Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: L'ora è giunta...

  1. #1
    Meteora L'avatar di MaestroSmeri
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    L'ora è giunta...

    Ciao a tutti,
    è arrivata l'ora del grande acquisto... quale scegliere?
    Ho un budget di 500-600 Euro (messi da parte in mesi e mesi) e vorrei osservare principalmente il deepsky, senza disdegnare i pianeti però.
    Da quello che ho capito, per il deep vanno bene i riflettori...una cosa non mi è chiara...
    ovunque leggo che non vanno bene per l'osservazione dei pianeti o della luna...quello che mi chiedo è: QUANTO non vanno bene? Non vanno bene da non farli riconoscere o si parla di semplici dettagli mancanti rispetto ad un rifrattore?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Ma non è vero, la differenza sostanziale è che i rifrattori sono un po' più contrastati sui pianeti ma si tratta di finezza.
    I pianeti li vedi meglio con un diametro più grande perchè essenzialmente più luce prendi, più puoi ingrandire perchè i dettagli che puoi dividere sono maggiori.
    Naturalmente i rifrattori apocromatici hanno una marcia in più ma costano ben di più.
    Di solito per il deep va bene un riflettore perchè a pari diametro in genere costa meno, assunto che il cielo da cui osservi sia più che buono.
    Quello che hai tralasciato è da dove osservi.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  3. #3
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Comunque per vedere il deep, il massimo che puoi fare è spendere tutto quello che hai in un diametro più grande possibile e prendere abitazione in un posto con meno inquinamento luminoso possibile e più secco che puoi. Se ti devi spostare per quello a cui pensavo serve un pulmino per via dell'ingombro... Io voto un modello dobson. (Huniset me ne vorrà) una roba del genere

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3093&famId=2

    Ricorda, per trasportarlo serve un camion per il trasporto eccezionale! (scherzo ma comunque ingombra tanto)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Ovviamente non esiste il telescopio perfetto per fare tutto e tu dandoci un indirizzo, deep sky, ci aiuti ad aiutarti. Ma come giustamente fatto notare mancano alcune informazioni. Comunque per quello che mi è parso di capire un newton potrebbe essere il tuo strumento. Ora dobbiamo capire quanto grande e su quale montatura.
    Non è assolutamente vero che i newton non sono portati per il planetario, è vero che rifrattori APO sono molto votati per planetario e stelle doppie in virtù di una qualità ottica molto elevata. Ma con 600 euro non ci prendi nulla se non forse un APO usato da 66/80mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Meteora L'avatar di MaestroSmeri
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Vi ringrazio intanto per le prime indicazioni
    Avete ragione....volevo scriverlo ma mi sono dimenticato
    Io vivo fuori Torino (in periferia), in un paese di 15 anime. L'inquinamento luminoso c'è ma non è da città. Lo spostarsi non è comunque un problema per me.
    Avrei intenzione sia di osservare da casa che muovermi ogni tanto per andare in posti più bui.

    Un'altra cosa...mi piacerebbe (piano piano, sia ben chiaro) poi iniziare a fare un po' di astrofotografia. E' tanto dispendioso in termini di attrezzatura, difficoltà di esecuzione, ecc.?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Di astrofoto non voglio neppure parlare primo perchè non conosco l'argomento secondo perchè con 600 euro non si va molto lontano a meno che tu non intenda foto planetarie.
    Per il resto direi che... non ci riesco, non riesco a non pensare che ti interessa fare fotografie!
    Niente lascio il campo ad altri.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'ora è giunta...

    con 600€ in un posto con basso inquinamento luminoso bisogna puntare sul diametro... c'è poco da fare, c'è chi si compra un 10" per osservarci dalla città e chi ha un buon cielo non dovrebbe farlo?
    secondo me con quel budget dovresti pensare o ad un dobson da 10" e vedrai che poi maledirai tutte quelle sere che non potrai osservarci dentro, o un 8" newton su almeno un eq5, che per farci visuale ancora regge bene. puoi prenderlo anche senza motori di inseguimento per risparmiare inizialmente (anche se poi potrai aggiungerli sempre in un secondo momento), sarà più noioso inseguire a mano ma almeno sarà una buona palestra di meccanica celeste, in seguito, se proprio ti interesserà farci astrofoto, il tubo ti sarà sempre utile a patto di prenderti una eq6 più stabile per alloggiarci tutto il set up fotografico!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Vuoi un consiglio? Ascolta etru! Per un semplice motivo con un 10" hai la possibilità di un buon deep sky come un buon planetario non fantastico ma con i giusti oculari poi fare molto!
    Io ho avuto una brutta esperienza con i newton su montatura equatoriale
    E adesso ho acquistato proprio il gso 250mm
    Se ti fai un giro sul "report osservazioni" trovi un post di medved dove racconta la sua esperienza su giove con un dobson 200mm.
    Sei vuoi trasportarlo un dobson hai bisogno solo di voglia perché con un cartellino in legno puoi arrivare ovunque!
    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Io il Dobson 8" lo carico in auto senza problemi, la montatura nel portabagagli e l'ottica mi sta tranquillamente verticale nel posto del passeggero naturalmente appoggiata a terra e fissata con la cintura di sicurezza e un elastico da portapacchi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Meteora L'avatar di MaestroSmeri
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Ok.

    Parlando di modelli più specifici, quali mi consigliate?

    Questo andrebbe bene?

    http://www.salmoiraghievigano.it/str...-200-1013.html

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •