Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Saturno!

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno!

    Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (nel tuo 900mm) / focale obiettivo (il 10mm) = 90x
    Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (con barlow 2x = 900x2) = 1800/ focale obiettivo (il 10mm) = 180x
    La barlow come vedi raddoppia la focale.

    Il campo invece è la parte di cielo che si può vedere, dipende dal tipo di oculare, quelli più recenti hanno un campo più ampio, sui 60-70 gradi, di solito i ploss di serie sono 45-50 gradi. Ma l'ingrandimento è uguale, diciamo che l'oggetto resta visibile un pochino di più senza muovere il telescopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (nel tuo 900mm) / focale obiettivo (il 10mm) = 90x
    Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (con barlow 2x = 900x2) = 1800/ focale obiettivo (il 10mm) = 180x
    La barlow come vedi raddoppia la focale.

    Il campo invece è la parte di cielo che si può vedere, dipende dal tipo di oculare, quelli più recenti hanno un campo più ampio, sui 60-70 gradi, di solito i ploss di serie sono 45-50 gradi. Ma l'ingrandimento è uguale, diciamo che l'oggetto resta visibile un pochino di più senza muovere il telescopio.
    Ok, grazie! Quindi il diametro focale gioca un ruolo determinante semplicemente nella quantità di luce raccolta (o meglio quantità raccolta in rapporto alla lunghezza focale)?
    Io so di non sapere

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Saturno!

    attenzione... il diametro è determinante per la luce raccolta, quest'ultima è in funzione della lunghezza focale solo per gli ingrandimenti.....
    esempio: un telescopio a f10, è "meno luminoso" di un f5 SOLO perchè a parità di oculare ingrandisce il doppio!! un'immagine ingrandita più volte è più scura comunque di una ingrandita meno.
    un 200mm f10 ed un 200mm f5 HANNO LA STESSA LUMINOSITA'!

  4. #14
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fosse così quello che hai visto non sarebbe male, poi anche se è piccolo ma riesci a vedere apprezzabili dettagli, e col 70/900 secondo me è possibile, varrebbe come uno un po più grande ma pastoso.
    Cerca i satelliti intorno.
    Penserai mica che con un riflettore da 200/1000 si veda molto più grande? Solo più definito, gli ingrandimenti li fa il rapporto focale/obiettivo. Con il 900mm e barlow hai 180x, purtroppo già oltre la definizione del tuo diametro, quindi vedrai buio e male, col 1000mm avresti 200x - differenza trascurabile, chiaramente sarà più luminoso e dettagliato, ma non più grande.

    Il mio Mak180/2700 col solo 10mm fa 270x, non per niente è un "planet killer"
    be io col 200/1000 riesco a vederlo piu grande non di tanto ma piu grande e soprattutto piu definito! poi bo! stasera guardo e vi dico!

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno!

    Quella foto non è quello che ha visto, gli assomiglia, se ho capito bene.
    da 180x a 200x sfido chiunque a capire qual'è, a parità di telescopio e tipo di oculare.
    Poi essendo più luminosa e definita l'immagine può sembrare più grande.

    Il diametro si chiama diametro, la focale è la focale, gli ingrandimenti sono ingrandimenti, i quali nel loro insieme danno la qualità dell'immagine.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Saturno e Toucam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:07
  2. saturno di un anno fa....
    Di etruscastro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 15:33
  3. Saturno con Hercules
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 08:12
  4. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •