Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Prime osservazioni

  1. #1
    Pianeta L'avatar di alessioben
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prime osservazioni

    ciao a tutti! E' un po' di sere che osservo il cielo e alcune stelle e pianeti, sia ad occhio nudo che con un binocolo (). E' molto bello vedere dal vivo le stelle e i pianeti dei quali si e' letto su dei libri le descrizioni...ma, anche con il binocolo, si vedono tutti dei puntini!! Non chiedo di vederli come hubble, ma almeno distinguerne la superficie...no? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!!

  2. #2
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da alessioben Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! E' un po' di sere che osservo il cielo e alcune stelle e pianeti, sia ad occhio nudo che con un binocolo (). E' molto bello vedere dal vivo le stelle e i pianeti dei quali si e' letto su dei libri le descrizioni...ma, anche con il binocolo, si vedono tutti dei puntini!! Non chiedo di vederli come hubble, ma almeno distinguerne la superficie...no? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!!

    in che senso distinguerne la superficie??? se ti vuoi avvicinare con l'immagine ti consiglio il telescopio ma sempre e solo i colori vedi partire da un puntino! Piu dettagiati sono i pianeti con dei discreti telescopi! le stelle sono lontane anni luce da noi anche hubble vede puntini!!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da alessioben Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! E' un po' di sere che osservo il cielo e alcune stelle e pianeti, sia ad occhio nudo che con un binocolo (). E' molto bello vedere dal vivo le stelle e i pianeti dei quali si e' letto su dei libri le descrizioni...ma, anche con il binocolo, si vedono tutti dei puntini!! Non chiedo di vederli come hubble, ma almeno distinguerne la superficie...no? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!!
    Molto dipende da quanto il tuo cielo è buio. Troppo inquinamento luminoso impedisce di vedere anche le cose più belle e luminose, tipo la Via Lattea o la galassia di Andromeda. Con un buon binocolo e un buon cielo puoi fare delle belle osservazioni, ma per vedere qualcosa di più di puntini luminosi ti serve un telescopio...

  4. #4
    Pianeta L'avatar di alessioben
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Con "distinguerne la superficie" intendevo vedere le diversità delle varie stelle e pianeti, anche con il binocolo che ho non ne vedo la diversità

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da alessioben Visualizza Messaggio
    Con "distinguerne la superficie" intendevo vedere le diversità delle varie stelle e pianeti, anche con il binocolo che ho non ne vedo la diversità
    le stelle.... a parte il colore, non vedrai mai nulla di più del "puntino".... anche se tu, ammesso e non concesso le osservassi a 1000 ingrandimenti...
    per i pianeti i dettagli li puoi vedere su Giove, Saturno ma almeno con 130/140 ingrandimenti (quindi con un telescopio) oppure Venere e Mercurio puoi osservare le fasi del pianeta che cambiano sera dopo sera (un pò come la Luna).....

  6. #6
    Pianeta L'avatar di alessioben
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Ah ok, allora mi sa che mi comprerò un telescopio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •