Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Rpoptix Apollo

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Rpoptix Apollo

    Dovrei acquistare il mio primo binocolo in questi giorni, lo userò per osservazioni astronomiche e dopo aver letto un po di opinioni in giro ho deciso di prendere questo modello ma sono indeciso sul "formato" in particolare sono indeciso tra i modelli 11x70 15x70 e 12x60 che hanno lo stesso prezzo (questo in realtà mi sembra un po strano). Io sarei più orientato verso il 12x60 perchè vorrei poterlo usare anche senza treppiede voi quale mi consigliate?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Non conosco i binocoli in particolare di cui chiedi ma faccio solo un ragionamento sui formati
    1)In astronomia binoculare più ingrandimenti hai e più cose vedi
    2)In astronomia binoculare più diametro hai e più cose vedi
    3)In astronomia binoculare rimanendo valide le due regole precedenti puoi permetterti di ignorarle se ti serve un binocolo da usare a mano libera anche per altri scopi

    Da questo si evince che il miglior binocolo rimane il 15x70 a meno che tu non voglia qualcosa di leggero da usare a mano libera anche per il tempo libero, nel qual caso un 10x50 sarebbe meglio.
    Gli altri:
    11x70 luminoso come il 15x70 ma vedi meno roba perchè ingrandisce molto meno, unico punto a suo favore la possibilità di usarlo a mano libera magari appoggiando i gomiti ai braccioli di una sdraio
    12x60 vale quanto scritto sopra ma meno luminoso, per contro ingrandisce un pochino di più ma già 10x sono tanti da gestire a mano libera...
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Ciao,

    Confermo ciò che dice Med.
    Considera però che il binocolo "per fare tutto" non esiste purtroppo... E mi spisce darti questa notizia, ma se pensi a cosa principalmente lo punterai si può stringere il cerchio.

    Non conosco l'Apollo, quindi dello strumento non parlerò, ma per i formati sono sostanzialmente due le strade che puoi intraprendere.

    La prima è quella nella quale ti rivolgerai per la maggiore verso il cielo notturno, diciamo 80% notturno, e li senza dubbio, 15x70 con cavalletto.

    La seconda, 80% uso terrestre, ti sconsiglio i formati che proponi, pesanti ed ingombranti per il "mano libera". Un bel 10x50, 7x50, 8x42, 10x42 vanno benissimo.

    Ora valuta tu verso cosa ti orienterai, ma ricorda che un BUON binocolo terrestre regala ottime immagini anche del cielo, il mio GHT con ottiche ED è ottimo sul terrestre e niente male in cielo, di contro l'USM è ottimo di notte e appena sufficiente sul terrestre (peso e ingombro).

    Per concludere, quindi, ti consiglio di acquistare, per primo, il binocolo con le caratteristiche che meglio si sposano ai soggetti ai quali punterai principalmente.
    Ma farei seguire a questo acquisto un altro binocolo per il resto

    TI SCONSIGLIO un "ibrido" (11x70 per dirne uno) troppo poco ingrandimento per il cielo e troppo peso per il terrestre a mano libera, ti troverai scomodo e non appagato in tutte le condizioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Ringrazio tutti e due per le risposte. Il binocolo io lo userei esclusivamente per osservare il cielo ma volevo qualche modello da poter usare anche senza cavalletto per questo sono indeciso. Inoltre intendo comprare anche un telescopio a breve quindi il binocolo mi serve solo per fare esperienza con le osservazioni astronomiche ma poi lo userò comunque insieme al telescopio, magari per osservazioni veloci. Per questo per me é quasi fondamentale che lo strumento sia usabile anche a mano. All'inizio ero orientato su un TS1050LE 10x50 ma poi ho trovato il 12x60 e ho pensato che avendo un maggior diametro sarebbe stato meglio per l'uso che ne voglio fare. In alternativa ci sarebbe un altro TS 10x60 che ha lo stesso diametro dell'RP ma meno ingrandimenti e da quello che ho capito dovrebbe essere più facile da usare. Io ero orientato verso un RP anche perchè vedo che molti parlano bene di questa marca e i binocoli vengono controllati e collimati prima di essere spediti.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Secondo me un 10x50 o un 10x60 cambia poco è un ottimo strumento per spazzolare il cielo e cercare anche qualche oggetto messier (ti straconsiglio il libro "le costellazioni al binocolo" di Kambic: c'è anche una mia recensione su questo forum nella sezione LIBRI). Diciamo che hanno il vantaggio che ti potranno essere molto utili anche in futuro quando acquisterai il telescopio, io non esco mai senza un binocolo dietro. Il 15x70 (ancor di più un 20x80 ma siamo su un altro tipo di strumento) sono strumenti molto belli e appaganti sul cielo a prescindere dal fatto di avere un telescopio o meno ovvero li puoi usare per cercare oggetti e goderteli e non solo come scuola per imparare il cielo. In generale se volessimo dare un peso ai due parametri, ingrandimento e diametro, il primo è più importante in astronomia binoculare (senza esagerare eh!!!). Cioè un 20x60 probabilmente ti mostra più oggetti di un 11x70. Da qui il mio consiglio per un 15x70 che è quello con entrambi i parametri discretamente alti. Ti dico a volerne fare un uso esclusivo sul cielo 20x sono ancor più desiderabili quindi un 20x60 o a essere coraggiosi un 20x80 sono due strumenti che appagano molto ma hanno i loro punti deboli. Ovvero necessitano di un treppiedi stabile e sono faticosi da puntare su oggetti sopra i 70° e allo zenith.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Per l'uso a mano libera ti consiglio di non spingerti oltre i 10x di ingrandimento.
    Poi, altra cosa da capire, fondamentale direi ora che sappiamo cosa vuoi guardare, è il bujet.

    Quanto vuoi spendere?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Ovvero necessitano di un treppiedi stabile e sono faticosi da puntare su oggetti sopra i 70° e allo zenith.
    Dal 15x70 in su di certo, anche perchè il peso si fa sentire a mano libera. Molto.

    Per l'osservazione allo zenith se piazzato bene il treppiede, la testa 3d utilizzata al contrario ti permette di sfiorare i 90°, ma dopo un pò il collo grida pietà. Per lo Zenith il top sono le montature a pantografo, da sdraiati
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Vorrei spendere massimo intorno ai 100 non di più. Il mio unico dubbio sul 15x70 sono le dimensioni (che non vengono dichiarate sul sito rpoptix) e poi pure gli ingrandimenti da quello che ho capito sono troppi per un uso manuale. Vorrei evitare di comprare un treppiede per il momento perchè a breve dovrei acquistare anche un telescopio quindi non voglio che le spese per il binocolo assorbano tutto il mio budget.Inoltre mi piacerebbe poterlo usare anche fuori casa, magari vado a fare una passeggiata in cerca di nuovi posti dove osservare e quindi lo userei senza cavalletto.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Se il binocolo sarà utilizzato solo per spazzolate veloci in ricerca di qualcosa da goderti al telescopio acquistane uno votato al naturalistico.

    Come detto "l'ibrido perfetto" non esiste, ma nel tuo caso direi che un 10x50 sarebbe l'ideale, e se riuscissi a spendere qualcosa in più diciamo attorno ai 200-250€ sull'usato si trovano delle favolose occasioni, strumenti ottimi che non ti faranno rimpiangere la maggior spesa.

    Ad ogni modo, vista la tua curiosità, per renderti conto delle dimensioni di un 15x70 (sono tutti simili questione di cm) guarda questa recensione del mio USM 15x70, ci sono delle foto dove lo reggo con la mano.

    http://www.astronomia.com/forum/show...7021#post67021

    A mano libera SCORDATI di poterlo utilizzare, ti viene il mal di mare
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Se questo vecchio mio post di qualche mese fa ti può aiutare ...

    Essendo un neofita non so che valore dare al mio esempio ma, in possesso di un Apollo 12 x 60 della RP Optix ho trovato su Amazon questo modo economico di tenerlo fermo: Manfrotto 680B,234 Monopiede 680B e Testa per Monopiede 234 il tutto per meno di € 60,00 ... certo non è un treppiede ...


    Comunque adesso lo uso come ausilio del telescopio (anche per ingannare il tempo in attesa che il Dobson vada in temperatura..) la maggior parte delle volte tenendolo a mano libera senza problemi, per brevi osservazioni e ricerche..certo se puoi appoggiarti (braccia e/o schiena) su qualcosa è sempre preferibile...

    Ciao,
    Philip

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Le missioni Apollo sulla Luna
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 13:10
  2. Rima Hadley e Apollo 15
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •