Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Alla fine per gli alti ingrandimenti ho scelto l'8mm ED.
    In aggiunta vorrei acquistare un Hyperion da 13 o un ES 82° da 11mm, che ne pensate?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Con 3,5 dt di astigmatismo, l'11 mm 82° che pure è un nitidissimo oculare proprio temo sia meno godibile quanto ad estrazione pupillare e possibilità di goder dei bordibordi.

    Ci sono oculari che permettono l'inserimento vicino alla lente oculare di una lentina di correzione per l'astigmatismo, perché non aspetti e non consideri uno di quelli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Ho controllato l'ultimo referto del mio oculista e l'astigmatismo è di 3 ad entrambi gli occhi. Non so se fa molta differenza, ma è meglio ragionare su dati precisi.
    Molto interessante la possibilità di applicare una lente correttiva ad un oculare. Dopo una breve ricerca ho scoperto che è la Televue a produrre queste lenti, ma non mi è chiaro se sono applicabili a qualsiasi oculare.
    L'oculare ES da 11mm l'ho preso in considerazione in quanto ha una e.p. di 15mm e sul mio mak avrebbe una p.u. di 0.9mm che dovrebbe permettere una buona visione anche senza occhiali.
    Il problema sarebbe che un sul campo ampio offerto dall'ES 82° l'astigmatismo mi darebbe comunque fastidio, giusto?
    Non ho alcuna fretta di acquistare, quindi sono felice di considerare tutte le alternative.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di StarRider; 24-02-2014 alle 09:07
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Il problema sarebbe che un sul campo ampio offerto dall'ES 82° l'astigmatismo mi darebbe comunque fastidio, giusto? Non ho alcuna fretta di acquistare, quindi sono felice di considerare tutte le alternative.
    E' quello che temo.
    Considera che io ritengo (IMHO, umilmente IMHO) al di là dell'effetto scenico gradevolissimo di "immersione" nello spazio, abbastanza poco godibili gli angoli di campo apparenti sopra i 70°.
    E non avere alcuna fretta di solito è il miglior preludio al miglior acquisto, tanto come scelta che come spesa finale sostenuta.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    sono in contatto con un'associazione di astrofili delle mie parti. un loro socio quest'estate mi ha fatto osservare meravigliosi oggetti del profondo cielo con i suoi oculari ES. in particolare ho potuto osservare il quintetto di Stephan sul suo dobson da 50 centimetri, visione davvero emozionante di cui ho un ricordo bellissimo. purtroppo vista la mia poca esperienza non saprei dire se la mia visione fosse disturbata dall'astigmatismo . con un po' di fortuna alla prossima luna nuova potrei chiedergli di farmeli provare sul mio telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Sono consapevole che 250/300x si possono utilizzare poche volte, ma in genere osservo sotto cieli bui (sqm 20/21) e mi piacerebbe osare con gli ingrandimenti, soprattutto sulla luna e Giove.
    Ciao Star, consentimi di darti un consiglio: evita di buttare via soldi acquistando il 5 mm; con il Mak 127 non lo useresti mai e in caso contrario faresti un bel fritto misto! a mio avviso non conviene scendere sotto gli 8 mm, poi fai tu del resto l'ultima parola spetta a te come è giusto che sia Altro consiglio: nel caso in cui etc......Tecnosky planetari 5 mm 60°; costa poco e rende bene

  7. #27
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Alla fine per gli alti ingrandimenti ho scelto l'8mm ED.
    Sono arrivato tardi! come vedo avevi già scelto e naturalmente ben fattoo

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Grazie per il tuo consiglio, anche se é arrivato tardi rende il mio acquisto ancor più sereno.
    Riguardo al ES 82° 11mm che ne pensi?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    io, insieme all'amico Tukulka, abbiamo la serie da 82° degli ES, parlando per me mi ci trovo davvero bene nonostante l'11mm mi rilascia circa 255x nel mio c11".
    comunque sabato scorso li ho fatti provare a Philip a Monte Romano sul suo dob 8", magari lui può darti dei consigli super partes!
    gli oculari sono ottimi, anche se in un makkino come il tuo con la sua lunga focale vanno bene anche oculari meno blasonati e con meno campo apparente.
    io trovo davvero molto buoni i Flat Field che, costando relativamente poco, danno un'ottima resa sia sul deep che sul planetario.
    qua trovi delle mie autorecensioni:
    http://www.astronomia.com/forum/show...lat+field+19mm
    http://www.astronomia.com/forum/show...s-Torretta-W-O

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ...gli oculari sono ottimi, anche se in un makkino come il tuo con la sua lunga focale vanno bene anche oculari meno blasonati e con meno campo apparente...
    Nella scelta degli oculari sto cercando di considerare tra i vari fattori anche la possibilità di poterli sfruttare con profitto su un futuro telescopio che probabilmente avrà un rapporto focale più basso del mio mak.
    Riguardo ai flat-field purtroppo ho dovuto scartarli poichè nelle focali più corte hanno una e.p. limitata.
    In alternativa al ES potrei prendere un Hyperion.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 14:35
  2. Oculare per il planetario
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 18:05
  3. Caccia grossa....o quasi !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2012, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •