Risultati da 1 a 10 di 207

Visualizzazione Elencata

  1. #9
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Miglioramenti vers. Rev.8/2015 2015.8 (anticipo)

    Un Saluto ad Astronomia.com
    Intanto Ringrazio le oltre 5000 visite, un minimo per chi legge, viene e segue un progetto.
    Dall'admin ai mod e agli utenti che hanno messo un Grazie ---- spero che continuiate a farlo tutti se apprezzate le fatiche del calcolo - GRAZIE A TUTTI VOI .
    @andrea86 @Andreas, @Beppe, @Galileo72, @Cagnaccio, @etruscastro, @marcolunardo, @primaluce, @Red Hanuman, @Starfighter, @Stefano Simoni, @Pierluigi Panunzi, @nullasfugge, @Starfighter, @garmau ..

    Userò 2 colori . per evidenziarne meglio e rendere scorrevole e meno confusa la lettura.
    [/B]
    ----------POST DIVISO IN 2 PARTI .... MI SCUSO !
    L'aggiornamento migliora molte cose- ""Ovviamente e lo ripeto, spero che ci sia qualcuno che, abbia voglia di darmi una mano; altrimenti questo lavoro va a morire, senza più essere aggiornato.."". L'ultima volta e stato aggiornato ad Agosto 2014, quasi 1 anno fà. - Nel frattempo ho avuto problemi personali non indifferenti di altro genere...
    Molte cose fatico a seguirle tutte; considerando che ho circa 8gb (diventati ora 16gb), pdf ancora da vedere completamente, provenienti da NASA e Astronomy Astrophysics, Edu e Kluwer Academic Astrophysics Data System. Ogni volta giro e scarico. Ho una marea di cose da vedere credetemi !!!
    Lavoro questo che e sempre sotto COMMON CREATIVE, per fini NON COMMERCIALI e come tale puo' essere condiviso da tutti, purchè se ne citi riferimento e si citi l'autore- Oltretutto ne curo lo sviluppo. Questo per assicurare molti anche fuori da questo sito, che seguono questo progetto immane e bellissimo.
    Troverete riferimenti al progetto e i Riferimenti anche nei pdf che ho creato appositamente.
    Con stampa in alta risoluzione e nessuna modifica. - giusto per garantire che non sono modificati, affiancando il Foglio di Calcolo.- Era partito con file Acrobat firmati digitalmente, per garantire la provenienza, ma che ho dovuto abbandonare per i Certificati ...
    No a pagamento, ma riferimento autore, nel rispetto del Common Creative Vers. 4.0, troverete anche i loghi Internazionali creati per questo progetto e approvati ! A garanzia Progetto LIBERO !
    ---- VENIAMO AL SODO. -----
    Alcuni file si aggiungono al progetto compreso manualini e riferimenti vari. Ho voluto creare 2 file diversi 1° Rar e l'altro Zip - Per chi ha meglio consuetudine d'uso.

    Grazie e spero di poter colmare eventuali buchi ..
    e . discrepanze .. permettendo - I grazie contenuti all'interno del file excel relativi ad alcuni utenti, che mi
    hanno dato qualche IDEA..... Ma nessuno resta escluso da coloro che hanno postato e commentato ! Moderatori e @Admin sito.
    =============
    NOTA :
    Il foglio di calcolo nelle parti piu delicate e protetto con password per i dati !
    Le celle sono moltissime, basta un valore che manca per spaccare un legame altrove ! E un risultato mancare da altre parti.!
    Non vogliatemene. Ma ho avuto una brutta esperienza 1 mese fa', dati cambiati senza che io abbia mai fatto nulla! , ho perso 1 settimana a rimettere le cose a posto.!
    CREDETEMI GENTE --- Sono *a*zi amarissimi chi non sa' come sono i calcoli.
    -------------------------
    Leggetevi il manualino, 04_2015_Spiegazioni_Foglio_v8.2015.pdf
    Nel caso di dubbi , chiedetemeli . La città e nel menu di selezione come scritto ..
    Se vuoi una città, o non la trovi, scrivimi messaggio privato dal forum, o leggi file acrobat il mio email, nelle proprietà . [Control + d ]
    Con oggetto "Foglio Calcolo " - così eviti che la tua email vada cestinata tra lo spam ! ------
    -----------Per info contattatemi .....
    PREMETTO CHE :
    .OGNI COMMENTO, IDEA, SUGGERIMENTO, AIUTO, al progetto stesso, sono fini a poter migliorare, condividere e diffondere sempre meglio il tutto. Ed anche Vs lavori in excel - Potete condividere ? O trovati in rete. Potete condividerli ? non credo che ci sia nulla da nascondere ...
    Su un sito americano mi hanno passato qualcosa, ma alla fine era meglio quello ceh avevo io, senza falsa modestia. Ma con soddisfazione veramente grande.

    ==============================
    FILE INERENTI QUESTO PROGETTO, ALL'INTERNO DEL FILE RAR E ZIP.
    01_2015_Effemeridi_calc_(F).xlsx_______3.964.249
    02_2015_Algoritmi_generali.pdf_________ 708.680
    03_2015_Riferimenti-Libri.pdf____________64.393
    04_2015_Spiegazioni_Foglio_v8.2015.pdf_3.915.840
    Astronomical_Constants_2015.pdf__________45.891
    SciencAmerican0711-44-I3.jpg___________410.322 . Diagramma -HR o diagramma di Hertzsprung Russel
    ==============================
    Parecchie aggiunte nel foglio, aggiunta per poter conoscere e calcolare nuovi dati.
    1) Sistemato Intestazione, versione e date, sistemando anche interfaccia leggermente piu larga, - In visualizzazione con monitor 1440x900 consigliata e zoom foglio 88% -
    - In visualizzazione con monitor 1920x1080 [MIO] - Si vede al 100% e si ha una visuale completa sezione dati ! Per visualizzare la parte della divisione nera a destra .

    2) Inserito intestazione su Inserimento " Inserisci Ora formato 24h ", sistemando la sezione - " Inserire Città -- Cliccare linguetta" , sempre valido click x aprire menu excel, per la scelta delle Città . (leggermente odioso x excel purtroppo) . A cui sotto compare anche automaticamente il livello della Citta slm. (sopra livello del mare).- E sopratutto viene immesso automaticamente anche Latitudine e Longitudine, come anche il fuso e il time zone . Che mi servono per altri calcoli altrove !
    3) Sezione "gg. Settimana a data Immessa vedasi sotto, aggiunto "giorni a fine anno" , cioe' quanti giorni rimangono alla fine dell'anno.
    4) Aggiunto sistemando celle inerenti E19 ed E20 - Calcolo Ora Siderale Media e Ora Solare Media REALI, in decimale e ora traslata.
    - (Vedi allegato materiale "Algoritmi_generali.docx" )

    5) Città Mondiali (Cella A14), le mondiali ora sono 60 + Piramidi/Sfinge/Poli/Equatore. Le Città Italiane sono ben 121 per un Totale di 191 Citta' e luoghi. + + 2 xtest miei .
    6) Delta T sia da Tavole (valori NASA e JPL), ma sotto ho inserito quei valori da algoritmi trovati., cui i valori sono annuali, per il momento non posso ancora inserire nel calcolo il delta T, perché e' instabile, inaffidabile, impreciso, e dalle stesse fonti addirittura ci sono 1, 2 , 3 ,4 e via tabelle tutte discordanti sui valori. Guai verificare quelli prima del -2500dc o 2500BC .
    Quindi a male estremi estremi rimedi !.-

    7) Abbiamo la sezione nuova Velocità della terra per la città in base Lat. + omegaRp per la velocità lineare rad.. - La distanza al centro della terra e il calcolo della gravità, rispetto al luogo "Città selezionata" Ora possibile calcolare -
    8) Abbiamo la sezione nuova Velocità della terra per la città in base Lat. + omegaRp per la velocità lineare rad.. - La distanza al centro della terra e il calcolo della gravità, rispetto al luogo "Città selezionata" -
    9) Sistemato celle inerenti Longitudine Decimale Sotto sezioni Date Pasqua-
    - Abbiamo nuove celle e completiamo la sezione con ...
    Sezione Longitudine & Latitudinee, completata in ore e larghezza meridiano secondo Località, con rispett. correzioni. - il fuso di latitudine e longitudine per la città scelta

    10) Aggiunto su Lettere ed epatta, Lettera Martirologio.

    11) Sezione aggiunta "HAYFORD (Inerente lo Sferoide) / LAT.LONG /CALCULATE. , Abbiamo tutta la sezione Sferoide Terrestre, rapporti e reali, oltre a .Raggio del parallelo di latitudine f - in Km e tanto altro .
    12) Abbiamo la sezione Superluna, che si approssima quando si avvicina una possibilità di evento. -In pratica ne avviene una ogni 413,381 medi giorni. . Vedi calcoli su Foglio CALCOLI (Azzurro) [ Calc.10 "" ] -- vedi le differenze.
    Prossimo .=> 28/09/2015:01:47 - 14/11/2016:11:20 - 01/01/2018:21:51 - 19/02/2019:09:01 - 07/04/2020:18:09 - evento inatteso ma che risulterebbe una modifica del suo periodo.=> (04/10/2021:10:07 ) dopo 605,66gg .

    13) Inserito la Fase della Luna secondo notazione inglese. compreso la sua età-
    14) Su (cl) Costante decimale, troviamo il valore traslato ore e orario dec., + valore (cl)/15 .
    15) Corretto numero ciclo solare, che mi faceva sballare il conteggio della Lettera Domenicale.
    - Vedasi Foglio "Tavola1!AF35:AG46 " -
    http://calendario.eugeniosongia.com/domenicale.htm
    http://www.urbisetorbis.org/modules....de&PaginaId=12
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_giuliano
    E corretto lettere domenicali => http://multescatola.com/biblioteca/f...-dominical.php
    -----Lettera domenicale calcolabile solo tra [Range 1600 - 10000 dc.]

    16) Sezioni spostate e riformate, suddivisioni effettuate per migliore leggibilità dei Dati.
    Creatomi sezione libere Per eventuali aggiunte future. -------

    17) Equazione del tempo corretta e riveduta stessa precisione del sito NOAA .! in HP (High precision). Mi sono trasformato il valore in ore per altri calcoli.

    ====================
    ==SEGUE POST .#22 - Ultimo =>. Grazie per la pazienza e la lettura. -
    ====================SEGUE .
    Ultima modifica di lucianob; 16-07-2015 alle 18:57

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 13:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 16:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 22:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 17:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •