Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    M81-M82 / Supernova SN 2014J

    Premetto questo, i risultati a cui sono arrivato non me li immaginavo neanche. Assolutamente no!
    Sono uscito per prendere un punto luminoso nel cielo, ma non tutto questo.

    Tutti ormai abbiamo sentito parlare della supernova SN 2014J esplosa da pochi giorni (dal nostro punto di vista) nella galassia M82. Be, direte che forse sono pazzo, ma ieri sera ho voluto approfittare del cielo sereno e terso per tentare di fotografarla. Dato che sono a Pisa non ho a disposizione il mio telescopio, quindi tutto quello che vedrete è stato fatto sempre con la fidata Nikon P90 Bridge.

    La decisione l'ho fatta in fretta e furia all'una di notte, controllando le previsioni del tempo, e vedendo che nei prossimi giorni non avrei avuto un cielo del genere. Dato che non ho a disposizione le coordinate, faccio alla vecchia maniera: tramite stellarium e via fotocamera del cellulare, scatto tre foto a differenti campi stellari a vari ingrandimenti, in modo da poterli riconoscere e controllare tramite le fotografie. Insomma, una sorta di star hopping non ortodosso, in versione digitale.

    Sapevo che per arrivare a prendere la zona della supernova avrei dovuto spingere abbastanza con lo zoom, e quindi mi sono premunito a dovere. Si è rivelata la scelta perfetta e soprattutto fondamentale!

    Comunque, scendo giù in giardino, piazzo cavalletto e scatto una prima foto all'Orsa Maggiore in generale, per testare messa a fuoco e similia. Eccola qui sotto:
    DSCN2727_1logo.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/74636/0/

    L'asterismo è facilissimo da riconoscere, anche da cieli inquinati. Ma ovviamente questo è stato solo il primo passo. La zona che ci interessa è di poco a sinistra di alpha UMa, Dubhe: la potete riconoscere facilmente dal piccolo asterismo a forma di L specchiata e invertita.

    Arriviamo quindi, dopo circa un 5 minuti di scatti per prendere l'area che volevo, a questa foto:
    DSCN2735_1logo.jpg

    Ora l'asterismo a L invertita si può riconoscere facilmente in diagonale da alpha UMa. Le stelle EN ed ET UMa specialmente, mi indicavano che ero sul giusto percorso
    E quindi, ho spinto un po' di più con lo zoom e ho perso circa un 40 minuti per ritrovare nuovamente il campo stellare giusto, andando per gradi e scattando una 20ina di foto di 'spostamento'. Ho ottenuto questa quindi:
    DSCN2755.jpg

    Non si vede molto vero? Bene, andando ad elaborare prima da solo, e poi con i suggerimenti di pool... be, io ancora non riesco a crederci, ma è uscita questa foto!! (E' presente anche un resize per far vedere quel che voglio far vedere).

    DSCN2755_complogo.jpg
    HiRes di tutte le versioni qui: http://www.astrobin.com/74640/D/

    Assurdo, semplicemente assurdo!! Come abbia fatto la digitale a tirare fuori da un singolo scatto di 8" in ISO 200 il segnale (rumoroso certamente) di entrambe le galassie è totalmente fuori da ogni previsione! Ma resta il fatto che il segnale c'era, e quindi arriviamo al titolo del topic. In questo box ho ritagliato la porzione delle due galassie, e ho croppato M82 indicando la supernova SN 2014J. Eccolo qui sotto:

    Cropgalassielogo.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/74643/

    Come detto, tutte le foto sono ISO 200, f5.0, 8" esposizione. Elaborazione principale su PS con curve/livelli/contrasto. Per la foto delle galassie ho lavorato su Pixinsight per riuscire a staccarle un po' di più dal fondocielo.

    Ma come detto, non mi aspettavo assolutamente una cosa del genere! La mia digitale, anche dopo anni che ce l'ho, continua a sorprendermi, stavolta con il primo deep sky serio! E le mie prime due galassie in fotografia in assoluto!

    Alla fine quindi è servita circa 1 ora e mezza, dato che alle due passate stavo letteralmente congelando. Ma sicuramente il risultato ripaga in toto della fatica.
    Spero che le fotografie vi piacciano, anche se certo non sono in alta risoluzione
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 26-01-2014 alle 17:49
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    giuseppe, che dire... questo mette fine alla discussione che per fare deep sky serve spendere migliaia di euro...

    voglio vedere i tanti, me compreso che fanno una rincorsa alla strumentazione senza mai essere paghi di quello che hanno.

    SEI ARRIVATO al limite...te l'ho detto tante volte...ma oggi, non credevo ai miei occhi quando ho visto quei due batuffolini in mezzo al frame...
    complimenti,
    complimenti per la cattura, per la tenacia, e per la pazienza...

    hai dimostrato a tutti che si può fare con una piccola bridge...
    ed ecco che ti sei portato a casa la supernova più vicina a noi da 40 anni a questa parte con una piccola bridge

    complimenti e grazie per la menzione.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    Semplicemente grande.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    Mitico !! mi associo alle belle parole di Pool per farti i miei più sinceri complimenti... tu con un astroinseguitore da cavalletto fotografico faresti sfaceli.... GRANDE !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Meteora L'avatar di alfa aquarii
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Cremona
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    notevole, davvero notevole. L'ingegno e la fantasia sopperiscono alle carenze tecnoche. Bravo.

  6. #6
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    non ho parole, complimenti e basta
    però 2 domande:

    che lunghezza focale (equivalente a 35mm) hai usato?
    eri solo su cavalletto?

    grazie
    ciao

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    Ragazzi che dire... grazie davvero a pool e a tutti quanti per i complimenti! ^^

    Come detto neanche io mi aspettavo qualcosa del genere, specialmente con galassie che non sono 'enormi' come quella di Andromeda! Ancora oggi le riguardo e mi dico... non ci credo!

    Ora, per rispondere a pool, penso di aver preso proprio il limite massimo, oltre le galassie la vedo difficile andare con il mio attuale semplice setup, a meno di non avere una notte intera di scatti e un bell'inseguitore come dice marcom

    Per rispondere a zorro, ero con una focale equivalente di 67mm, con un FOV di circa 4.5° (preso da Stellarium). Si, il mio setup era la mia digitale e il mio cavalletto che uso solitamente per le foto classiche, nulla di più.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    allora, per l'uso del solo cavalletto, raddoppio i miei complimenti!!!
    grazie per avermi risposto
    ciao

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    Giuseppe sei stato grande!
    Hai una inventiva molto ferrata, con un comune corredo hai ottenuto il massimo, dimostrando che per fare buone foto astronomiche non occorre avere strumenti altamente professionali. Complimenti soprattutto per come hai saputo cercare e trovare il soggetto e per la tenacia che ci hai messo.
    Dici di aver usato un obiettivo di circa 67mm...sei proprio sicuro?
    La tua P90 è una bridge molto versatile e a vedere le foto elaborate non sembrano proprio immagini scattate con un 67mm... il tuo zoom è un 24x e può variare da 26mm sino a 624mm non è che lo zoom fosse tirato molto di più dei 67mm?
    Se allora i 67mm sono reali, che cosa succede se per simili foto provi con obiettivi più spinti: 135, 200, 300mm? Probabilmente se M81 e M82 sono già così dettagliate la galassia di Andromeda sarebbe molto più spettacolare, magari allungando un pò il tempo di posa e impostando gli ISO a 800 (tu potresti arrivare sino a 6400, ma forse ci perderesti in qualità).
    Com'era il cielo da dove hai effettuato quegli scatti? Intendo come IL.
    La tua fotocamera ti sorprenderà ancora, è molto più versatile di una reflex perchè con un solo obiettivo puoi fare di tutto anche ottime macro. Le reflex sono ottime fotocamere, io ho una D90, ma le devi corredare con un buon set di obiettivi e quindi mettere mano al portafoglio.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  10. #10
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M81-M82 / Supernova SN 2014J

    67mm feq 35mm non mi torna con 5° di angolo di campo
    per avere 5° di angolo ci vuole una lunghezza focale di circa 560mm
    secondo me o stellarium sbaglia o non sono 67mm (cosa più probabile) di feq 35mm

    comunque resta una impresa straordinaria

Discussioni Simili

  1. Quasar doppio nell' Orsa Maggiore
    Di Franco Lorenzo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2023, 19:34
  2. Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 16:17
  3. Orsa Minore
    Di GundamRX91 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 01:04
  4. Supernova?
    Di massimos nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-2012, 21:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •