Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 207
  1. #51
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Buon pomeriggio a tutti .
    Un cordiale saluto all'admin @Stefano Simoni, @etruscastro, @garmau, @Red Hanuman, @SVelo, @Anjiloh, @givi, @ncrndr, @Enrico Corsaro, @Beppe, @Andrea86, @Starfighter , @nullasfugge , @Pierluigi Panunzi , @Morimondo, @Borja, insomma a molti che fino ad ora hannno messo in "GRAZIE" ------- che gustano bene o male il foglio di calcolo ... e a tutti gli altri di Astronomia... non elencati.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

    Come promesso un piccolo accenno del lavoro enorme che sto facendo a pillole e a piccoli passi ......visto che il tempo e poco, le cose sono tante e i problemi di tante cose da fare nell'anno sono ancora tante e mi ci dedico quel che riesco.
    Volevo postare una bella foto di un grafico inserito e che "FUNZIONA"" direttamente dalla pagina del mio foglio excel nuova evoluzione . Diciamo che siamo alla piripicchio...
    " Foglio calcolo Effemeridi in excel -2017.12.R1 "
    e sotto la foto di quello che intendo .per funzionare....

    http://astronomiaexcel.96.lt/foto/Gr...-Terrestri.jpg

    Apritelo direttamente dal link .. perche' almeno si vede meglio !

    E poi mi farebbe piacere vedere qualche singolar commento ..

    Cordiali a tutti.
    PS. Aprire con Office 2010 a superiore no' 2007 !

    *
    UN GRAZIE A @mbrio76 , CHI MI STA DANDO UNA MANO PER QUANTO POSSIBILE.. per alcuni problemi che devo risolvere su algoritmi in VB annosi, noiosi e del quale mi creano una certa apprensione per tutto il lavoro a venire...
    Cui al momento e' fermo il Grafico Visibilita' Pianeti annua, postato nel post precedente. ... Excel Software ..
    LINK=> http://astronomiaexcel.96.lt/carta2017.mia02.jpg
    *

    Una stretta di mano a tutti.

  2. #52
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Bellissimo lavoro, @lucianob! Peccato che non sono pratico di VB e che non ti posso aiutare.
    Se posso chiederlo: come va la salute?

  3. #53
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Saluti a tutto il forum di Astronomia.com
    Vi mando la foto della visibilita' dei pianeti 2017, oramai a Maggio, l'avevo e mi ero dimenticato di postarla, questa foto la piu' perfetta viene da un Almanacco astronomico named

    " ALMANAC FOR THE YEAR 2017 and its companion, The Astronomical Almanac Online-
    Data for Astronomy, Space Sciences, Geodesy, Surveyin, Navigation and other application.
    Pubblicazione del Naval Observatory by direction of the secretary of the Navy and under the authority for the Congress.

    Non so' se mi spiego ma e' il massimo esponente che vi da' DATI PRECISI a cui io mi indirizzo per il foglio di calcolo .
    Insomma io debbo riuscire a fare qualcosa del genere.................. anche perché i dati li ho anche io uguali nel calcolo, cambia la lat. e long. .. --

    Nel contempo " CONDIVIDO " con tutti coloro che effettuano osservazioni qui nel gruppo .
    Lo metto il file in 2 server miei .......... nel caso uno non funzionasse, così da poter essere condiviso CON TUTTI. !

    http://astronomiaexcel.96.lt/foto/carta.visibilita.jpg
    http://astronomiaexcel.superweb.ws/f...visibilita.jpg

    Se volete u na piu particolareggiata, io lo stampata che mi serve qui per i calcoli e la visione, la posso scannerizzare rreimpostare la mia in HR. ma vedo che e' ok ..

    Dai almeno lo potete scaricare e stampare !!!!!!! piccolo sforzi che grazie a qualcuno che condivide, si possono pur fare.

    @mbrio76 mi sta aiutando alla grande e spero di , riuscire a inserire una marea di colonne per una marea di dati per i grafici !!!!!!!!
    Quelli che servono a me' e a tutti delle varie cose dell'anno .!
    Lo faccio lavorare ......... cion frusta e carota......... scusate ma mi scappa da ridere poverino, ... no dai scherzo, spero non si offenda.......... ma vorrei tanto imparare il VB e programmarmi io i vari algoritmi per il foglio diamine lo dico veramente..... ma a 57 anni, novembre 58,... non ce la faccio piu' ! manca il tempo e inzomma....


    RIMANGO SEMPRE A DISPOSIZIONE GENTILE DI TUTTI, per quanto il mio tempo riesce, ma sopratutto nella voglia, ed il piacere magari di fare qualche post bello .. che amo, difatti posto poco ma amo i post di qualità e i mod lo sanno tutti .


    Una stretta di mano a tutti !! per il caffe'.. beh 5000 siete troppi ..
    ---------------------------
    PS ciao @Red Hanuman
    mah abbastanza bene, te lo dico dopo meta luglio quando mi hanno dato il rinnovo patente dalla Commissione AL, spero in 3 anni per diabete. Io faccio movimento quando riesco.. magari sto seduto come il Sbato e la domenica dietro qui a vedere risultati ed altro ,.,,,,,,,,.. Mentre Per Il cuore ho fatto visite a Novembre e dicembre , dicono che e' tutto aposto, ma io non mi sento come dovrebbe essere, approfitto a muovermi per andare a lavorare in bicicletta, in questi giorni per il tempo bello e spero continui senza piogge.
    Amo l'aria e il piacere della pedalata con la mountain bike, della bella giornata di sole e inebriarmi nella bellezza del posto, assaporando le piccole cose di questa vita.

    PS.II - non so se lo sapete ma Google Libri evidenzia libri importanti che vengono venduti e che possono essere consultati online ! UNA PARTE !
    Astronomical Constants 2017 , del quale ho tratto la pagina in link che vi condivido .!

  4. #54
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un cordiale saluto a tutta astronomia.com
    Vi pubblico dei grafici della situazione che, al momento riesco ad ottenere con una buona precisione .!
    Grafici2017.06 01

    cosi' vedete come sono andato avanti con il progetto a parte che e' da sistemare un po' tutto ...
    L'unico problema che mi si presenta e' la non correttezza del grafico di quello che voglio avere e di quello che al momento ottengo ! Sono un po' nero ! Non riuscendone a venire a capo della Visibilità annua dei pianeti !

    E' PAZZESCO !

    Comunque......... come vi sembra ! mi aspetto commenti e considerazioni

    Grazie.

    PS: grafico inerente zona => Coordinate Nord Italia - Long 7°40'E - Lat. 44°15' N
    Ultima modifica di lucianob; 09-06-2017 alle 20:15

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Lightbulb Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Cordiale Saluto a tutti .
    A @Stefano Simoni, ai Mod di sezione e a tutti gli utenti e amici che seguono il mio lavoro, non solo voi, mna che vengono anche a leggere da fuori e che poi mi scrivono.
    Ringrazio molti utenti di questo forum che, mi hanno scritto per chiedere info, per chiedere "aggiornamenti" , "miglioramenti" e tutto il resto e sapere anche come sto ...............

    Ma'che dire dai... ho passato le fasi del recupero patente e per 3 anni sono tranquillo .. ma sempre non piu' di tanto, il cuore al momento non da' problemi e con questo tempo, approfitto di tanta mountain bike (MTB), anzi voglio prendermi la L620 Lavaredo della Legnano. Dal 4 in poi sono in ferie e comunque .. sarò presente anche qui.. tempo permettendo Foglio Calcolo.

    Ritornando al progetto vero e proprio posso dire che.............
    1) Foglio rifatto ex NOVO !
    2) Attribuzione di sezioni particolari e delicate sono OFF-LIMITS per tutti" --- , mi e' capitato di spostarmi tra alcune celle e .. patatrack, ci ho perso 2 giorni per sistemare.
    Quindi ho pensato a una cosa sola ........ VBA, Visual Basic advanced for excel .
    Il mio inglese e' decisamente inferiore al vostro ma mi sono anzi, mi sto rifacendo tutte gli algoritmi in VBA

    Gli algoritmi in vba un esempio
    'Astro-functions Dreaker Rev.2017.9
    'Editied and added to by LucianoB (dreaker project 1997, VBA 2017, RA and time UT, and for all angles
    'measured in degrees, all instants defined by the decimal fraction of days after J2000.0.
    '
    'Value of daily change in Pluto's Longitude corrected 19990227
    ' Utilizzo ------------- Tot = 80,6 + nome const.
    Es. Codice
    '
    [17) Calcola Anno Compatto, con dati.
    ' Return : Conversione da anno/mese/giorno in fomato anno compatto .
    ' Recall: =annocompatto(anno;mese;giorno)
    ' ************************************************** ******** OK *****/
    Public Function annocompatto(ByVal anno As Range, mese As Range, giorno As Range) As Double
    ycomp = (anno + (mese / 100) + (giorno / 10000))
    annocompatto = (ycomp)
    End Function
    ================================================== =====
    Questo per garantire la precisione, la stessa che a me' serve e che per ora ho trovato in internet solamente codice VBA non preciso.
    Difatti in una email con l'amico @mbrio76 , che mi ha fatto alcune righe di codice, gli ho fatto presente che mi sono trovato astrofunzioni impreciso, una cavolata assurda tanto per dare qualcosa agli astrofili........... Il mio lavoro non e' da semplice astrofilo, visto che c'e' una marea di algoritmi e che sono sempre in movimento per controllare la veridicità, aspettando sempre qualcuno che mi faccia vedere errori, in questo modo posso migliorare il mio lavoro, non solo mio ma per divulgarlo per tutti.
    Per cui per Visual Basic Advance, mi sono anche orientato sui NewsGroup di excel, discussione dove ho trovato alcune con le famose "palle 0 0", che ti aiutano ...
    Praticamente per ora mi sto rifacendo e sto andando avanti da solo, memore di esempi e varie, a cui sto rifacendo il progetto in VBA.

    In questo modo posso rendere il codice PROTETTO, visto che rimane sempre Common, ma le zone calcolo rimangono delimitate proprio per evitare lungaggini nel codice ed errori !!!
    Io in alcune zone ci ho perso dei giorni, nonostante lo abbia fatto io da cima a fondo, ma immagino qualche persona .. Sicuramente non e' neppure capace di lavorare con una copia o usarlo in modo semplice....
    Credetemi che scrivere righe di codice matematico in excel, credetemi sono ca**** amari e laboriosi per tutti, me' compreso.
    Poi almeno eviterò che parti del mio foglio siano copiati altrove !
    Comunque serve per evitare errori da parte di chi lo utilizza... Rimane aperto solo il foglio Effemeridi, che sarà nome unico, visto eventuali spostamenti o pensato per altre parti.

    A presto e comunque cercherò nel limite di essere presente e prodigo nel limite, ma attendo sempre persone che fattivamente mi aiutino con Excel, i Grafici che a me' mancano e che alcuni sono pure ostici, dalla marea di dati che metterò a disposizione.
    Sono riuscito a mettere gli algoritmi del NOAA, il rinomato sito, direttamente nel foglio di calcolo, per gli spostamenti quotidiani di alcuni parametri.
    Per cui ovviamente aumentando la complessità, ho avuto problemi nel foglio, in quanto BLOCCATO ADDIRITTURA al calcolo della mole dei dati .

    Quindi per questo debbo passare a VBA !
    Il processore gestisce i dati, dei vari fogli e spero di riuscire, altrimenti dovro' fare un foglio a parte e perderò mesi per l'elaborazione dei grafici !

    Un Cordiale Saluto a tutta Astronomia.com
    e mi raccomando chi conosce excel bene anche grafici, mi contatti ....... che gli dò da lavorare a breve !
    e non pagato........... im sorry

  6. #56
    Pianeta L'avatar di CristiaPi
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Ancona
    Messaggi
    48
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao @lucianob,
    Ho finalmente avuto modo di scaricare il tuo file Excel e non mi sarei mai immaginato un lavorone simile, complimenti!

    Dalle immagini della nuova versione, vedo che stai inserendo nuovi grafici particolarmente curati anche nell’aspetto e per valorizzare ulteriormente il tuo lavoro, volevo suggerirti di valutare l’aggiunta di un nuovo tipo di grafico che non ho mai visto da nessuna parte. Sto parlando di grafici che mostrano le perturbazioni degli elementi orbitali per alcuni corpi celesti che tu eventualmente sceglierai; il risultato è qualcosa del genere:

    PerturbazioniLuna.jpg

    Il grafico d’esempio mostra l’ampiezza delle perturbazioni periodiche sul semiasse maggiore della Luna (espresse in km) e la loro periodicità, indicata nell’asse orizzontale come il loro periodo in rapporto al periodo orbitale lunare.
    Ad esempio, si vede che la perturbazione maggiore è ampia circa 3400 km e ha un periodo pari a 0,543 volte il periodo orbitale della Luna; in altre parole, siccome il periodo orbitale medio è pari a circa 27.178 giorni, moltiplicando quel numero per 0,543 si ottiene che la Luna, ogni 14,76 giorni è soggetta ad una perturbazione sul semiasse maggiore pari a 3400 km.
    Io utilizzo questo metodo anche per ricostruire l’orbita di un qualunque oggetto del quale posso calcolare la posizione ad ogni istante voluto, ma in pratica è un metodo utile solo per valutare analiticamente gli effetti di un corpo su un altro e non interessa in questo thread.

    Prima di concludere, devo precisare che i calcoli richiedono l’utilizzo di una funzione chiamata trasformata discreta di Fourier (che tu dovresti trasformare in un semplice algoritmo in VBA). Il problema è che il grafico che ho postato richiede l’elaborazione di centinaia di migliaia di punti e stimo che il tempo di calcolo con Excel non ottimizzato possa essere di alcuni giorni (non sto vaneggiando). Siccome, invece, l’utilizzo di apposite librerie ottimizzate riducono i tempi a frazioni di secondo (io utilizzo FFTW), non avrei problemi a crearti i file con i dati che poi tu dovrai graficare.
    Se sei interessato, potrei mandarti i file di un centinaio di corpi, tra pianeti, pianeti nani, satelliti naturali e asteroidi. Vedi tu se ti può essere utile.

    Ciao
    Cristiano

  7. #57
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao @CristiaPi
    GRAZIE e lo dico con il cuore verso chi mette a disposizione il proprio lavoro condiviso . E mi Ringrazia, ho piacere e spero di cogliere questo aspetto per altri appassionati.
    Tra l'altro ho rifatto la nuova interfaccia più pulita e con meno appunti in giro .
    Ma comunque simile ..
    Sto lavorando per inserire correttamente i punti di Lagrange, ove esplicita ti da' la esatta posizione "Istantanea" visto che si conosce l'esatta distanza e il mio e' corretto per un range di 3000 anni per ogni pianeta, (Pluto excluded.) -------
    Quindi consocendo questo valore ho potuto inserire il calcolo per il valore del baricentro Lagrange. ! Addirittura a 5 punti . , L1, L2, L3, L4, L5 , e sto inserendo in aggiunta anche a che angolo sono ! il cui gia' l'angolo nel piano dell'eclittica e' diverso e cambia con il suo piano di baricentro verso il Sole, ma cambia l'angolo sia sul piano orbitale e sul piano verso l'altro pianeta, nella sua orbita.
    I calcoli comunque sono corretti, presi su un file excel su un server ftp JPL .

    Ma ritornando al tuo punto mi pare sia un corretto argomento e sopratutto ti dico GRAZIE, per questa tua idea.
    Ma ricorda una cosa che nel tuo calcolo varia tantissimo a seguito del fenomeno SUPERLUNA, il quale su alcuni post indietro ho scritto che ha periodi che ho rilevato da osservazioni astronomiche pubblicate, in circa....
    -------------------------------
    413,283333340194
    413,324299999978
    413,397806480061
    413,438310190103
    413,465277730021
    413,380555599927
    605,665277780033 ??
    220,958333329763 periodo che non comprendo.
    1211,55833333320 quà un super periodo..
    ----------------------
    Questi i periodi rilevati dalla varie osservazioni in tempi recenti, che purtroppo non trovo negli anni addietro sul periodo della Superluna che, la stessa Luna, deve essere entro i 357.400 km ! perche' il fenomeno si verifichi .

    Comunque ho scaricato il tuo Grafico, ma che periodo comporta ??? non e' inserito.

    Poi per fare quel tuo grafico, mi serve la posizione della Luna Semiasse maggiore e distanza istantanea (che nel mio foglio trovi...), ma che invece per avere il grafico a lungo termine 2500 anni, altrimenti per corti periodi ...... non serve a nulla
    In excel e' impossibile, serve un nuovo foglio a parte, serve che inserisca solo la luna e il sole, ma purtroppo non puoi non tenere conto della perturbazione della variazione del baricentro EMB (Earth-Moon-Barycenter), se non consideri Sole, Marte, Giove, Saturno per gli elementi maggiori, in cui ne io ne tu' siamo in grado di prenderli per farne il calcolo, perche' non abbiamo esattamente i valori !!!!!!!!
    Diciamo che potremmo avvicinarci ma non e' come voglio io molto preciso. Non perché i valori di calcolo nel foglio, non possano essere corretti......... ANZI ...

    Poi prendere 2000 anni e a pari passo, dovrei fare un lavorone di 5 mesi almeno.. NO'.. assolutamente. NO .

    Il valore che tu menzioni "
    CristiaPi -Scrive - .............il periodo orbitale medio è pari a circa 27.178 giorni, moltiplicando quel numero per 0,543 si ottiene che la Luna, ogni 14,76 giorni è soggetta ad una perturbazione sul semiasse maggiore pari a 3400 km.....
    TU parli del Periodo di Rotazione Lunare, dato da
    =27,321661-(0,0000002*(((((SE((SE(B8>=0;yyyy;yyyy+1))>=0;-1900+(SE(yyyy>=0;yyyy;yyyy+1));-(1900-(SE(yyyy>=0;yyyy;yyyy+1)))))/100))*36525)/36524,2))
    Che trovi nel foglio e affinati in ultimo ... Che nulla ha, a che fare con il valore del Semiasse Maggiore o la distanza instantanea che trovi in precisione sul foglio calcolo.
    Preciso per luna in circa ±8000 anni !
    Per luna arriva secondo la stima in 27.3216607659949 27d,07h,43'11"29,41 , durata rotazione lunare.
    Algoritmo J.Meeus e JPL-

    Cosa e' quel 0.543 ?? e che periodo e' un perturbazionale ? e di che cosa ?
    mmhhhhhhh !! Dove hai preso questi dati ?,
    Passami il documento di arXiv che voglio vedere i riferimenti, attenzione a siti fuffa, che ci cadono in molti .
    arXiv, arXiv, e ancora arXiv . ........................ o edu ...
    Documenti tipo questi ==> Allegato 25164,(New analytical planetary theories VSOP2013 and TOP2013.pdf) tra l'altro non ho tempo neppure di andarmelo a leggere...... e non riesco ad accedere all'ftp di MCCE ....... per scaricare i file e vedere come sono messe le linee per l'algoritmo !
    Al momento sono in alto mare con le correzioni sul foglio di calcolo, + sistemazione per grafici futuri e miglioramento per evitare blocchi ..

    A me' serve qualcuno che ......... tra quei dati ci capisca e sappia tirare fuori il valore della posizione planetaria, parametri per il calcolo di L, B R . (longitude, latitude, Radius vector) per ogni valore istantaneo , altrimenti calcoli per tale giorno es .. il 01/01/2000 TU. 00:12 a me' non serve a nulla !!!!!!!!!!! Il pianeta era... .. Ma mi serve l'algoritmo di calcolo, perché ogni corpo del sistema solare si muove in base a leggi e perturbazioni.

    Poi la rotazione lunare non serve a nulla con il baricentro e il suo semiasse sono valori di calcolo per adesso noti . Nel calcolo lunare si deve tenere conto di Calcoli della Longitudine media lunare, della sua anomalia media, delle variazioni già definite che purtroppo sono nel foglio di calcolo e non visibili a utente, per evitare errori .
    Si deve prender ein esame , la longitudine solare, anomalia media solare, l'eccentricità terrestre, sopratutto i famosi correttivi che nessuno considera.

    Ok il metodo fourier o meglio ( Fastest Fourier Transform in the West che menzioni in FFTW), ma gentilmente vatti a leggere il metodo Jean Meeus, come ha fatto a sviluppare gli integrali e a sviluppare i polinomiali con il metodo fourier, che tra l'altro ho letto che il più preciso sembra essere il quadratico. Ma sopratutto ti allego questo del Prof. Vitagliano che ricevetti tempo addietro .Allegato 25165 (NUMERICAL INTEGRATION.pdf) dove troverai cose che sicuramente ci capisci meglio di me'.
    E capirai meglio per le tue integrazioni anche a lungo termine.
    Visto che le evoluzioni delle DE elaborate dal JPL sono appunto frutto inerente.
    I metodi che utilizzi sicuramente saranno validi, ma a ogni punto di movimento nella sua orbita equivale a essere nello spazio in 3 dimensioni, cioe' coordinate x, y, z, in L, B,R .servono i polinomiali di calcolo. PUNTO .
    Hai ragione che con excel ci siano dei limiti ovviamente, ma sicuramente forse non sai che i metodi bancari, e le recessioni, io ho viso metodi di regressione lineare e comporti variabili nel tempo fatto in excel e poi messi su programmi . Quindo con calma e con pazienza si potrebbe a mio avviso fare anche tantissimo .

    Interessato sono interessato ma.. debbo procedere in passi perché altrimenti vedere il foglio che e' abbastanza preciso (con raffronto Solex poco scarto), rischio che sballi e dia valori assurdi.
    Ora ho questi traguardi che devo fare
    1) Rifacendo il foglio e rimuovere dati non coerenti e appunti nei vari fogli. Controllare dove manca qualcosa e controllare i dati calcolati con Solex. e.. eh.....
    2) Immettere VBA rimuovendo calcoli e funzioni che possano dare errore o che, possano, essere cancellati
    3) Immettendo VBA, gli appunti sono immessi un esso, ma anche poi devo blindare il codice, per evitare manomissioni, copie di lavori che non sono present in INTERNET, NON ESISTONO e quelli che ci sono sono fatti a spanne di vari minuti .
    4) Terminato di mettere piu' VBA che calcolo, oltre che salvare il *.bas , devo allora procedere per risolvere il problema iniziale, quello che quando cambiavo citta', mi si piantava il foglio, o era in FREEZE .
    Che dovrebbe risolversi tramite VBA, e diminuendo la chiamata e gli incroci tra i vari fogli, centralizzando i calcoli e le subrotine varie.
    5)GRAFICI ! e novità sicuramente puoi darmi una mano, vedo che sei piu' afferrato sia con Grafici e consocenza migliore.

    L'altra cosa importante ma utile e che, mi viene in mente una cosa a cui e' parecchio che lessi circa l'ellitticità della variazione lunare e del semiasse maggiore, dettato dalla dissipazione gravitazionale EMB, da qualche parte , diano a valori di semiasse nel tempo variabili e allungati .............................
    Che forse la Superluna e i cambiamenti siano dettati da questi fattori ?
    Come la mettiamo invece con il calcolo del semiasse,
    =384199,07*(1-0,0004664*COS(RADIANTI(Ω))-0,0000754*COS(RADIANTI(Ω+275,05-2,3*TET)))
    ???
    Mentre nelle routine invece si calcola invece da tabelle Libro .JM_AAlgorithms-2Ed_C.pdf, cap47.p339 Tab47.A , B e C.


    Un cordialissimo e appena sono a tiro, ti aspetto nel progetto che, come vedi un qualche post prima #51 , sono in alto mare con questo grafico ..........

    Luciano

    PS Un consiglio, scarica Solex, controlla i tuoi dati calcolando la posizione in esempio prendi Marte in data -4200 anni indietro, vedi se corrisponde in Long. e declinaz.. a quelli da te' calcolati, compreso distanza, poi se saranno corretti allora parliamo di FFTW e di come si fa' l'integrazione, che per me' sono interessanti, perché aiutano a migliorare la precisione, sopratutto se riesci per Plutone .
    Allora partiamo seriamente a decifrare le linee della TOP2013 o VSOP2013 ...
    Ultima modifica di lucianob; 27-07-2017 alle 15:16 Motivo: corretto #53 a #51

  8. #58
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    il tuo immenso lavoro @lucianob dovrebbe essere pagato caro mio, anche solo per la mole dei dati che metti a disposizione - la conoscenza e il tempo che dedichi a questo progetto.

    credo il minimo che Astronomia.com possa fare è di "premiarti" mettendoti il tuo thread in rilievo in questa sezione, proprio e soprattutto per il fatto che il tuo è un lavoro libero e aperto a tutti (astronomi e astrofili)!

    ti faccio i miei personali complimenti per tutto Luciano!

  9. #59
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie @etruscastro
    il mio e' passione, ma anche il piacere a quasi 60 anni a tenere la mente in allenamento e in esercizio, andandomi a leggere anche a volte come si fanno determinati calcoli, ma anche spesso condividere cercando di mettere nel modo più preciso e corretto i dati e la mole in cui essi evolvono nel tempo.. cosa molto ostica anche per me.

    Vedi i miglioramenti fatti
    new2017.09.01.png
    new2017.09.02.png
    new2017.09.03.png
    new2017.09.04.png
    new2017.09.05.png

    Come vedi molto piu pulito ..........

    Spero di dare un primo antipasto il 01/Settembre visto che al 1/8 sono gia' in ritardo....... secondo la mia tabella di marcia .. e i grafici arriveranno in inverno nella versione 12/2017 a Novembre...

    Vediamo di risolvere le cose piccole per andare toccare e intaccare quelli grandi con un grafico che mi sta a cuore che e' piu importante e altra mole dati che causa problemi.

    Nel contempo buone notizie, da domani faccio un paio di ore di lavoro e sono in ferie fino al 27/8 one month.... .... ..
    E inizio di Mountain bike ... qualche giretto e come si dice "mens sana in corpore sano" ...
    yup............. e volare .................... spero che solo non mi asfaltino .. che il progetto va a farsi benedire..

    ciao e grazie di cuore.

  10. #60
    Pianeta L'avatar di CristiaPi
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Ancona
    Messaggi
    48
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao @lucianob,

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Comunque ho scaricato il tuo Grafico, ma che periodo comporta ??? non e' inserito.
    Provo a chiarire meglio il grafico rispondendoti globalmente al tuo messaggio.

    Il mio grafico, in pratica, non serve a niente. Nel senso che esso non ha alcuna applicazione pratica (così com'è, non serve a calcolare una posizione di qualcosa), ma dà un'informazione aggiuntiva su quanto un dato corpo celeste è perturbato dagli altri corpi celesti e questa è una cosa che non vedi con i normali grafici che mostrano le orbite dei pianeti intorno al Sole o dei satelliti intorno ai pianeti.
    Secondo me, può essere un'utile aggiunta al tuo mega-foglio Excel per due motivi:
    1) non ho mai visto da nessuna parte grafici simili a quello che ti propongo, per cui il tuo file verrebbe valorizzato con informazioni aggiuntive, non che ne abbia bisogno, ma è sempre un'informazione in più;
    2) un appassionato di astronomia, potrebbe essere interessato (anche per sola curiosità) alle perturbazioni che "disturbano" un dato elemento orbitale di un dato corpo celeste.

    Supponiamo che per qualunque motivo (anche solo per curiosità) tu sia interessato a conoscere le perturbazioni che gravano sull'asse maggiore della Luna. Come faresti a soddisfare questa tua curiosità? Nonostante il tuo file riporti una mole incredibile di dati, attualmente non puoi soddisfare questa tua ipotetica curiosità e se mi dici che non è una cosa che può interessare, allora non hai bisogno di quel grafico, ma se invece t'interessa, puoi fare così:
    1) inizi a calcolare il semiasse maggiore lunare a partire da una data che ti può interessare andando avanti a calcolarlo di ora in ora per 100 orbite (o quelle che vuoi tu);
    2) calcoli la DFT (trasformata discreta di Fourier) di tutte le centinaia di migliaia di punti che hai memorizzato durante il punto 1;
    3) riporti su di un grafico i punti trasformati al punto 2 e ottieni il grafico che ho postato.

    Come si legge quel grafico? E' semplicissimo.
    Utilizzando le DE430, io ho calcolato il semiasse maggiore lunare per 255 orbite della Luna intorno alla Terra a partire da MJD 50000 a MJD 57013 con un passo costante pari a 4623,06 secondi. Il periodo orbitale medio per queste 255 orbite è risultato pari a 27,1783 giorni; questo numero è rappresentato nel grafico dal numero 1 sull'asse orizzontale.
    Se tu vuoi sapere a cosa corrisponde 0,543, basta fare la proporzione:
    0,543 : 1 = x : 27,1783 ottenendo
    x= 27,1783 * 0,543 / 1 = 14,7578 giorni, cioè il semiasse maggiore lunare è soggetto ad una perturbazione (periodica) pari a 3400 km ogni 2 settimane circa (cioè 14,7578 giorni). A cosa può essere dovuta questa perturbazione così grande? Sicuramente al fatto che la Luna ogni mezza orbita si trova in opposizione e in congiunzione col Sole, che contribuisce per il 50% all'accelerazione a cui la Luna è sottoposta (6 mm/s2), mentre l'altro 50% è dovuto alla Terra.

    Allo stesso modo, si vede che la seconda perturbazione più grande è pari a 433 km ed ha un periodo poco superiore a 1 periodo orbitale. Dal grafico non si vede con esattezza, ma dai dati vedo che il periodo è pari a 1,173 periodi orbitali: 27,1783 * 1,173 = 31,88 giorni e cioè ogni 31,88 giorni il semiasse maggiore lunare è soggetto ad una perturbazione pari a 433 km.

    Puoi fare la stessa cosa per l'eccentricità, l'argomento del perigeo o perielio, il raggio vettore, la latitudine, l'inclinazione, ecc.

    E' utile? Non è utile? Io utilizzo questi dati per alcuni corpi celesti che m'interessano, ma devi decidere tu se sei interessato alla cosa.

    Spero di essere stato più chiaro di prima.

    Ciao
    Cristiano

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 13:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 16:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 22:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 17:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •