Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Rpoptix Apollo

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Si anche un 12x, se non pesantissimo, a mano libera va. Calcola che nell'usato però, trovi alla cifra che indichi treppiede e testa di qualità

    Il mio USM pesa 2600gr....
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Alfiere ho visto le foto e mi sembra enorme quindi escludo il 15x70 perchè non potrei usarlo senza treppiede. Quindi ricapitolando dovrò scegliere uno di questi


    http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/...optix-hg-10x50

    http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/...4-apollo-12x60

    http://www.teleskop-express.de/shop/...l-Purpose.html

    http://www.teleskop-express.de/shop/...astronomy.html

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Confermo, a mano libera è più un azzardo che altro. Ancor di piu il mio che ha la regolazione del fuoco sui singoli oculari.

    I binocoli che linki non li conosco, ma da un binocolo da 59€ non ci si deve aspettare molto.
    Ti consiglio di spendere qualche € in più Non fare il mio errore, poi ne rimani pentito, piuttosto aspetta qualche mese.

    Nella fascia compresa tra 200€ e 300€ c'è una marea di scelta, anche di ottima qualità, mi sento di consigliare, avendoli provati, la serie SV della "Kowa" li assemblano in Cina (Anche gli iphone) ma su progetto "Kowa" Japan, che come Zeiss con il suo "Terra" ha seguito la via dell'assemblaggio fuori casa.

    http://www.teleskop-express.de/shop/...ity-value.html

    Qui una recensione del prodotto.

    http://www.binomania.it/wordpress/?p=633
    Ultima modifica di Alfiere; 07-02-2014 alle 14:05
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Da questa foto si capiscono meglio le dimensioni
    Il grande è il Wega 15x70 - simile all'Apollo, il piccolo è un medio 7-15x35, di dimensioni classiche.

    28062012045x.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Grazie anche a te Huni per la foto, a questo punto penso di prendere un rp optix o il 10x50 o il 12x60. Purtroppo il budget è questo e non voglio spendere di più ne aspettare perché il mio vero obiettivo è il telescopio, il binocolo è più un aggiunta che altro. Alla fine considerate anche che sono un neofita e questo è il mio primo binocolo quindi magari non sarei neanche in grado di vedere dei "difetti" che magari qualcuno più esperto di me noterebbe alla prima occhiata. Volevo solo uno strumento leggermente migliore del classico binocolo da 20 euro che si trova su ebay.
    Purtroppo ho notato solo ora che il 10x50 sul sito rpoptix non é più disponibile quindi faccio le ultime ricerche e tra stasera e domani faccio l'ordine. Il 10x50 in più ha il riempimento con azoto e un trattamento antiurto mmhhh

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Da circa un paio di mesi osservo il cielo col mio nuovo binocolo 15x70. Prima avevo un vecchio e "scassato" 10x50 giapponese... ti posso assicurare che questo nuovo è molto più luminoso e pur avendo il cavalletto per uso fotografico, non l'ho MAI usato col treppiede.
    Forse sarò io che pur avendo a volte immagini un pò traballanti mi accontento di questo strumento molto più luminoso dell'altro. Inoltre riesco a sfruttare qualche appoggio di fortuna tipo inginocchiarmi davanti ad una ringhiera e puntare i gomiti. Anche a me avevano detto che era impossibile osservare col 15x70 a mano libera, ma ti assicuro che sei forse al limite, ma non è cosa impossibile e hai 15 ingrandimenti 50% in più rispetto al 10x50.
    Col 15 Giove inizia ad essere un piccolo dischetto, col 10 è solo un punto un pò più marcato.
    Anch'io come te, vorrei acquistare un bel tele per avere uno strumento più potente.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Una considerazione sul peso...
    Ho visto che il 15x70 di RP Optix pesa esattamente 1,373kg, il mio Celestron Skymaster (modello meno qualitativo rispetto a quello della RP) pesa 1,363kg, direi stesso peso. Ben al di sotto dei 2,6kg del binocolo di un altro utente di cui non ricordo il nome che ti stava consigliando un binocolo più leggero da usare a mano libera.
    Ultima modifica di giapetus; 07-02-2014 alle 15:32 Motivo: correzione
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    pur avendo il cavalletto per uso fotografico, non l'ho MAI usato col treppiede.
    Finche non provi non lo sai anche io mi accontantavo. Poi.........

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Forse sarò io che pur avendo a volte immagini un pò traballanti mi accontento di questo strumento molto più luminoso dell'altro.
    Perchè accontantarsi, hai un treppiede, usalo vedrai ceh non te ne perntirai.


    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Inoltre riesco a sfruttare qualche appoggio di fortuna tipo inginocchiarmi davanti ad una ringhiera e puntare i gomiti.
    Buon metodo, ma un "palliativo" inutile se si ha un cavalletto, anche perchè un adattatore per binocolo cosa si e no 15€ e in 3 minuti è montato e pronto.

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Anche a me avevano detto che era impossibile osservare col 15x70 a mano libera, ma ti assicuro che sei forse al limite, ma non è cosa impossibile e hai 15 ingrandimenti 50% in più rispetto al 10x50.
    Col 15 Giove inizia ad essere un piccolo dischetto, col 10 è solo un punto un pò più marcato.
    Anch'io come te, vorrei acquistare un bel tele per avere uno strumento più potente.
    Niente è impossibile, il 12x è un pò il limite ma 15x a mano libera sono fattibili, per poco... Ma se vorrai provare a montare il tuo 15x70 su treppiede vedrai la differenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Sono quasi convinto a prendere il 12x60 (anche perchè il 10x50 non è disponibile al momento e non so quando arriva). Guardando le foto mi sembra già più "compatto" rispetto al 15x70 e anche se quest ultimo darà sicuramente maggiori soddisfazioni nell'osservazione del cielo, al momento non ne sento la necessità perchè come ho gia detto tra un po prenderò un telescopio (molto probabilmente un dobson da 8") quindi gli ingrandimenti e la luminosità non mi mancheranno. Ovviamente lo so che tele e binocolo sono due strumenti completamente diversi e non intendo metterli a confronto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Bene angelo89... ti vedo convinto del 12x60 che sicuramente sarà un ottimo strumento. L'importante è essere convinti della propria scelta. Se poi avrai a disposizione un bel cielo scuro (sperando anche in un meteo meno crudele) ti toglierai parecchie soddisfazioni.

    per Alfiere... grazie per il consiglio. L'adattatore era compreso col binocolo, quindi non dovrei neppure comprarlo. Magari qualche sera proverò ad usarlo col treppiede. Comunque se ti appoggi ad un sostegno qualunque l'immagine rimane ferma.
    Sarà che non ho ancora il tele, ma se dovessi ricomprarlo forse opterei per il 20x80.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

Discussioni Simili

  1. Le missioni Apollo sulla Luna
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 13:10
  2. Rima Hadley e Apollo 15
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •