Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,722
    Taggato in
    90 Post(s)

    Celestron newton 130/650

    Buongiorno,volevo chiedervi,dato che ho preso lo strumento in oggetto,dopo aver avuto problemi personali e aver venduto un mak 150,una slt,se mi ciposso divertire lo stesso,lo metterei su una eq5 motorizzata in entrambi gli assi su un treppiede da campo meade lx 10,se qualcuno lo ha avuto,e provato fotograficamente.Vi ringrazio.
    iddu image.jpg

    su iddaeq5moto.jpg
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron newton 130/650

    in associazione abbiamo proprio il 130/650 della Celestron.
    premetto che non lo abbiamo mai provato fotograficamente ma solo visualmente, e che dire....
    fa il suo onesto lavoro otticamente, ma ha un grande difetto nel focheggiatore (plasticoso) che lo rende lasco nella sua culla.
    in visuale ci si può soprassedere ma in fotografia nutro grossi dubbi!!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Celestron newton 130/650

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in associazione abbiamo proprio il 130/650 della Celestron.
    premetto che non lo abbiamo mai provato fotograficamente ma solo visualmente, e che dire....
    fa il suo onesto lavoro otticamente, ma ha un grande difetto nel focheggiatore (plasticoso) che lo rende lasco nella sua culla.
    in visuale ci si può soprassedere ma in fotografia nutro grossi dubbi!!
    Concordo pienamente con l'amico e collega Antonio. Anche se la montatura che intendi utilizzare è buona, purtroppo il tubo è molto leggero e credo che mal si presta per la fotografia. Inoltre lo strumento èadattato per montature a braccio, con quella equatoriale è un problema. A meno che non si usino appositi anelli....

    L'unica cosa è provare per fare esperienza....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Celestron newton 130/650

    Qualcuno si redime e passa dalla plasticosa slt a una eq come si deve e dite che non si può fare?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron newton 130/650

    la montatura eq è ok, è il tubo che non va per l'astrofotografia....
    il fok potrà sorreggere al massimo una web cam, ma con 650mm di focale credo che si possa far poco, anche mettendo una Barlow credo che il fok fletta perdendo la collimazione del fascio di luce.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Celestron newton 130/650

    Mi riallaccio qui per un parere che avevo chiesto sul forum, ma di cui non ho avuto delle risposte definitive. Cosa ne pensate invece del Newton Skywacther 130/650 DSO che monta un focheggiatore micrometrico Crayford ( che danno come usabile anche con camere del peso di 2 Kg ), per uso fotografico ( depp-sky ) ? In Italia non è ancora commercializzato e si trova solo da TS. E' consigliabile comperare all'estero ?
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,722
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Celestron newton 130/650

    Gli anelli comunque li ha,quindi penso si possa ruotare il tubo per una piu' comoda visione,eppure qualche foto deep con questo srtumento l'ho vista con una canon 350d,e non è che mi sia redento dalla slt alla eq5,pero' in effetti un domani,con maggiori possibilita' economiche,su una eq5 ci potrà stare un SC o qualcosa di simile.
    In ogni caso avendo un motore per fock,magari riesco ad avere un focusing privo di vibrazioni,tutto da provare si intende.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron newton 130/650

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio qui per un parere che avevo chiesto sul forum, ma di cui non ho avuto delle risposte definitive. Cosa ne pensate invece del Newton Skywacther 130/650 DSO che monta un focheggiatore micrometrico Crayford ( che danno come usabile anche con camere del peso di 2 Kg ), per uso fotografico ( depp-sky ) ? In Italia non è ancora commercializzato e si trova solo da TS. E' consigliabile comperare all'estero ?
    non l'ho mai provato, sia inteso, ma vado per logica.....
    non credo che tra lo SW 130/650 proposto da TS e il "cugino" di Celestron ci passi differenza, anzi, proprio il contrario, e ben venga il fok Crayford, ma il problema secondo me sta nell'intubazione dello strumento..... ammesso e non concesso che regga un peso di 2kg (di cui nutro profondi dubbi), ma anche se ne supportasse 1kg, non è che 1kg sia una passeggiata a sbalzo di un 130mm. credo proprio che l'intubazione possa flettere sul peso del set up!

    Citazione Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio
    Gli anelli comunque li ha,quindi penso si possa ruotare il tubo per una piu' comoda visione,eppure qualche foto deep con questo srtumento l'ho vista con una canon 350d,e non è che mi sia redento dalla slt alla eq5,pero' in effetti un domani,con maggiori possibilita' economiche,su una eq5 ci potrà stare un SC o qualcosa di simile.
    In ogni caso avendo un motore per fock,magari riesco ad avere un focusing privo di vibrazioni,tutto da provare si intende.
    il problema di questo fok è quello che sicuramente slitti sotto il peso degli accessori.... poi vien da se che con molta pazienza e perizia si fanno lavori, ma avendolo il 130 non credo si possa far fotografia con decenza!

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Celestron newton 130/650

    @ Antonio : "non l'ho mai provato, sia inteso, ma vado per logica.....
    non credo che tra lo SW 130/650 proposto da TS e il "cugino" di Celestron ci passi differenza, anzi, proprio il contrario, e ben venga il fok Crayford, ma il problema secondo me sta nell'intubazione dello strumento..... ammesso e non concesso che regga un peso di 2kg (di cui nutro profondi dubbi), ma anche se ne supportasse 1kg, non è che 1kg sia una passeggiata a sbalzo di un 130mm. credo proprio che l'intubazione possa flettere sul peso del set up! "

    In effetti quello che hai evidenziato è una delle problematiche che sto valutando prima dell'acquisto.....Ho sentito la recensione di un collega che ha proprio lo stesso tubo con cui lavora con una 350 D, il quale però non mi ha evidenziato questo problema e con cui ha effettuato delle buone foto. Uno degli aspetti da considerare prima di usarlo fotograficamente è di avere sempre una collimazione maniacale, per il resto con il suo correttore di coma ha un campo spianato fino ai bordi. La cosa che mi fa propendere molto verso questo Newton rispetto allo 80 ED è la forte differenza di luminosità ( f/4,75 rispetto ad un f / 7, 5 ) con cui posso registrare una netta maggiore percentuale di segnale rispetto all'apo , con gli stessi tempi limitati di scatto che mi posso permettere..... cogito ergo sum

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron newton 130/650

    nulla è meglio di chi lo prova sul campo, e non facendo foto le mie parole non sono legge, ci mancherebbe.... mi limito solo a sottolineare alcuni aspetti che già in visuale si fanno sentire e non parlo di ottiche ma, come già detto, di intubazione e focheggiatore!

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 11:05
  2. Newton Ts 150/600
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 10:10
  3. Help - telescopio newton Celestron 130/1000
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 15:12
  4. Celestron 127/1000 Newton su eq1
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 09:52
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •