Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    vorrei chiedere un parere del tutto privo di spunto sponsoristico a tutti gli utenti del nostro bel forum.

    dato che ultimamente, ci sono diversi utenti che hanno od hanno avuto la possibilità di provare diverse montature soprattutto per uso astrofotografico (i visualisti lasciamoli stare... loro si accontentano anche degli altazimutali! ), secondo voi:

    lasciando da parte i clamori dei giornali di settore o "il sentito dire", attualmente, quale potrebbe essere la montatura "migliore" in commercio, tenendo in conto i parametri quali prezzo/capacità di carico/software?

    Antonio

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    credo dipenda dalle fascie di prezzo a cui appartengono:
    nonostante io abbia alla fine fatto scelte diverse, credo che la EQ6 si quella con il migliore rapporto prezzo prestazioni, anche alla luce della diffusione e della facilità di trovarla sul mercato dell'usato a prezzi di " saldo ".

    per la fascia immediatamente inferiore sicuramente la EQ5 alla quale si affianca la più moderna VX della Celestron( e la più anzianotta CG5 ).

    Salendo io terrei d'occhio la Ioptron CEM 60 anche se essendo appena uscita magari potrebbe avere qualche problema di gioventù; qui troviamo molto agguerrite poi le Celestron di fascia alta.... più su ancora... mi astengo...

    io possiedo la AZ EQ6 GT di cui sono molto molto soddisfatto.... che è un pochino fuori schema.... ma validissima proprio per le sue peculiarità.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    ovviamente la fascia di prezzo in cui si collocano è importante, ma ciò che vorrei sapere è se a volte spendere un pochino di più comporta alla fine avere sostanziali differenze...

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    a volte si a volte no....
    caratteristiche che contraddistinguono un modello rispetto ad un altro possono fare la differenza.. un migliore errore periodico e la possibilità di controllo dello stesso ad esempio in ambito fotografico possono essere caratteristiche che potrebbero far preferire il modello più caro rispetto a quello poco più economico... la portata invece potrebbe essere una considerazione secondaria perchè magari il tubo che uso è quello, e non ho intenzione di sostituirlo a breve e una montatura che sopporta meno carico però solitamente è più leggera e maneggevole, cosa assolutamente da tenere presente conoscendo le proprie abitudini magari di astrofilo itinerante....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    Marco,colgo occasione per chiederti della AZEQ6:mi sono scaricato il manuale d'uso per mera curiosita',e non mi e' chiaro quanto e' complicato effettuare l'allineamento polare/calibrazione.

    cosa mi dici in merito (visto che questa montatura mi interessa)?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    E' assolutamente semplice ed il procedimento non è lungo in sè..
    è necessario effettuare intanto ( come al solito ) un ottimo stazionamento.
    Successivamente ad un allinemaneto a tre stelle terminato con successo, si entra nella routine di allinemaneto polare. Viene chiesto di scegliere una stella che in seguito alla scelta viene puntata. viene chiesto di centrarla perfettamente. una volta dato l'OK il telescopio viene mosso e puntato dove la stella ( come risulterebbe in base all'allineamento polare corretto ) sarebbe dovuta essere e viene chiesto di NON toccare la pulsantiera ma di aggiustare l'altezza della montatura cercando di posizionare la stella di riferimento nel punto più vicino al centro dell'oculare; in una seconda fase si farà lo stesso per l'Azimut.... ( non mi ricordo se magari è il contrario... ) ...
    la "perfezione " si raggiunge attraverso le successive approssimazioni...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    Ok da quello che leggo nulla di nuovo rispetto la CG5.Grazie!!!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    infatti.... la celestron mantiene ancora il passaggio di "aggiustamento" ancora riunito in un unico tempo, mentre la SW lo fa in due tempi.... a me piaceva di più alla Celestron maniera, ma alla fine poco cambia...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    Non essendo esperto in fotografia posso solo aggiungere da uno dei pochi possessori di C GEM che la montatura e eccezionale e robustissima , nessun difetto riscontrato .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    Io ho macinato un pò di montature tutte più o meno buone e tutte più o meno discutibili, perchè?
    Perchè alla fine la forza di una montatura risiede proprio nel software.

    Banalmente l'opera meccanica di costruzione di una montatura non è così difficile, le complicazioni meccaniche sono davvero elementari e la qualità costruttiva da raggiungere non è così impossibile.

    Definendo un rapporto Qualità/Prezzo c'è da attestare non tanto la diffusione, ma lo scopo.

    La Skywatcher e la Celestron detengono un patrimonio di utenti assolutamente non trascurabile.
    I difetti costruttivi, legati alla povertà dei materiali, sono digeriti facilmente da un software di tutto rispetto.

    Quando approdiamo però nell'astrofotografia bisogna imbattersi in qualità ed esigenza.

    Una CGEM/EQ6 sono praticamente lo stesso prodotto con qualche differenza, encoder sui motori etc. etc. ma comunque si trovano su un segmento entry level, per quanto riguarda la fotografia.

    Andando di pari passo con l'aumento di focale bisogna fare i conti con costi molto importanti.

    Non è assolutamente giustificabile mettere una focale di oltre 2 metri su una montatura commerciale tipo EQ6/Cgem, se si vogliono ottenere risultati importanti ma, ne vale la pena?

    Nonostante la guida faccia miracoli, nell'aspetto un pò estremo del dilettantismo comunque i due rapporti non sono conformi ai risultati.

    Questo fa immediatamente capire il perchè prodotti come le Takahashi EM200 Temma 2M siano ancora vive e vegete.
    SW sul progetto della EQ6 copiò la quasi totalità della forma, degli attacchi e dell'ergonomia della EM200, ovviamente per questioni di costo NON raggiungendo gli standard qualitativi nei risultati.

    Un allinemento al Polo di una takahashi dura 20 minuti con una fedeltà prossima all'assoluto, con una EQ6 non raggiungiamo minimamente questo standard.

    Però c'è da dire che l'avvento di montature economiche ha consentito di affrontare il " trampolino " per i tanti futuri appassionati, questo naturalmente è lodevole.

    Detto ciò la mia personale esperienza mi porta a redigere una classifica del tutto soggettiva ma che mi ha consentito nel tempo di capire cosa volevo e cosa valeva la pena acquistare.

    Su telescopi PESANTI fino ai 25/30Kg credo che attualmente un prodotto poco " sentito " e poco spinto è la G53F di Gemini Telescope Design.

    Ha una reale innovazione con assenza totale del Backlash ( che in astrofotografia è importantissimo ) e un PE davvero bassissimo. Di contro però ha un'elettronica poco User Frendly che comunque ha ancora delle pecche ma che consente di gestire la meccanica in modo eccellente.

    Su telescopi oltre i 25Kg scarterei inconfutabilmente i prodotti di Mass Market come Celestron e in parte anche Skywatcher con la EQ8, parlo di astrofotografia a lunga posa.

    La CGGE-PRO è del tutto un aborto, ottimo software ma un ergonomia FOLLE un peso assurdo e dei problemi elettrici ancora oggi non del tutto risolti. Il prezzo di vendita in due è si è dimezzato, TS ce l'ha in offerta a €3990.00 ne costava €7000.00

    La EQ8 ammiraglia della SW avrebbe dovuto - sbancare - e invece è ferma e stagnata nei magazzini tedeschi senza aver confermato le aspettative.
    Io ce l'ho e se devo darle lodi l'unico su tutti è il prezzo e il conseguente " adeguamento " delle altre case, ma ragionando in termini assoluti fa poco più di una G11 con Gemini 2, ha ereditato il peggio dalla G42 e ci sono molti aspetti totalmente discutibili, uno su tutti la montatura è SBILANCIATA a causa della posizione dei motori.

    Trovare il giusto equilibrio con ottiche pesanti non è affatto facile.
    Attualmente porta su un Maksutov Newton dal peso di 35kg più le elettroniche ( CCD, Ruta Portafiltri, Telescopio Guida ) supera i 40Kg.

    Metterla nel giusto equilibrio è stata un'impresa lunghissima e ancora oggi nonostante l'aggiunta di pesi " fuori asse " è ancora in disequilibrio. Certo è che per fare foto a 1400mm di Focale è ancora dentro i parametri giusti.

    La GM2000 QCI/HPS, l'elettronica è eccellente, di primissimo livello, tra l'altro ho conosciuto recentemente il proprietario dell'azienda che produce la parte elettronica grazie a Maurizio Caponera, nulla da discutere se non fosse per il prezzo davvero proibitivo rispetto alla caratteristica poi fondamentale della montatura.

    Inseguire i satelliti, avere un Goto alla velocità della luce non è cosa fondamentale per gli astrofotografi ma le routine di allineamento e di bilanciamento sono il vero valore aggiunto. Perciò unica pecca, il prezzo!

    La Astro-Physics 1600 altro prodotto avuto e di eccellente manifattura, Roland Christen sa cosa produrre e soprattutto quando, unica cosa che mi sento di contestare è la scelta del software oramai un pò datato e non più alla moda, ma si sa gli Americani in alcuni casi pensano più alla praticità, prezzo in Italia del tutto fuori mercato.
    Se la comprate in USA e la tenete li va bene importarla è un'impresa dal costo ASSURDO!

    Arrivando poi alla CEM60, pare sia la rivelazione del momento però c'è da capire più avanti come andrà a finire.

    ASA DDM 60PRO un vero gioiello, tante recensioni scritte a "occhio " ma di reali prove sul campo POCHE, amici in USA ce l'hanno, l'ho provata e la trovo sensazionale, sicuramente un prodotto più volto alla postazione fissa.

    Software Bisque, è semplicemente un Computer messo in una meccanica, possente bella precisa se messa a punto ma...non è una montatura da tenere sotto un Rifrattore da 80mm

    Finisco la mia breve lista parlando delle montature artigianali, quanto difficile sia da reperirle sono prodotti per i quali molti astrofili non dedicano la giusta attenzione, una elettronica decente affiancata da una montatura fatta con criteri di meccanica a controllo numerico possono abbattere notevolmente i costi.

    L'adozione di Corone e VSF di qualità fanno diventare un pezzo di alluminio un gioiello dell'astrofotografia, per me il miglior rapporto Value for Money.

    Io ne ho due e sono contento della scelta fatta



    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Osservare Giove, il periodo migliore.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 21:34
  2. Cosa ne pensate di questo prezzo?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 14:57
  3. il migliore oculare profondo cielo
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-2014, 23:42
  4. Primo acquisto a prezzo basso
    Di sbrok88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 07:46
  5. Il mio migliore Clavius
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •