Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ariete
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio acquisto telescopio

    Ciao, da diversi mesi seguo con interesse dedicandomi all' osservazione del cielo con il mio binocolo, ovviamente visto che l' interesse in astronomia e cresciuto vorrei acquistare il mio primo telescopio, premetto anche che essendo un appassionato di fotografia a livello avanzato volevo anche iniziare qualcosa in tema di astrofotografia. Molte sono state le tentazioni ad aquistare un telescopio, attratto ed incuriosito da qualche offerta di telescopi entry level, mi stavo orientando per l 'acquisto di un riflettore 130/900 o 150/750 con i classici dubbi che ovviamente si vengono a materializzare tra rapporto qualità prezzo, oltre che al tipo di montatura equatoriale proposta in molte offerte da celestron o skywatcher. Da un lungo periodo di osservazione tra le caratteristiche di questi newton ho notato e valutato l' acquisto di uno skywatcher Explorer 200/1000 più o meno il mio badget non e altissimo, ma posso prendere in considerazione un piccolo sforzo in più per poter avere qualcosa che non mi costringa in breve tempo a rifare l' acquisto. Visto che sembra idoneo anche per iniziare a fare un pò di astrofotografia essendo equipaggiato di una montatura eq5, mi affido a voi, indicherete se la scelta è valida, se eventualmente dovrei acquistare cosa è necessario aggiungere alla dotazione fornita a corredo.
    Scusndomi per essermi dilungato un pò.
    Un cordiale saluto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Prima devi dirci di che cielo disponi,da dove osservi,che budget più o meno hai a disposizione ... In base a questi fattori sapremo aiutarti nella scelta

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ariete
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Ho la possibilita di osservare da due diverse postazioni. La prima e una postazione cittadina distaccata da centro urbano con un cielo poco inquinato da illuminazione artificiale o riflessa, la seconda nettamente migliore lontana da centri urbani. Il budget si aggira sui 6/700 euro più o meno.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    io ti consiglierei un mak 127 o 150 ancora meglio, su montatura equatoriale GoTo e magari una buona barlow piuttosto che utilizzare la proiezione da oculare, ma prima ancora, un buon libro sull'HiRes planetario, tanto da renderti conto per bene sul da farsi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di vince
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    lo skywatcher non sembra male come telescopio ha anche una buona apertura ... per 700 euro trovi anche tanti bei rifrattori acromatici di buone marche

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Cool Re: Consiglio acquisto telescopio

    Che almeno sia motorizzata la montatura eq5. Non farti influenzare da chi dice che non serve..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    allora...
    mi esprimo naturalmente con un parere strettamente personale...

    che tipo di astrofotografia vuoi fare ? deep space o planetaria? hai giaa una reflex , quindi da quel punto di vista potresti essere coperto.,..dipende dal corpo macchina...che reflex hai?


    io ho iniziato con un telescopio uguale..newton 200/1000 su eq5 ...l'unica cosa che la montatura deve essere motorizzata synscan.

    se vuoi fotografare il giusto compromesso è un 200/1000 su eq5 synscan(in firma ho il link astrobin, le foto più vecchie sono fatte proprio con quel setup) ... anche se il tuo budget è un minimo risicato.(forse puoi cercare nell'usato...ma che sia un OTTIMO usato)

    poi, le cose sono due.

    per la foto planetaria, ti basterebbero un buona barlow ( x2 o x3) e , per iniziare anche una toucam (webcam comuni riadattate) che trovi usata anche solo a 50 euro.

    per le foto deep space(galassie nebulose ammassi) devi metttere in cantiere l'acquisto di molti altri accessori...
    -telescopio di guida da montare in parallello e una camera guida da collegare alla montatura per perfezionare l'inseguimento.

    tuttavia, una eq5 con un 200/1000 sopra è al limite per via del peso e della lunghezza del tubo.quindi in astrofotografia deep ti troveresti in difficolta molto velocemente...io infatti ho cambiato la mia eq5 con una eq6 dopo appena 6 mesi stante l'impossibilità di avere un inseguimento "decente" e quindi senza stelle ovali...

    magari se cci dici quanto è impellente la via fotografica possiamo darti dei consigli migliori.
    anche perchè di solito non si entra in questo hobby e si inizia a fotografare stando tutti i mille problemi della fotografia di questo genere...

    dacci qualche indizio in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Ariete
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Premesso che ringrazio tutti per la vostra disponibilità e pazienza nell' ascoltare anche qualche mia osservazione da neofita.
    Non ho molta urgenza nell iniziare la fotografia ad alti livelli, come reflex mi trovo messo bene è possiedo una Nikon D300 e una D40, credo che siano sufficienti.
    Per quanto riguarda la equatoriale motorizzata se non erro potrei aggiungerla dopo, per quanto credo che l acquisto di una synscan faccia lievitare di un pò il prezzo, a meno che non reindirizzi verso un 150/750 per rientrare nel badget, ma quest' ultimo non sembra idoneo a sufficienza per la fotografia. Nell ipotesi che non inizi subito o non mi interessi fare fotografia, chiedo se il citato 200/1000 rimane uno strumento valido per un osservazione ad ampio spettro, o dovrei ripiegare su altra scelta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ariete; 07-02-2014 alle 23:06

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    rispondo velocemente dato che sono appena rientrato ...
    si, un 200/1000 su eq5 può essere un OTTIMO strumento per iniziare...potresti farci un sacco di cose!

    soprattutto in visuale ti troveresti proprio bene...
    poi per la fotografia, la motorizzazione della montatura diverrà però necessaria...

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Ariete
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Salve ragazzi, dopo u black-out della connessione riesco a ricollegarmi, meno male che è stato breve.
    Ringrazio paolo e chi potrà seguirmi per la mia ormai prossima scelta, ho anche valutato la possibilità di effettuare l' acquisto di un rifrattore e scambiando quattro chiacchere con qualche amico appassionato, mi sono un' attimo perso e sono rivenuti fuori diversi dubbi, ho assistito ad un piccolo scontro di idee tra newtoniani e rifrattoristi .
    A mio avviso ogni strumento ha i suoi pregi o difetti, a quanto apprendo il rifrattore ha la capacità di far vedere con risoluzione, definizione e contorni nitidi di ciò che si osserva, al contrario non può dirsi per i riflettori, che pare di aver capito che possono spingere su maggiori ingrandimenti oltre che riuscire ad avere un campo di visualizzazione di oggetti molto più ampio, tutto ciò a scapito dellla qualità delle immagini. Seguendo un pò il discorso e non addentrandomi qui in questo thread in altri particolari per evitare un evidente ot, il risultato di entrambe gli strumenti in merito alla qualità di visualizzazione, sia a mio avviso legato anche alla qualità delle lenti utilizzate, premettendo che essendo due schemi costruttivi diversi, e normale che ci sia una differenza che esalti o attenui determinate caratteristiche in alcune situazioni in cui vengono impiegati tali strumenti. Pertanto mi scuso anticipatamente se non sono stato sufficientemente chiaro nell' esprimermi, e mi rimetto a voi per fare un pò di chiarezza. Tenendo conto di alcuni vostri preziosi consigli, sto anche valutando l' eventuale acquisto di una montatura Synscan, vi chiedo cos' altro possa servirmi (barlow, oculari etc. etc.) per poter iniziare in maniera soddisfacente ed avere più o meno tutto quello che è indispensabile.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:15
  2. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58
  3. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 08:51
  4. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •