Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Rpoptix Apollo

  1. #21
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Mi sembra di aver capito che al momento non è disponibile il 12x60 . Comunque ho inviato una mail al sito rpoptix non mi resta che aspettare

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Bene angelo89... ti vedo convinto del 12x60 che sicuramente sarà un ottimo strumento. L'importante è essere convinti della propria scelta. Se poi avrai a disposizione un bel cielo scuro (sperando anche in un meteo meno crudele) ti toglierai parecchie soddisfazioni.

    per Alfiere... grazie per il consiglio. L'adattatore era compreso col binocolo, quindi non dovrei neppure comprarlo. Magari qualche sera proverò ad usarlo col treppiede. Comunque se ti appoggi ad un sostegno qualunque l'immagine rimane ferma.
    Sarà che non ho ancora il tele, ma se dovessi ricomprarlo forse opterei per il 20x80.
    Uhmm, non so che tipo di palestra frequenti ma il mio celestron dopo qualche secondo inizia a pesare pesare pesare.... con il cavalletto invece mi sono goduto diversi ammassi perfettamente nitidi e fermi riuscendo a contare le stelline delle pleiadi per capire che seeing avevo, e ad osservare attentamente le posizioni che prendevano le 4 lune principali di Giove.
    Insomma con il cavalletto stabile è tutta un'altra storia, poi anch'io a volte tanto per dare un'occhiata lo uso a mano libera ma non più di tanto.

    P.S. L'adattatore compreso con il binocolo sarà quasi sicuramente di plastica e traballa, comprane uno di metallo, si trovano a 6-7 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MC

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Usare un buon binocolo per osservare il cielo notturno senza il cavalletto è una inutile fatica e regala pessime osservazioni.

    - Non trovo una gran differenza fra 10-12-15x .... se trema la mano ballano tutti quanti, e poi il cuore deve pur battere e i polmoni respirare...

    Ma avete idea di quanto poco cambi l'ingrandimento per un fattore di 1,2 o 1,5? Pochissimo.
    Non è tanto l'ingrandimento quanto il peso e l'ingombro che contano.
    La prova? Proprio quel binocolo zoom 7-15x35, stesse vibrazioni a 7x e 15x

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Usare un buon binocolo per osservare il cielo notturno senza il cavalletto è una inutile fatica e regala pessime osservazioni.

    - Non trovo una gran differenza fra 10-12-15x .... se trema la mano ballano tutti quanti, e poi il cuore deve pur battere e i polmoni respirare...

    Ma avete idea di quanto poco cambi l'ingrandimento per un fattore di 1,2 o 1,5? Pochissimo.
    Non è tanto l'ingrandimento quanto il peso e l'ingombro che contano.
    La prova? Proprio quel binocolo zoom 7-15x35, stesse vibrazioni a 7x e 15x
    Sarà sicuramente come dici tu, però quando sono passato dal 10x50 al 15x70 la differenza l'ho vista eccome, specie sulla Luna e su Giove. Anche M42 mi sembra più bella. Eppoi si vede il cielo molto più stellato! O sbaglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Citazione Originariamente Scritto da cosmax Visualizza Messaggio
    Uhmm, non so che tipo di palestra frequenti ma il mio celestron dopo qualche secondo inizia a pesare pesare pesare.... con il cavalletto invece mi sono goduto diversi ammassi perfettamente nitidi e fermi riuscendo a contare le stelline delle pleiadi per capire che seeing avevo, e ad osservare attentamente le posizioni che prendevano le 4 lune principali di Giove.
    Insomma con il cavalletto stabile è tutta un'altra storia, poi anch'io a volte tanto per dare un'occhiata lo uso a mano libera ma non più di tanto.

    P.S. L'adattatore compreso con il binocolo sarà quasi sicuramente di plastica e traballa, comprane uno di metallo, si trovano a 6-7 euro.
    Le tue considerazioni sono sicuramente giuste: col cavalletto è sicuramente un'osservazione molto più accurata e precisa, vedrò di provare presto... se il tempo sarà clemente... Ti assicuro che quando sono inginocchiato davanti alla mia ringhiera l'osservazione è buona.
    Riguardo all'adattatore non ho potuto ancora provarlo e quando l'avrò provato seguirò il tuo consiglio vista la piccola spesa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Purtroppo avevo visto bene, il 12x60 non è più disponibile, hanno solo il 10x50. Ho inviato una mail venerdì e ho anche provato a contattarli su facebook ma non ho ancora ricevuto risposta. Non esiste un altro binocolo 12x60 intorno ai 100? ho trovato solo il ts ma è 10x60 non 12

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Si parlava di stabilità rispetto agli ingrandimenti. un 10x50 e un 15x70 sono binocoli completamente diversi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    - Non trovo una gran differenza fra 10-12-15x .... se trema la mano ballano tutti quanti, e poi il cuore deve pur battere e i polmoni respirare...

    Ma avete idea di quanto poco cambi l'ingrandimento per un fattore di 1,2 o 1,5? Pochissimo.
    Non è tanto l'ingrandimento quanto il peso e l'ingombro che contano.
    La prova? Proprio quel binocolo zoom 7-15x35, stesse vibrazioni a 7x e 15x
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Si parlava di stabilità rispetto agli ingrandimenti. un 10x50 e un 15x70 sono binocoli completamente diversi.
    Huni, mi metti insieme questi due interventi perchè non li riesco a quagliare!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Il discorso era che a 10x si può tenere il binocolo in mano e a 12x o 15x no. Ma lo stesso tipo di binocolo ovviamente. Con lo zoom vedo pochissima differenza da 7x a 15x, che è il doppio, con un rapporto inferiore tipo 1,5 non ci si accorge nemmeno con la mano ferma, basta non avere il delirio tremens. In cielo senza il treppiede balla in tutti casi, ditemi che a 10x a mano libera non vedete le stelle a forma di 8....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Rpoptix Apollo

    Io sono convintissimo che anche a 8x un bel treppiedi o un monopiede siano una manosanta anche se fino a 10x con i gomiti appoggiati si può godere comunque di una visione utile. Con più di 10x anche gli appoggi non sono più utili ma non perchè a 10x le stelle siano ferme quanto per il fatto che oltre il tremolio è più invadente.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Le missioni Apollo sulla Luna
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 13:10
  2. Rima Hadley e Apollo 15
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •