
    il C8, immagino ridotto a f6,3, lo guidi con il 70/500 che hai in firma ?

    sarei tentato anche io di lasciare il tele sul terrazzo, visto poi che il tempo è sempre scarso, guadagnerei sull'allineamento polare, però il mio terrazzo è a cielo aperto, non ho nessuna protezione, per cui secondo te il tuo sistema sarebbe sufficiente ?

    Massimo, in attesa di cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quello che è meglio ...e meglio!

    Andrei tranquillamente con un telescopio alternativo al C8, l'80ed è perfetto. Usato.. ovviamente. Nel frattempo terrei d'occhio la rete se esce una eq6 usata... c'è gente che la regala per prendersi una azeq6 ( ah ah ah ah .. c'è gente strana in giro..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Quello che è meglio ...e meglio!

    I telescopi possono essere tranquillamente lasciati fuori come anche le montature, bastano accorgimenti giusti per tenerli protetti da pioggia e UVA.

    I teli Geoptik sono crollati pesantemente di qualità se li lasci fuori 5 mesi poi li devi buttare.

    Ti consiglio qualcosa di serio tipo i AstroGizmo, costano ma durano per sempre e il telescopio ti assicuro sarà coperto in modo definitivo.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Quello che è meglio ...e meglio!

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Ti consiglio qualcosa di serio tipo i AstroGizmo, costano ma durano per sempre e il telescopio ti assicuro sarà coperto in modo definitivo.
    Ciao
    Grazie per l'info conte, ma esiste un distributore Italiano o anche Europeo, non riesco a trovarlo

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Quello che è meglio ...e meglio!

    Grazie a tutti per le risposte !!
    @Max13: Si, esatto guido il C8 con lo SW 70/500 onestamente senza neanche gli anelli decentrabili, non ne ho avuto mai bisogno. Lo SW 70/500 poi non disdegna neanche di fare qualche foto " simpatica " senza pretese ( vedi Andrea Vanoni cosa ci ha fatto !!).
    @Huni: si infatti, col tempo se capita qualche occasione di EQ 6 si terra' in considerazione !
    @ Conte:Grazie della dritta: andrò a vedere il prodotto indicato !! In effetto ora per la sola montatura faccio uso di due sacchi frigoriferi ( quelli coibentati da supermercato ) uno sull'altro a copertura della testa, mentre per il treppiede fino a terra uso un grosso sacco nero ( quello da rifiuti per intenderci ) spesso !! Beh almeno con un prodotto come quello indicato ci si guadagna di immagine ...
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Quello che è meglio ...e meglio!

    Che il treppiedi prenda acqua è il male minore, pensante sempre alla montatura ma del treppiedi è solo ai fini estetici, chi se ne frega

    Distributore italiano no ma in Europa ce li ha APM scrivigli, ma prendi la versione 365, pioichè li ordina su richiesta puoi anche richiedere delle misure particolari in fase di ordine pagherai un piccolo surplus ma avrai dimensioni precise secondo le tue esigenze.
    Se decidi poi per lo sconto fammi sapere che chiamo Markus

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Meglio il C9.25 o il C9.25?
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 12:14
  2. altro che UFO, meglio il Sole triplo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 20:25
  3. Meglio di niente!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 14:28
  4. Marte: meglio andare o aspettare?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-12-2012, 18:26
  5. sk1309eq2 vedere al meglio giove
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •