Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: L'ora è giunta...

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'ora è giunta...

    ma io sono d'accordo con voi con le vostre riflessioni.... ma l'opzione eq5 manuale non è un consiglio mio ma è figlio naturale del budget che ha proposto!
    infatti inizialmente avevo anche io proposto un dobson 10" e il nostro amico chiedeva lumi su un newton su eq!
    ho proposto altre due offerte che ritengo molto buone sullo stesso prodotto (quasi identico) aggiungendo poi che quegli accessori mancanti si potrebbero sempre aggiungere in futuro.
    ripeto, le opzioni presentate le ritengo ottime se il nostro amico pensa ad un newton su eq, che poi non è comodo cercare e inseguire con le manopole sono il primo a dirlo ma si fa.... per iniziare si fa più che bene!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Meteora L'avatar di MaestroSmeri
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Ma un bogus del genere:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...10-deluxe.html
    dove lo appoggio? sul pavimento o bisogna comprare a parte un sostegno?

    Di questa tipologia che mi dite?
    http://www.salmoiraghievigano.it/str...slt-49711.html

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    #MaestroSmeri
    Dipende vuoi
    Usare il tele perché voi toglierti un sfizio
    Allora va bene il celestron
    Penso che come consigli abbiamo cercato di mandarti su dei telescopi abbastanza ottimi sia di ottica che di montatura con diametri ragionevoli per il deep sky e planetario.
    puoi capire da solo che un celestron 127 paghi il goto ma non la qualità

    Quindi se non vuoi rogne o non vuoi studiare e perdere tempo va bene il celestron
    Metti 4 coordinate e vai ma non aspettarti grandi cose in visuale se invece hai voglia di conoscere il nostro cielo bhe ti abbiamo già indicato la strada

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Vorrei dire la mia per quanto vale...
    Un dobson devi proprio volerlo (prima e sopratutto durante), trasportarlo è vero non è difficile ma serve una buon impegno e una buona volontà per usarlo con profitto, sono convinto che il dobson sia più una filosofia di concepire l'astrofilia che una mera scelta strumentale.
    Serve soprattutto spostarsi... adesso non so che zona di Torino sei ma sicuramente 30-40 km andare più 30-40km tornare li dovrai fare per sfruttare a dovere i pollici, io da Asti mi sposto piuttosto spesso, a soli 20km ho le colline che affacciano sulla riserva della Val Sarmassa un buon cielo ma non esaltante (a fatica si arriva a mag 6 nelle serate migliori)...
    Personalmente anche io avevo valutato un dobson (per i cm di apertura) ma alla fine ho virato sul maktusov, sarà per pigrizia sarà perchè tre piani di scale con un tubone in braccio e una rokerbox appresso non mi sconfiferavano troppo, meglio una borsina col tele e uno zainetto con cavalletto e testa, e qualche occasionale osservazione da casa...
    Alla fine la differenza la fanno le condizioni in cui ci si trova. E come ho spesso sentito dire il tele migliore che puoi comprarti è quello che usi (userai) di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Meteora L'avatar di MaestroSmeri
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Citazione Originariamente Scritto da smaicolx Visualizza Messaggio
    #MaestroSmeri
    Dipende vuoi
    Usare il tele perché voi toglierti un sfizio
    Allora va bene il celestron
    Penso che come consigli abbiamo cercato di mandarti su dei telescopi abbastanza ottimi sia di ottica che di montatura con diametri ragionevoli per il deep sky e planetario.
    puoi capire da solo che un celestron 127 paghi il goto ma non la qualità

    Quindi se non vuoi rogne o non vuoi studiare e perdere tempo va bene il celestron
    Metti 4 coordinate e vai ma non aspettarti grandi cose in visuale se invece hai voglia di conoscere il nostro cielo bhe ti abbiamo già indicato la strada
    Allora...
    Il Dobson, da quello che ho capito, è gigantesco e non motorizzato (cosa che mi pare non piaccia quasi a nessuno qui dentro) e dato che per quanto non sia un problema muovermi osserverò molto di più da casa è da scartare...
    Il Newton essendo non motorizzato, è da scartare....
    Il 127, peggio che andar di notte (mi pare di aver capito)...è da scartare...
    alla fine, che modello prendo?
    Ho un pelo di confusione in testa...

    P.S. la fotografia l'ho nominata solo come sfizio da fare tra un bel po' di tempo. Non compro il telescopio per fare subito quello. (giusto per precisare )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'ora è giunta...

    la confusione è data dal perché tu vuoi uno strumento "grosso" senza faticare a cercare gli oggetti!
    allora facciamo un pochino di chiarezza....:

    Citazione Originariamente Scritto da MaestroSmeri Visualizza Messaggio
    Allora...
    Il Dobson, da quello che ho capito, è gigantesco e non motorizzato (cosa che mi pare non piaccia quasi a nessuno qui dentro) e dato che per quanto non sia un problema muovermi osserverò molto di più da casa è da scartare...
    questo non è assolutamente vero..... diciamo che in tutto il forum solo uno non può vederli!! ti è stato consigliato perché tu stesso ci hai detto che vivi in una zona con poco Inquinamento Luminoso, e dato che dal tuo primo post parlavi di osservare deep sky non c'è nulla di meglio del diametro e quindi, visto il budget di un dobson!

    Il Newton essendo non motorizzato, è da scartare....
    prima di scartarlo dovresti dirci tu perché ti senti da scartare questa opzione..... esistono Newton motorizzati (quindi anche i Dobson) ma non rientrano nel tuo budget a meno che tu non voglia andare su questo set up:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...k-diamond.html
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...e-per-eq3.html

    Il 127, peggio che andar di notte (mi pare di aver capito)...è da scartare...
    il 127 è un signor strumento, quello che scartavamo è il modello da te proposto che a parità di diametro andresti a pagare per lo più il sitema GoTo a discapito del diametro. se ti piace la comodità guarda questo:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...her-mc127.html
    più comodo di così.......

    alla fine, che modello prendo?
    Ho un pelo di confusione in testa...
    secondo me devi chiederti......:
    voglio osservare bene o voglio stare comodo?
    perchè se vuoi osservare un non c'è neanche da discutere tra un 5" e tra un 8" o meglio 10"!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Meteora L'avatar di MaestroSmeri
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    Mi sono espresso male...non intendevo tutti i Newton ma solo quello che avevo postato.

    Quindi per il deep sarebbe meglio un Dobson...mettendo che prenda uno di quei bazooka:
    1 Dove lo appoggio? Ha bisogno di un suo supporto da comprare a parte o lo si appoggia al pavimento così com'è?
    2 Decidessi un giorno di provare a fare astrofoto, lo si può motorizzare?
    3 Se è indicato per il deep, si perde tanto in qualità nell'osservazione della luna e dei pianeti?

    Perdonatemi se vi tempesto di domande ma voglio essere sicuro dell'acquisto data la cifra.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    1) il dobson è completo, lo appoggi a terra e osservi
    2) solo foto di pianeti se lo motorizzi
    3) lo usi per deep sky e ottimamente anche per planetario

    Io credo che a torino sia un coacervo di astrofili, ma perchè non ti aggreghi ad una combriccola di loro e vedi dal vivo un po'di strumenti?
    Veramente internet ci sta impigrendo in modo inverosimile, la cosa più naturale è contattare un gruppo già costituito o qualcuno del luogo e uscire con loro, è il modo migliore di farsi una idea. Poi da solo troverai le tue difficoltà da superare ma almeno hai un indirizzo, una direzione una infarinatura. E' così semplice!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    allora è molto semplice...ti racconto la mia storia...
    io ho trovato un 200/1000 su eq5 nello scantinato di mio zio e all'inizio l'ho usato...dopo 4 mesi ci ho messo un synscan e l'ho motorizzato..per la fotografia a lunga posa...dopo altri 3 mesi mi sono preso una eq6 perchè la eq5 è molto difficile da gestire per fotografare...detto questo, che significa?

    significa che comunque, con il tuo budget iniziale, quando ti darai alla fotografia ( e qui devi capire che di soldi te ne partiranno davvero parecchi) , pensando anche a quanto è importate questo tuo sfizio futuro...e cercare di comprare una cosa consona...

    Sei sicuro di voler fotografare? allora ti prendi un newton 200 /1000 su eq5 non motorizzata, ti impari il cielo e tutta la teoria e pratica con le equatoriali e quando vorrai iniziare ti comprerai una classica webcam adattata (toucam per esempio ...stanno sui 50 euro) e comincerai a fare fotografia planetaria e della luna...con tutte le cose del caso...qui in questo forum c'è giuseppe petricca che fotografa con un setup uguale...e non motorizzato...lui insegue a mano (infatti nella fotografia planetaria l'inseguimento non deve essere forzatamente perfetto) ma, sinceramente , per me sarebbe infattibile...è di una scomodità enorme ...e solo la grande passione di giuseppe gli permette di andare avanti...

    per dirla in due parole..a fare si fa....ma che tribolazioni .

    per la foto a lunga posa, altro discorso...una eq5 sta al limite con i pesi e l'ingombrro di un newton ...a questo punto dovresti prendere un altro telescopio ( un piccolo rifrattore apo, ma che non è l'ideale per osservare) oppure prendere una montatura (minimo eq6) per gestire il newton da 8 pollici in foto a lunga posa...dove l'inseguimento non può errare neanche di un pixel.

    Se invece il tuo sfizio fotografico non è importante, (ma bada veramente non deve essere importante) puoi prendere un dobson, che ha una cassa che funge da base e si mette per terra e ci si mette il telescopio sopra...non deve essere llineato alla polare e devi solo imparare il cielo ... ma fotografia 0 o quasi... ci sono persone che fanno anche delle foto con un dobson...ma solo planetarie e spesso a scatto singolo con reflex oppure inseguendo a mano il pianeta che si sta fotografando.....ergo, fotografia di bassissimo livello anche rispetto ad un inseguimento mauale di un newton 8 pollici su eq5 ...

    tuttavia sia dobson che equatoriale eq5 possono essere motorizzate in un secondo momento...

    sinceramente, se ti prendi un dobson ...non so quanto costi...ma non ne vedo grande utilità...se invece volessi motorizzare una eq5 per fare fotografia a sto punto conviene comprare una eq6 (che costa intorno ai 1300 nuova) rispetto che comprare un kit synscan per eq5 (che viene intorno ai 300 euro e usato non si trova)

    devi fare molta attenzione e valutare tantissime cose...


    per esempio...il diametro a prescindere da tutto è sempre una cosa importantissima...sia per il deep che per i pianeti...però devi valutare che diametro =peso ingombro e tempi di acclimatazione.

    d'altro canto se tu vuoi osservare comunque deep a prescindere da tutto, i tuoi due unici strumenti sono o un dobson . un newton 200/1000 su eq5 (motorizzata o meno, ma se sei sicuro di voler fotografare potresti prenderlo direttamente su una Neq6 ...ma cosi andresti pesantemente fuori budget)

    quando ti diciamo che mak è meglio sui pianeti o newton è meglio deep ... non sono cose assolute...ma semplici cose relative...cioè non è che con un newton non vedi le bande di giove e con un mak non vedi la nebulosa di orione...
    semplicemente gli strumenti hanno dei soggetti osservativi e fotografici prediletti...e un newton , come primo strumento mi sembra il classico tuttofare...

    io ci osservo ancora con il newton 200/1000 e se guardi nella mia firma al link astrobin vedi che tutte le foto che ho fatto (tranne le ultime 4,che sono quelle più in alto) sono state fatte con un 200/1000 su eq5 synscan ...

    quindi il discorso che ti facciamo non è mai assoluto...devi capire quali sono le tue priorità e pensare a quanto vorrai spendere per queste tue priorità...

    paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: L'ora è giunta...

    La mia esperienza con i gruppi di astrofili è del tutto negativa.
    Toglie tutta la voglia e l'interesse. Per conto mio l'astronomia non è hobby di gruppo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •