Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Saturno!

  1. #1
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Saturno!

    Ciao a tutti!!

    Volevo porvi una domanda!
    c'è un periodo del mese o dell'anno in cui saturno è più vicino alla terra? e possibilmente osservabile!
    Perchè questa sera in quei pochi minuti che ho avuto a disposizione sono riuscito ad osservare saturno!
    Solo che era veramente piccolo!!!!
    Assomigliava a questo: http://astrofoto.altervista.org/astr...2075548905.jpg
    Solo che un pochino più piccolo, era abbastanza luminoso ed era di un colore marroncino! credo che nonostante sia in provincia di milano l'immagine di esso fosse molto buona!
    Solo che appunto era molto piccolo! speravo di poterlo osservare un pò più da vicino!
    Si che ho uno Skywatcher 70mmx900mm! ho usato un oculare da 10mm con la barlow 2x entrambi sono quelli dati in dotazione con il telescopio!
    Fatemi sapere!!

    sorgioM

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Saturno!

    credo che hai visto Saturno in linea con gli ingrandimenti che hai usato.... come dimensione intendo...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da sorgioM Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!

    Volevo porvi una domanda!
    c'è un periodo del mese o dell'anno in cui saturno è più vicino alla terra? e possibilmente osservabile!
    Perchè questa sera in quei pochi minuti che ho avuto a disposizione sono riuscito ad osservare saturno!
    Solo che era veramente piccolo!!!!
    Assomigliava a questo: http://astrofoto.altervista.org/astr...2075548905.jpg
    Solo che un pochino più piccolo, era abbastanza luminoso ed era di un colore marroncino! credo che nonostante sia in provincia di milano l'immagine di esso fosse molto buona!
    Solo che appunto era molto piccolo! speravo di poterlo osservare un pò più da vicino!
    Si che ho uno Skywatcher 70mmx900mm! ho usato un oculare da 10mm con la barlow 2x entrambi sono quelli dati in dotazione con il telescopio!
    Fatemi sapere!!

    sorgioM
    L'hai visto così e non sei svenuto?
    Secondo me hai ottenuto il massimo dal settantino .
    Maurizio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno!

    Certo che è stato stupendo!!!
    Però speravo in qualcosa di più! XD
    Quindi non c'è un giorno o un periodo in cui è più vicino alla terra???

    Se dovessi vedere marte lo vedrei come saturno, più grande o addirittura più piccolo?

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Saturno!

    sorgioM,
    ovviamente ti consiglio di seguire ogni mese la rubrica "Il cielo del mese", dove trovi tutte le informazioni sulla visibilità dei pianeti!!

    come tutti i pianeti "esterni" (da Marte in poi) esiste il periodo dell'opposizione, in cui si trovano più vicini alla Terra e sono maggiormente visibili: queste date variano da pianeta a pianeta ...

    Marte è decisamente più piccolo e appare come un dischetto decente solo in occasione delle opposizioni, diciamo da un paio di mesi prima ad un paio di mesi dopo.
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da sorgioM Visualizza Messaggio
    Certo che è stato stupendo!!!
    Però speravo in qualcosa di più! XD
    Quindi non c'è un giorno o un periodo in cui è più vicino alla terra???

    Se dovessi vedere marte lo vedrei come saturno, più grande o addirittura più piccolo?
    ad aprile Saturno si trovava in opposizione, quindi in condizioni ottimali per osservarlo dalla Terra, ma al telescopio non era poi così differente la visione
    Marte è addirittura più piccolo al telescopio, dato che il pianeta anche se più vicino a Noi e molto più piccolo di Saturno, e quindi le dimensioni angolari del pianeta sono comunque ridotte!
    oops non avevo visto la risposta di Pier

  7. #7
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno!

    per un settantino e per il cielo di milano che conosco bene ti è andata stra mega bene! fidati!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno!

    Fosse così quello che hai visto non sarebbe male, poi anche se è piccolo ma riesci a vedere apprezzabili dettagli, e col 70/900 secondo me è possibile, varrebbe come uno un po più grande ma pastoso.
    Cerca i satelliti intorno.
    Penserai mica che con un riflettore da 200/1000 si veda molto più grande? Solo più definito, gli ingrandimenti li fa il rapporto focale/obiettivo. Con il 900mm e barlow hai 180x, purtroppo già oltre la definizione del tuo diametro, quindi vedrai buio e male, col 1000mm avresti 200x - differenza trascurabile, chiaramente sarà più luminoso e dettagliato, ma non più grande.

    Il mio Mak180/2700 col solo 10mm fa 270x, non per niente è un "planet killer"
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno!

    In verità quello che ho visto era molto meglio! XD cioè, la qualità dell'immagina era perfetta!
    Ho photoshoppato un immagine trovata sul web e posso dire che la somiglianza con quello che ho visto ieri sera è tanta!
    saturno2.png
    Come dicevo si vedeva benissimo!
    Niente sfumature o aloni, luminoso abbastanza e di un colore marroncino all'incirca come l'immagine!

    Quindi da quanto ho capito ho potuto osservare saturno molto bene! quasi al massimo delle possibilità?
    dopotutto c'è da contare che mi trovavo in provincia di milano!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Penserai mica che con un riflettore da 200/1000 si veda molto più grande? Solo più definito, gli ingrandimenti li fa il rapporto focale/obiettivo. Con il 900mm e barlow hai 180x, purtroppo già oltre la definizione del tuo diametro, quindi vedrai buio e male, col 1000mm avresti 200x - differenza trascurabile, chiaramente sarà più luminoso e dettagliato, ma non più grande.

    Il mio Mak180/2700 col solo 10mm fa 270x, non per niente è un "planet killer"
    non ho capito bene come si calcola il rapporto focale/obiettivo. Potrei avere un chiarimento?
    Io so di non sapere

Discussioni Simili

  1. Saturno e Toucam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 10:07
  2. saturno di un anno fa....
    Di etruscastro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 14:33
  3. Saturno con Hercules
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:12
  4. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •