Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (1)

    Come da titolo, inizio una serie di test fotografici comparativi
    Mak 180 /2700 Skywatcher - Reflex Canon vs webcam Toucam II

    Obiettivo inquadrato : antenna in controluce a circa 400 metri -
    Area interessata:
    panorama.jpg

    Mak 180 con reflex Canon 350D al fuoco diretto con adattatore.
    Come si può vedere, c'è una notevole vignettatura - Osservate le dimensioni relative delle immagini.
    maktorrecanonridotta.jpg
    Mak 180 con webcam Toucam II Philips al fuoco diretto. Differenza impressionante
    makante.jpg
    Mak 180 con webcam Toucam II Philips con barlow apo Meade 140 . Tenuta della qualità dell'immagine notevole. Siamo in presenza di un campo inquadrato paragonabile ad un ingrandimento superiore ai 500x
    makantenna2x.jpg
    In conclusione, in questa situazione la superiorità della vecchia ed economica webcam sulla reflex molto più costosa è fuori discussione. Chi vuole prendere il telescopio per fotografare con la sua costosissima reflex è bene che ci rifletta.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    strabiliante.... non lo avrei mai e poi mai detto.....

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    E pure io, visto che ho preso la reflex apposta per l'astronomia.
    Il fattore vignettatura si presenta anche con l'80Ed, quindi il motivo deve essere il "naso da 31.8.
    Bisognava saperlo prima.
    L'immagine resta sempre più piccola, dovuta alle dimensioni maggiori del sensore. Come pixel non dovrebbe cambiare molto, dovrebbero essere gli stessi, ma l'effetto ottico di piccolezza è innegabile. Bisogna usare le barlow per ingrandire l'oggetto.
    La webcam l'ho pagata 50 euro usata, la reflex pure usata 200.
    La webcam è un CCD - la Canon Cmos.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    L'avevo letto da qualche parte, ma non ci credevo... Impressionante!

  5. #5
    Meteora L'avatar di lordkevin
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    Grazie per il bel post e felice anno nuovo a tutti ...

  6. #6
    Bannato L'avatar di Carlo1974
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    Huniseth!
    scusa se mi permetto!
    la tua comparazione fatta tra una Reflex e una Camera CCD non la vedo bene!
    Io comparerei una 550D con la tua toucam II
    la 550D ha la funzione 640x480 cio che non ha la tua 300D.
    E risaputo che se vuoi fare uno ripresa planetaria non c'è reflex che tenga a una WEBCAM
    Ora fai questa comparazione:
    inquadrami m31 con la reflex e fai una lunga posa di 10'
    poi fai la stessa cosa con la toucam!
    E' risaputo che la reflex il suo uso è prettamente Deep x campi larghi, e se la modifichi con filtri adeguati e la raffreddi
    non scompare verso le blasonate da 4000€
    Huniseth! leggendoti ho capito il tuo carattere, non prendertela a male,è apprezzabile il tuo usare setup poco costosi
    e tirare il meglio ma a volte occorre spenerli gli eurini x fare la diferenza.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    Permettiti pure, altrimenti a cosa servono i test? Ad essere analizzati, criticati se serve, migliorati.
    Allora...
    Parliamo di 350D , non 300D
    Il problema uno è la vignettatura che è data dal raccordo da 31.8, in via di parziale soluzione.
    Due.... come fai a fare la ripresa lunga con la ToucamII? La mia non è modificata.
    La funzione ritaglio, se ho capito bene, consiste nel ritagliare un'area da 640x480 al centro del sensore per aumentare lo zoom. In realtà, se è così, niente aggiunge alla risoluzione, è come ingrandire la foto dopo averla fatta, cosa molto diversa dal "binning" che fa lavorare due x due pixel come se fossero uno, quindo non vedo vantaggi.
    Tre - non avevo motivo di spendere soldi per la reflex, era più che altro per provare come vanno, mi è costata in abbinamento al 70-300 circa 200 euro.
    Quattro - per fare un lavoro ben fatto, sia alla 350D che alla 550D bisogna sostituire il filtro IR davanti al sensore, cosa che costa altri soldi e bisogna far fare a mani esperte.
    Cinque - Ho una starlight express svx-m5c raffreddata da 500x580 e assicuro, nonostante i pochi pixel, che fa a polpettine la canon in quanto a sensibilità e rumore, solo che è difficile gestirla.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Bannato L'avatar di Carlo1974
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    Sono stato poco chiaro
    chiarisco:
    secondo me le comparazioni vanno fatte tra webcam e webcam e tra reflex e reflex
    chiarisco ancora :
    la reflex non va bene nell'Hi-res, va bene nel Deep sui larghi campi
    All'ora fai una cosa prendi la 350 e fotografa un soggetto a mt 5 con il suo obbiettivo 18-55 poi prendi la web inseriscila sul tele fai uno scatto a mt 5 se riesci ad andare a fuoco, poi postacele le foto
    compareremo il risultato sia della 350 e quella della web le immagini sono fatti di pixel forse la 350 ne ha di più della web?
    resto sempre che le comparazioni si fanno sempre a parita di dimensione sensore ,dimenzioni pixel
    ok poi pensala come vuoi!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo1974 Visualizza Messaggio
    Sono stato poco chiaro
    chiarisco:
    secondo me le comparazioni vanno fatte tra webcam e webcam e tra reflex e reflex
    chiarisco ancora :
    la reflex non va bene nell'Hi-res, va bene nel Deep sui larghi campi
    All'ora fai una cosa prendi la 350 e fotografa un soggetto a mt 5 con il suo obbiettivo 18-55 poi prendi la web inseriscila sul tele fai uno scatto a mt 5 se riesci ad andare a fuoco, poi postacele le foto
    compareremo il risultato sia della 350 e quella della web le immagini sono fatti di pixel forse la 350 ne ha di più della web?
    resto sempre che le comparazioni si fanno sempre a parita di dimensione sensore ,dimenzioni pixel
    ok poi pensala come vuoi!

    ....che tono...mah..
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Carlo1974
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Test fotografico Mak 180 Skywatcher - Reflex Canon 350D vs webcam Toucam II (

    garmau!
    hai ragione.
    devo capire che le cose vanno prese alla legera,
    la tonalità non è dovuta all'essere superiore,
    forse non mi crederai , qualche volta ho dato dei buoni consigli nel web
    consigliai a uno un binocolo made in Cina dal costo irrisorio , che valeva 10 volte i 30€
    chiudo, x non essere frainteso.

Discussioni Simili

  1. Registax - Elaborazione filmati con Webcam
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-10-2013, 15:36
  2. Usare webcam Philips toucam con Windows 7 - Seven
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 16:09
  3. Saturno e Toucam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:07
  4. Webcam per fotografia astronomica
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •